close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 e F3: Colapinto e Goethe vincono le Sprint Race a Imola. Minì aggancia la vetta in F3





Nel sabato di Imola si disputano le Sprint Race di F2 e F3, con Franco Colapinto che vince con MP Motorsport in Formula 2, mentre Oliver Goethe è primo in Formula 3 con Campos. Giornata a gioie alterne per gli italiani: Gabriele Minì, con il sesto posto, aggancia la vetta della classifica in F3, andando a pari punti con Luke Browning, ritirato, e Leonardo Fornaroli, fuori dai punti; in Formula 2 Andrea Kimi Antonelli paga una partenza disastrosa, che lo fa scivolare a centro gruppo, e chiude solo undicesimo.

F2: prima vittoria per Colapinto, fuori dai punti Antonelli. Carambola al via, piloti ok

Franco Colapinto
© Formula 2

Franco Colapinto vince la Sprint Race di F2 a Imola, ottenendo la sua prima vittoria nella categoria. Il pilota argentino ha beffato Paul Aron nell’ultimo giro, quando l’estone della Hitech sembrava essere avviato verso una facile vittoria: uscito male dalla Rivazza, Aron è stato preda facile di Colapinto, che l’ha passato al Tamburello dopo anche un lieve contatto nel tentativo di sorpasso. L’argentino di MP fa punteggio pieno, conquistando anche il giro più veloce.

Colapinto ha ottenuto il successo dopo essere stato coinvolto nella maxi carambola al via, che ha coinvolto anche Marti, Hauger, Stanek, Hadjar, Durksen e Fittipaldi: lo spagnolo ha ricevuto uno stop and go di 10 secondi, mentre tutti gli altri si sono ritirati.

Terzo è Zane Maloney (Rodin), che mantiene la testa della classifica e sale sul podio dopo aver beffato nel finale la seconda Hitech di Amaury Cordeel. Chiudono in zona punti anche Oliver Bearman (Prema), al suo miglior piazzamento stagionale, Gabriel Bortoleto (Invicta), Taylor Barnard (AIX) e Richard Verschoor (Trident).

Gara negativa per Antonelli, che dopo essere partito al settimo posto per l’inversione di griglia, ha accusato dei problemi al via, dapprima nel giro di formazione, e poi alla partenza vera e propria. Forse problema alla frizione, ma almeno ciò gli ha impedito di essere coinvolto nell’incidente in partenza.

Con questo risultato, Zane Maloney rimane in testa alla classifica con 68 punti, mentre Aron ne guadagna due e si porta a 55. Nonostante siano rimasti fuori dai punti, mantengono le loro posizioni in classifica Hauger a 41, Hadjar a 34 e Maini a 33. La Feature Race sarà domani alle 10.

F2 F3 Imola

F3: vince Goethe, anzi Leon, anzi Goethe. Minì P6 e affianca Browning, out, e Fornaroli in testa al campionato

Noel Leon
© Van Amersfoort Racing

Oliver Goethe vince con Campos: il tedesco era stato il primo a tagliare il traguardo in gara, ma la direzione gara gli aveva dato 5 secondi di penalità a fine gara per una infrazione in regime di Safety Car, cosa che lo aveva fatto scivolare al secondo posto dietro Leon. La penalità è stata poi tolta dopo qualche ora e adesso è nuovamente Goethe il vincitore con Leon che successivamente ha pure preso 5 secondi di penalità per aver fatto waving.

Buona gara per Leon comunque: il messicano ha condotto tutta la corsa al comando, ma nel corso dell’ultimo giro si è fatto beffare da Oliver Goethe, Campos, alla ripartenza da una Virtual Safety Car. Il tedesco poi era stato penalizzato a sua volta per un’infrazione commessa dietro la Safety Car, ma la penalità è stata poi rimossa. Secondo è Tim Tramnitz con MP Motorsport che ha preceduto Leon a seguito della penalità di quest’ultimo.

Quarto è Dino Beganovic (Prema) che precede Kacper Sztuka (MP Motorsport) e Gabriele Minì (Prema). Il siciliano ha concluso al sesto posto, conquistando cinque punti che gli permettono di affiancare Luke Browning (Hitech) e Leonardo Fornaroli (Trident), entrambi a zero, in testa al campionato: Browning è finito fuori gara dopo un contatto con la ART di Laurens Van Hoepen (7°) alla Tosa mentre Fornaroli, partito undicesimo per l’inversione di griglia, non riesce a recuperare e chiude fuori dalla zona punti. Completano la top 10 Arvid Lindblad (Prema), Nikita Bedrin (AIX) e Santiago Ramos (Trident).

La classifica vede, come detto, tre piloti a pari punti, con Browning, Fornaroli e Minì a quota 37. Alle loro spalle seguono Beganovic a 35 e Tramnitz a 29. La Feature Race sarà domani alle 08.30.

Classifica Sprint Race F3 Imola
© Formula Motorsport Limited




Tags : f2f3imola
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.