close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, Max Verstappen il più veloce nelle PL3. Leclerc insegue





Ultima ora di prove libere prima di passare alle sessioni che contano veramente. Max Verstappen è stato il più veloce nelle PL3 dopo le buone prestazioni Ferrari di ieri. Intanto proseguono i cambi di PU: penalità per ben nove dei piloti in griglia.

pl3
Verstappen durante le PL3 di Monza | © Clive Mason/ Getty Images / Red Bull Content Pool

La prima novità di giornata riguarda Alexander Albon. Il pilota anglo-thailandese, dopo le ottime prestazioni nelle PL1 e PL2, non potrà partecipare a causa di un’appendicite ed è stato sostituito dal campione del mondo di Formula E Nyck De Vries per questo weekend. Il pilota olandese aveva già partecipato alle PL1 alle guida della Aston Martin. In casa Haas prosegue il weekend da dimenticare per Schumacher: dopo aver effettuato appena 9 giri ieri il #47 è rimasto anche oggi diversi minuti nel box per problemi tecnici ed è riuscito a scendere in pista solo nel finale per completare 8 giri. A livello di penalità invece Esteban Ocon, Mick Schumacher e Kevin Magnussen si aggiungono alla già folta compagnia di piloti penalizzati: 5 posizioni per il francese e 15 per i piloti Haas. Menzione d’onore per Yuki Tsunoda che è riuscito nella poco invidiabile impresa di aver ottenuto penalità in griglia per ben 3 motivi diversi. Oltre alla penalità di partire dal fondo della griglia per cambio di PU e alle 10 posizioni ottenute per essere arrivato a 5 reprimende stagionali il giapponese ha infatti ottenuto altre tre posizioni per non aver rallentato sotto bandiera gialla durante le PL2. Un record!

In casa Red Bull proseguono anche nelle PL3 i problemi al DRS sulla monoposto di Perez: il flap mobile oscilla quando viene aperto perché l’attuatore non riesce a tenerlo in posizione. Non è una novità, lo stesso inconveniente continua a ripresentarsi con discontinuità da più di un anno ormai, ma è probabile che il team austriaco consideri molto più utile trovare soluzioni temporanee di gara in gara piuttosto che trovare una soluzione permanente perdendo qualcosa in termini di performance.

Passando ai valori visti in pista, prosegue la lotta ravvicinata ma non troppo tra Verstappen e le Ferrari. Nel primo run con gomme medie l’olandese è riuscito a precedere di soli 72 millesimi Charles Leclerc e di 276 millesimi Perez. In casa Mercedes si è provato il passo con carico di benzina su tempi migliori rispetto a quelli di ieri. Le simulazioni di qualifica hanno premiato ancora Max Verstappen, capace con la mescola più morbida di incrementare il gap su Leclerc a 347 millesimi e quello su Perez a 596 millesimi. Il monegasco ha fatto segnare il suo miglior giro solo al terzo tentativo dopo aver spiattellato le gomme nel primo. Sainz, staccato di 645 millesimi non è riuscito a sfruttare bene la gomma. Rispetto a ieri la Red Bull è parsa molto più bilanciata, specialmente nelle frenate. Se ieri infatti sia Ferrari che Red Bull avevano avuto molti bloccaggi, oggi il problema si è ripresentato solo sulla monoposto italiana. Molto bene Alonso e Norris in quinta e sesta posizione e staccati di poco più di un secondo dal battistrada e in grado di precedere la Mercedes di George Russell. A causa delle numerose penalità ripetere questo risultato in qualifica vorrebbe dire giocarsi una posizione in prima fila, una chance da non perdere! Posizioni in top ten anche per Tsunoda (8°, +1.178 s), Ocon (9°, +1.254 s) e Hamilton (10°, +1.315 s).

Subito fuori dai primi dieci Zhou (11°, +1.405 s) e Gasly (12°, +1.503 s). Molto bene la Williams che piazza Latifi e De Vries in tredicesima e quattordicesima posizione. Grazie alla pioggia di penalità il team inglese potrebbe ritrovarsi molto in avanti in griglia domenica e viste le velocità di punta potrebbe rappresentare grattacapo in più da risolvere per chi vuole rimontare. Ricciardo ha chiuso 15°, staccato di 1.619 s dal primo. Sessione di PL3 difficile anche per Bottas: il finlandese ha avuto diversi problemi in frenata e nella simulazioni di qualifica ha chiuso solo 16° a 1.698 secondi dalla vetta. Le ultime 4 posizioni sono state occupate dalle Haas e dalle Aston Martin. I due team sembrano destinati, ancora una volta, ad uscire in Q1.

In basso la classifica completa al termine della PL3.

© F1




Tags : f1f1 2022leclercMonzapl3verstappen
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io