Una qualifica disastrosa in Canada per Charles Leclerc, che non è riuscito a passare il taglio della Q2 rimanendo in undicesima posizione. Una Ferrari poco competitiva, entrambi i piloti non sono mai riusciti ad accendersi per tutta la qualifica.
Non è il risultato sicuramente sperato da Charles Leclerc in Canada, dopo la fantastica vittoria a Monaco conquistata due settimane fa. Fin dalle prove libere, la Ferrari ha mostrato non poche difficoltà, soprattutto nelle FP3 in cui il monegasco si è aperto in radio con il proprio team lanciando un messaggio piuttosto esplicativo delle difficoltà avute finora: “Siamo estremamente lenti” , ha affermato il #16 al muretto box. Sia Leclerc sia Sainz sono rimasti esclusi per la strategia non azzeccata di conservare un set di gomme nuove per il Q3, costringendoli a partire dalla sesta fila in una gara dal meteo piuttosto incerto.
Ai microfoni di Sky Sport F1, Leclerc si è mostrato piuttosto arrabbiato dall’esclusione nel Q2 e dalla prestazione della Ferrari in Canada: “Devo riguardare tutto, però il vero problema oggi è stato che in ogni giro eravamo tra l’ottava e la dodicesima posizione. Alla fine del Q2 eravamo dall’altro lato. Sono abbastanza incazzato perché il giro che abbiamo fatto è stato un po’ troppo presto e non all’ultimo giro, non è stato ottimale”.
Il monegasco si è lamentato del traffico durante tutto il corso della sessione, tuttavia come affermato da lui stesso nel corso delle FP3, il problema è che la Ferrari in Canada non è abbastanza veloce: “Allo stesso tempo, c’era una McLaren nella curva 10, vedremo cosa succederà però tutto messo insieme credo che questo sia il risultato di questa qualifica, è solo che non siamo abbastanza veloci“.