close
4 RuoteFormula 1Su pista

Piastri 1° nelle FP3 del GP dell’Emilia Romagna di F1 davanti a Norris. Perez nel muro





Oscar Piastri conclude al comando la FP3 del GP dell’Emilia Romagna a Imola. Il pilota australiano della McLaren ha preceduto il compagno di squadra Lando Norris le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.

Oscar Piastri FP3 GP Emilia Romagna
© Mclaren Media Centre

La McLaren spezza l’egemonia Ferrari nelle libere, e piazza entrambi i suoi piloti ai primi due posti della terza e ultima sessione di prove libere del GP dell’Emilia Romagna. La sessione è stata però condizionata da un contatto di Sergio Perez contro le barriere negli ultimi cinque minuti, che ha causato una breve bandiera rossa: nonostante si sia riuscito a ripartire per gli ultimi due minuti grazie al celere intervento dei commissari, quasi nessuno è riuscito a preparare un buon giro finale eccetto Norris.

Va quindi in testa Oscar Piastri, che era riuscito a far segnare il suo giro poco prima che Perez finisse nel muro alla Variante Gresini. L’australiano ha messo a segno un tempo di 1:15.529, 300 millesimi meglio (con grande gioia del senso dell’ordine di tutti) del compagno di squadra Norris. Alle spalle delle due McLaren seguono le due Ferrari, che fino alla fine erano rimaste al comando della sessione, e che ancora una volta si dimostrano estremamente competitive: terzo è Sainz, a circa mezzo secondo da Piastri, mentre Leclerc segue lo spagnolo di soli venti millesimi.

Bene anche la Mercedes, con George Russell che chiude al quinto posto, mentre solo sesto Max Verstappen. L’olandese ha chiuso a ben 837 millesimi di ritardo da Piastri, ma c’è da evidenziare che non è riuscito a fare il tempo con le gomme Soft.

Seguono Alex Albon, Esteban Ocon e Lance Stroll, con il canadese che è il primo dei piloti sopra il secondo di distacco. L’Aston Martin non sembra essere particolarmente in forma sulla pista romagnola, e ciò è evidenziato maggiormente da Fernando Alonso, 18esimo per essere andato a sbattere alla Rivazza a metà sessione. Nico Hulkenberg con la Haas chiude la top 10.

11esimo è Daniel Ricciardo, con una VCARB che si è dimostrata essere molto in forma, al di là del distacco. L’australiano precede Sergio Perez, il quale, come detto, è andato a muro alla Variante Gresini. Il messicano si mette alle spalle Yuki Tsunoda, Valtteri Bottas, Logan Sargeant, Kevin Magnussen e Lewis Hamilton, solo diciottesimo, anche lui penalizzato dall’incidente di Perez. Chiudono la classifica, come detto, Alonso, Pierre Gasly e Zhou Guanyu.

Per quanto riguarda gli incidenti, la vettura di Perez non dovrebbe essere particolarmente danneggiata, eccetto l’ala anteriore. Ben diversa è la situazione dell’Aston Martin di Alonso, che potrebbe non riuscire a partecipare alle qualifiche che scatteranno alle 16.

FP3 GP Emilia Romagna
© F1




Tags : f1fp3 gp emilia romagnagp emilia romagna
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.