close




Questo weekend sul circuito spagnolo del Montmelò, fuori Barcellona, si disputerà il secondo round del campionato di Formula Regional Europea, il principale campionato per vetture di Formula 3 continentale.

© 2022 Diederik van der Laan / Dutch Photo Agency.

Per i 34 piloti della Formula Regional questo weekend sarà la prima volta in gara sul nuovo layout del circuito catalano, senza la chicane prima dell’ultima curva, anche se hanno già avuto modo di assaggiare questa modifica nei test precampionato. Se da un lato i tempi sul giro scenderanno di circa 7 secondi, dall’altro ci sarà maggiore possibilità di sorpasso sul successivo rettilineo del traguardo. Ad aiutarli sui 4657 metri del tracciato di Barcellona ci sarà il push to pass, che sarà a disposizione sul rettifilo principale per cinque utilizzi, e che fornirà 20 cv extra per poter attaccare o per poter difendersi.

Nel round spagnolo sarà chiamato a riconfermarsi Martinius Stenshorne, pilota norvegese della R-Ace GP che, dopo aver vinto in gara 1 e aver chiuso secondo in gara 2 a Imola, si è portato in testa al campionato con 43 lunghezze. Dietro di lui segue l’olandese Kas Haverkoort della VAR a 35 punti, il quale però lo scorso anno fece bene a Barcellona, chiudendo quarto e quinto nelle due gare, e che quindi è sicuramente da tenere d’occhio. Terzo è invece Andrea Kimi Antonelli della Prema a 18 punti: il bolognese del vivaio Mercedes aveva chiuso con un buon secondo posto in gara 1, ma nella corsa della domenica è stato sfortunato, e ha accusato problemi tecnici fin dalle qualifiche, che l’hanno costretto ad abbandonare la corsa prima ancora che questa partisse. Dovrà sicuramente riscattarsi, anche se nel frattempo ha potuto consolarsi con la prima vittoria nel Campionato Italiano GT, ottenuta due settimane fa a Misano all’esordio assoluto nella categoria.

Tra gli altri protagonisti annunciati, ci sono ovviamente le altre due Prema di Rafael Camara e di Lorenzo Fluxa, la R-Ace GP di Tim Tramnitz (il quale, dopo il round di Imola, ha provato la ABT Cupra nei Rookie Test della Formula E), la VAR di Joshua Dufek e le MP Motorsport di Victor Bernier e Dilano Van’t Hoff.

Gli orari

Le sessioni di qualifica e le gare saranno visibili sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Formula Regional Europea in lingua inglese, e su ACISport TV in lingua italiana. Potrete inoltre seguire tutte le sessioni tramite il live timing.

Venerdì 19 maggio

  • 14.00 – 14.50 -> Collective Test 1
  • 16.05 – 16.55 -> Collective Test 2

Sabato 20 maggio

  • 09.45 – 10.20 -> Qualifiche Gara 2 (Diretta)
  • 14.10 – 14.45 -> Qualifiche Gara 1 (Diretta)
  • 18.05 – 18.35 -> Gara 1 (Diretta)

Domenica 21 maggio

  • 10.10 – 10.40 -> Gara 2 (Diretta)




Tags : BarcellonaFormula Regionalformula regional european championship
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.