close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2, Abu Dhabi: Theo Pourchaire è campione 2023!





Theo Pourchaire ce l’ha fatta: al termine di un round di Abu Dhabi giocato sul filo del rasoio, il pilota francese è riuscito a vincere il campionato 2023 di F2, alla sua terza stagione nella categoria cadetta. Battuto Frederik Vesti, che nonostante c’abbia provato duramente è stato costretto a desistere.

Theo Pourchaire F2 20023 Abu Dhabi
© Formula Motorsport Limited

Sembrava una maledizione per Pourchaire: arrivato ad Abu Dhabi da favorito grazie ai 25 punti di vantaggio su Vesti, il francese si era complicato la vita nel corso delle qualifiche, facendo segnare solo il quattordicesimo tempo. Non che a Vesti fosse andata molto meglio, avendo chiuso solo nono, ma questo gli ha consentito di partire secondo nella Sprint Race e di vincerla con Pourchaire solo settimo, accorciando il gap a 16 punti.

Nel corso della Feature Race Vesti ha provato a scombinare le carte partendo con la strategia “opposta”, ossia Medium-Soft. Ha guadagnato qualche posizione al via girando molto forte, salendo fino al secondo posto quando tutti i piloti partiti con le gomme morbide sono rientrati ai box. Quando anche Vesti è rientrato ai box, alla fine del giro 22, è uscito nono, alle spalle dello stesso Pourchaire, provando poi disperatamente a rimontare. Lo stesso Pourchaire si è difeso strenuamente quando Vesti gli è arrivato sotto, arrivando anche a tagliare una curva nel triello con il danese e Maini, ma alla fine non è stato penalizzato. Alla fine il quinto posto gli è bastato per portare a casa il titolo che gli era sfuggito lo scorso anno, nonostante abbia ottenuto una sola vittoria nella Feature Race di Sakhir, a marzo. È il primo pilota della storia della principale categoria propedeutica della F1 (Campionato Europeo di F2, Formula 3000, GP2 e F2) a vincere il titolo con una sola vittoria in stagione dal 1967.

Pourchaire si aggiunge ad una lista composta da Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Timo Glock, Giorgio Pantano, Nico Hulkenberg, Pastor Maldonado, Romain Grosjean, Davide Valsecchi, Fabio Leimer, Jolyon Palmer, Stoffel Vandoorne, Pierre Gasly, Charles Leclerc, George Russell, Nyck De Vries, Mick Schumacher, Oscar Piastri e Felipe Drugovich, tra i vincitori della GP2/F2. Prima di lui, l’ultimo francese ad aver vinto la serie cadetta della F1 era stato Romain Grosjean nel 2011. Gioisce anche la ART, che vince il titolo a squadre.

Vesti chiude comunque un grande campionato con sei vittorie, quattro nelle Sprint e due nelle Feature. Ha perso molto nelle ultime gare, con le ruote non avvitare a Zandvoort, la mancata partenza a Spa e l’incidente a Monza. Gli va reso comunque l’onore di averci provato fino all’ultimo, chiudendo terzo con anche un contatto con Maloney all’ultimo giro. Il prossimo anno sarà fuori dalla F2, forse rimarrà nell’orbita Mercedes come pilota di riserva, o forse cercherò fortuna altrove: sa comunque di essersi giocato una grande chance, soprattutto perché nelle gerarchie Mercedes sembra già essere stato scavalcato da Antonelli.

Per quanto riguarda la Feature Race di Abu Dhabi, dominio di Jack Doohan, che vince l’ultima gara di F2 dell’anno. Secondo Victor Martins e terzo proprio Vesti. A punti anche Iwasa, Pourchaire, Leclerc, Hauger, Hadjar, Maini e Crawford. Adesso per la Formula 2 ci saranno i test post stagionali da mercoledì a venerdì, con tutti i vari rookie che esordiranno su questa vettura, al suo ultimo utilizzo: dal prossimo anno ci sarà infatti il nuovo telaio, che potrebbe andare a scombinare quanto visto finora. Arrivederci al Bahrain quindi, quando riprenderanno le ostilità sportive.





Tags : abu dhabif2Formula 2theo pourchaire
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.