close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 e F3: Hadjar e Meguetounif vincono le Feature Race. Fornaroli nuovo leader in classifica in F3





I francesi vincono a Imola sia in F2 che in F3 con Hadjar e Meguetounif. Bene gli italiani Fornaroli e Antonelli mentre in F2 deludono Maloney e Bearman. Male anche i meccanici di Hitech e Campos. Ecco cosa è successo in questo fine settimana in F2 e F3 a Imola.

f2 f3 imola
© F2

F2: Male Maloney e Bearman a Imola. Pasticcio Hitech e Campos ai box

f2 f3 imola
La griglia di partenza della F2 | © FIA

A Imola Isack Hadjar ha conquistato la seconda vittoria consecutiva nelle Feature Race della F2. Il parigino ha sfruttato la pessima partenza di Bortoleto per passare da terzo a secondo alle spalle del leader Bearman. Buona partenza anche per Durksen, che è riuscito a scavalcare sia Bortoleto che Antonelli per portarsi terzo. Nel corso del secondo giro, in una delle lotte di centro gruppo, Martí ha spinto Hauger fuori pista in uscita dalla Variante del Tamburello e il norvegese ha a sua volta costretto Miyata a un’escursione sulla ghiaia rientrando in pista. Al sesto giro è iniziata la danza delle soste che ha regalato il primo colpo di scena: durante il cambio gomme Bearman ha spento la macchina scivolando dal primo posto al fondo della classifica. Tutti i piloti partiti con le soft si sono fermati mentre quelli che partivano con le medie, ovvero Cordeel, Martí, Correa, Martins, Maini e Villagómez, hanno proseguito fino al trentesimo giro circa. Dopo la loro sosta Hadjar e Bortoleto hanno imposto un ritmo inarrivabile per gli inseguitori Durksen e Antonelli, girando circa 6 decimi al giro più veloci degli avversari. Più indietro invece Maloney si è ritrovato alle spalle di Stanek rientrando in pista e ha tirato giù tutto il calendario perché non riusciva a sorpassarlo. Crawford ha quindi superando entrambi mostrando la retta via e in seguito anche Maloney è riuscito a sbarazzarsi del pilota ceco dalla difesa rocciosa.

Le soste dei piloti che erano partiti con le medie hanno regalato un altro colpo di scena: il meccanici Hitech non hanno avvitato a dovere la posteriore destra sulla monoposto di Cordeel, che sarebbe verosimilmente rientrato terzo alle spalle di Hadjar e Bortoleto. Pochi instanti dopo la ripartenza la ruota si è svitata dirigendosi pericolosamente verso i meccanici della Campos di Martí che si era a sua volta fermato per cambiare gomme. Fortunatamente la gomma non ha colpito i meccanici, ma si è scontrata contro una delle gomme poggiate sull’asfalto che avrebbe dovuto essere montata sulla vettura di Martí. Il meccanico non è stato colpito, ma ovviamente si è spaventato e ha perso qualche istante prima di tornare a cambiare la ruota posteriore sinistra di Martí. L’addetto al lollipop della Campos non si è accorto di questo ritardo nel fissaggio della gomma e ha dato il via a Martí prima che la posteriore sinistra fosse avvitata dal meccanico e di conseguenza anche questa gomma si è svitata subito dopo la ripartenza. Per fortuna poi i box sono finiti e questa catena di gomme non avvitate si è rotta.

Alla fine quindi Hadjar ha vinto davanti a Bortoleto e Durksen. Buon quarto posto di Antonelli, che ha dovuto difendersi da Colapinto e Aron che avevano un ritmo migliore. Hanno chiuso in zona punti anche Crawford, Correa, Martins e Verschoor. Martins ha anche ottenuto il punto per il giro più veloce grazie a un 1:29.580 fatto segnare con le soft dopo la sosta.

La classifica di campionato vede ora il leader Maloney sempre a 68 punti seguito da Aron a 63 e Hadjar a 59. Più staccati gli altri, con Hauger a 41, Bortoleto e Antonelli a 36, Colapinto e Maini a 34 e poi tutti gli altri. Durksen oggi ha conquistato i suoi primi punti in campionato e grazie a questi è volato in tredicesima posizione in classifica a 15 punti.

f2 f3 imola
La classifica finale della Feature Race in F2 a Imola | © Formula Motorsport Limited | Risultati F2 – F3 Imola

F3: lotta Trident – Goethe per la vittoria. Fornaroli nuovo leader di campionato

La griglia di partenza della F3 | © FIA

In F3 Sami Meguetounif ha vinto la Feature Race grazie a un’ottima gestione gomme. Il francese, partito in terza posizione, è stato abile a non spingere troppo nella parte iniziale di gara per poi superare gli avversari nel finale quando oramai avevano gomme consumate. In partenza le tre Trident, che partivano nelle prime tre posizioni con Ramos, Fornaroli e Meguetounif, hanno fatto gioco di squadra mettendosi subito una dietro l’altra. Alle loro spalle si è poi portato un Goethe autore di un’ottima partenza. Pessima partenza invece per Minì, scivolato da sesto a dodicesimo a causa di un sussulto dopo lo scatto iniziale. Nei primi giri Fornaroli era riuscito a conquistare la testa della corsa sorpassando il compagno di squadra Ramos mentre Meguetounif si era staccato un po’ dai suoi due compagni di squadra per gestire le gomme. La gioia di Fornaroli è durata poco perché già nel corso del sesto giro è stato sopravanzato da Goethe, che nelle fasi iniziali di gara aveva imposto un ritmo inarrivabile per tutti, tanto da segnare pure il giro veloce della gara nello stesso giro in cui si è portato in testa. L’italiano sembra anche aver commesso un errore o avuto un problema tecnico dal momento che in occasione del sorpasso di Goethe il suo motore si è ammutolito in rettilineo per poi tornare a funzionare normalmente. A causa di questo inconveniente il pilota Trident era scivolato fino al quinto posto, ma senza perdersi d’animo ha poi rimontato fino al terzo posto. Nel finale di gara il leader Goethe ha iniziato a soffrire con le gomme, tanto da venire sorpassato da Meguetounif nel corso del diciottesimo giro e venir messo sotto pressione da Fornaroli. L’italiano non è riuscito a sopravanzare il tedesco e si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio alle spalle del vincitore Meguetounif e del già citato Goethe. Subito ai piedi del podio è arrivato Browning, abile a superare le tre Prema nel corso della gara. Prema che hanno occupato le tre posizioni subito alle spalle dell’inglese con Beganovic davanti a Minì e Lindblad. L’italiano è riuscito a rimontare fino alla sua posizione di partenza dopo un pessimo avvio: parkour! Le restanti posizioni in zona punti sono state occupate da Ramos, Boya e Montoya.

In virtù di questi risultati Fornaroli si è portato in testa alla classifica del campionato con 52 punti davanti a Browning con 49 e alla coppia Beganovic Minì entrambi a 45 punti. Goethe ha sfruttato l’ottimo weekend imolese per salire in quinta posizione generale a 41 punti, 3 punti davanti al vincitore della domenica Meguetounif.

f2 f3 imola
I risultati della Feature Race della F3 | © Formula Motorsport Limited | Risultati F2 – F3 Imola




Tags : antonellif2f3fornaroligp imola
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io