close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E, Misano E-Prix: le parole dei piloti





Le reazioni a caldo dei principali protagonisti di gara 2 del Misano E-Prix di Formula E, da Nico Muller, protagonista di un ottimo quarto posto con la ABT, a Sacha Fenestraz, quinto con la Nissan.

Formula E Misano E-Prix
© FIA Formula E / Andrew Ferraro

Il primo a parlare ai nostri microfoni è stato Nico Muller. Il pilota svizzero della ABT ha conquistato un incredibile quarto posto, dopo essere stato battuto in volata da Cassidy nella lotta per il podio. Nonostante il terzo posto sia mancato per un soffio, Muller è parso comunque soddisfatto. “Adesso che è passato qualche minuto dalla fine della gara è più la soddisfazione di aver raccolto ottimi punti che la delusione per aver perso il podio, perché abbiamo fatto un grande risultato per la squadra, il migliore da quando ABT è tornata in Formula E (nel 2023, ndr). Il risultato è frutto sia di qualche cambiamento operato sulla macchina tra ieri e oggi, sia per i due giri in meno rispetto a ieri”.

Per quanto riguarda il prossimo appuntamento di Monaco, Muller non ha voluto sbilanciarsi più di tanto: “In Formula E non si sa mai, ma non vedo ragioni per cui non si possa stare nel gruppo anche a Montecarlo. La qualifica sarà più importante, e poi vedremo”.

Dopo Monaco ci sarà Berlino, dove però Muller non correrà a causa della concomitanza con la 6 ore di Spa del WEC. Lo svizzero ha però detto come l’assenza non influirà negativamente sulla sua stagione. “Ovviamente è un gran peccato non poter correre le due gare di Berlino per la concomitanza con la 6 ore di Spa, ma non credo che sarà un grande problema in termini di confidenza con la squadra da entrambe le parti. Cercheremo di fare bene le altre gare. Il resto non posso influenzarlo”

Anche Sacha Fenestraz si è aperto ai nostri microfoni. Il franco-argentino di Nissan ha colto a Misano il suo miglior risultato stagionale (quinto), anche il risultato è stato ovviamente condizionato dal ritiro nel finale del suo compagno di team Oliver Rowland mentre era al comando. Fenestraz è apparso molto soddisfatto ai nostri microfoni. “Quello di ieri è stato più un problema tecnico nell’ultima curva, che comportava un powercut che mi ha fatto perdere due o tre posizioni. È stato un mio errore, e oggi ho cercato di non fare la stessa cosa. Per questo all’inizio ero intorno alla 18esima posizione. La gara di oggi è stata però molto positiva, avevo bisogno di un risultato come questo dopo un inizio di campionato complicato, con Oliver che è stato molto forte mentre io dovevo mantenere il passo. A Monaco possiamo fare un buon weekend, devo dire che sarà del tutto diverso dell’anno scorso, l’anno scorso fu un buon lavoro dove facemmo la pole e terminammo quarto. Penso che avessimo la possibilità di fare un podio. Vedremo”.





Tags : Formula Emisano e-prix
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.