George Russell conquista la pole position nel GP del Canada di F1. Il pilota della Mercedes ha conquistato la sua seconda pole in carriera, facendo segnare lo stesso tempo al millesimo di Max Verstappen ma battendolo per aver fatto segnare il crono in precedenza. Terzo è Lando Norris, mentre fuori nel Q2 le due Ferrari di Chales Leclerc e Carlos Sainz.
D’incanto, senza che nessuno se l’aspettasse veramente, a Montreal è tornata la Mercedes. Già nelle prove libere le Frecce d’Argento avevano fatto vedere che c’era la possibilità di lottare per qualcosa d’importante, chiudendo al primo posto l’ultima sessione con Lewis Hamilton. E incredibilmente è arrivata la conferma anche in qualifica, con George Russell che ha conquistato una fantastica pole position, la seconda in carriera dopo quella conquistata nel GP d’Ungheria 2022, e la prima per il team da un altro GP d’Ungheria, quello del 2023, quando fu Hamilton a conquistare la partenza al palo. Il pilota inglese ha fatto segnare un 1:12.000 nel primo tentativo, e nessuno è riuscito a migliorarlo.
C’è arrivato molto vicino Max Verstappen. Anzi, troppo vicino, arrivando a far segnare allo scadere della sessione lo stesso tempo al millesimo di Russell. Con la regola che però favorisce ci fa segnare per primo il tempo, l’olandese della Red Bull viene battuto per la seconda qualifica stagionale.
Seconda fila per le due McLaren, con Lando Norris che chiude staccato di appena 21 millesimi rispetto ai primi due, precedendo Oscar Piastri. Quinto un fantastico Daniel Ricciardo, che porta la VCARB in terza fila davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso. Solo settimo Lewis Hamilton, che nel finale non è riuscito a migliorarsi, e che precede nel Q3 Yuki Tsunoda (confermato da VCARB alla vigilia della sessione di qualifica), Lance Stroll e Alex Albon.
Sesta fila per i due piloti della Ferrari, con Charles Leclerc che precede Carlos Sainz. I due piloti di Maranello sono rimasti esclusi nel Q2 per la strategia non azzeccata di mantenere un set di gomme nuove per il Q3. Gomme che, adesso, potranno rimanere sullo scaffale. Eliminati nella seconda sessione di prove libere anche Logan Sargeant, Kevin Magnussen e Pierre Gasly.
Chiudono infine lo schieramento i piloti eliminati nel Q1: clamorosamente, Sergio Perez viene eliminato nel Q1 per la seconda qualifica di seguito. Il messicano scatterà domani davanti a Valtteri Bottas e Esteban Ocon in penultima fila, mentre chiuderanno lo schieramento Nico Hulkenberg e Zhou Guanyu. Di seguito, i risultati delle qualifiche del GP del Canada di F1.