close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, regole 2023: sprint race, qualifiche e test pre-stagionali





Martedì 19 luglio è stata pubblicata sul sito della FIA la prima versione del regolamento sportivo per il campionato F1 2023. Confermate le sprint race nel corso di tre eventi durante l’anno, mentre con le nuove regole vedremo la sperimentazione di un nuovo format per le qualifiche in due weekend. Ridotti da due a uno i test pre-stagionali.

regole
Partenza della Sprint Race in Austria, © Getty Images / Red Bull Content Pool

Leggendo la prima versione del regolamento sportivo F1 2023, la prima notizia interessante riguarda il numero di sprint race che verranno corse nel prossimo anno. Nonostante le voci di un possibile aumento a sei per le “mini-gare” del sabato, nessun cambiamento verrà fatto nel corso della stagione 2023: le sprint race rimarranno in atto per soli 3 weekend. Non è dunque stato trovato un accordo tra la FIA e i team in tal senso, in quanto l’aumento del numero di sprint race sarebbe stato forse accolto insieme ad un aumento del budget cap (per far fronte ai possibili costi aggiuntivi che una gara comporta) che però non è arrivato. Rimangono invariati anche i punteggi assegnati per l’ordine di arrivo: da 8 punti per il primo classificato a 1 punto per l’ottavo classificato.

Inoltre, come già anticipato negli scorsi mesi, l’anno prossimo verrà sperimentato un nuovo format delle qualifiche nel corso di due weekend, un “Revised Qualifying Format” (RQF) come è denominato nell’articolo 5.4. In particolare, nulla cambierà dal punto di vista della struttura attuale, ovvero rimarrà la suddivisione tra Q1, Q2 e Q3, ma verranno dati degli obblighi sull’utilizzo delle mescole. Infatti, il Q1 dovrà essere svolto esclusivamente montando la gomma dura, il Q2 montando la gomma media e infine il Q3 montando la gomma morbida (articolo 30.5k). La motivazione di questa novità è ridurre i treni di gomme utilizzati rispetto al formato standard: nel corso di un weekend tradizionale ne vengono infatti assegnati 13 da asciutto (12 nel caso di weekend con sprint race), mentre con la nuova qualifica se ne andrebbero ad utilizzare 11. Se il format dovesse mostrarsi efficace, non sarebbe da escludere che venga incluso più largamente per il campionato 2024.

Infine, l’ultima novità principale riguarda i test pre-stagionali: quest’anno si sono svolti per tre giorni a Barcellona e tre giorni in Bahrain. L’articolo 10.8c) afferma che il “Testing of Current Cars” (TCC) nel periodo tra il 1° febbraio e 10 giorni prima dell’inizio del campionato sarà solamente uno, e sarà sempre della durata di 3 giorni. Ogni pilota avrà quindi a disposizione un giorno e mezzo per guidare le nuove macchine in pista prima dell’inizio del mondiale, in quanto ogni scuderia potrà far circolare una sola monoposto durante ogni giornata di test.





Tags : f1f1 2023regolamentoregole 2023
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.