L’Alpha Tauri ha svelato il nuovo nome con cui affronterà la stagione 2024: sarà infatti “Visa Cash App RB Formula One Team“. Il team ha appena annunciato il cambio di nome sul suo nuovo sito.
In principio c’era la Minardi. Era questo il nome della scuderia di Faenza, che ha fatto il suo esordio in F1 nel 1985 dopo diverse stagioni delle formule minori. La squadra di Giancarlo Minardi ha mantenuto la sua denominazione originaria fino al 2005, anche dopo i passaggi di proprietà, dapprima a Flavio Briatore e a Gabriele Rumi nel 1997, e poi nel 2001 a Paul Stoddart.
La storia della Minardi finì nel 2005, quando il team venne ceduto alla Red Bull. La squadra di Milton Keynes ne fece il suo junior team, pur lasciando la base operativa a Faenza. Il nome venne cambiato in Toro Rosso, traduzione italiana letterale di Red Bull, e tale rimase fino al 2019, passando anche attraverso la storica vittoria di Sebastian Vettel nel GP d’Italia 2008 e i podi di Daniil Kvyat e Pierre Gasly nel 2019, in Germania e in Brasile. Alla fine di quell’anno, il team subì un nuovo cambio di denominazione, diventando così Alpha Tauri, marchio d’abbigliamento legato sempre a Red Bull, rimanendo comunque junior team della squadra anglo-austriaca. Nei seguenti quattro anni, l’Alpha Tauri tornò al successo nel 2020, sempre a Monza, con Pierre Gasly, e ottenne un altro podio a Baku nel 2021, ancora con il francese.
Gli ultimi due anni, dopo l’introduzione dei nuovi regolamenti tecnici, hanno però sancito un passo indietro nelle performance della squadra italiana, e così l’Alpha Tauri non ha aggiunto altri podi al suo palmares. E non lo farà più, almeno con questa denominazione. È infatti uscito l’annuncio che tanti aspettavano, ossia il cambio di nome del team. La squadra, infatti, prenderà la denominazione completa di “Visa Cash App RB Formula One Team”. Il nome era nell’aria da un po’, ma la conferma ufficiosa era già arrivata qualche giorno fa, quando il profilo Instagram del team ha “spoilerato” l’annuncio. Annuncio che è arrivato poco fa, e che tra l’altro ha confermato la data della presentazione della nuova livrea che sarà l’8 febbraio in occasione di un evento a Las Vegas . E mentre aspettiamo di vedere come sarà la livrea del team, e soprattutto se ci saranno sostanziali miglioramenti rispetto agli ultimi anni dell’Alpha Tauri, non possiamo fare a meno di pensare come questo nome ricordi un altro grande team della storia delle corse con il title sponsor di una banca: la mitica Mastercard Lola.