close
4 RuoteFormula 1Su pista

È 1-2 Mercedes nelle FP2 del GP del Bahrain di F1. 6° Verstappen, che è però veloce nei long run





Il venerdì giovedì del GP del Bahrain 2024 di Formula 1 va in archivio con una notizia: non c’è la Red Bull di Max Verstappen davanti a tutti al termine della prima giornata di attività in pista.

fp2 gp bahrain
© LAT Images

Se la prima sessione di prove libere aveva infatti sorriso alla Visa CashApp RB di Daniel Ricciardo, le FP2 andate in scena nel tardo pomeriggio di Sakhir hanno visto Lewis Hamilton prendersi la vetta della classifica. Il #44 ha fermato il cronometro sull’1’30”374, staccando così di 206 millesimi il proprio compagno di team George Russell e per poco meno di tre decimi Fernando Alonso, 3° al volante della sua AMR24. Ai piedi del podio virtuale si è messo Carlos Sainz in 1’30”769, mentre Oscar Piastri ha agguantato la 5ª posizione davanti a un Max Verstappen accontentatosi per ora del 6° posto in 1’30”851. L’olandese, che nel 2023 ci aveva abituati a uccidere la competizione sin dal primo run delle FP1, nel giovedì del GP del Bahrain non ha ancora dato quei segnali di imbattibilità che lanciava in ogni dove lo scorso anno.

Alle spalle del #1, che a prescindere dai risultati di queste FP2 si presenterà nelle qualifiche di domani vestendo i panni dell’uomo da battere, si è messo un sorprendente Nico Hulkenberg grazie al suo 1’30”884, mentre Lance Stroll e la sua Aston Martin hanno chiuso la loro sessione di prove libere davanti a Charles Leclerc – 9° in 1’31”113 – e a Sergio Perez, che con la seconda delle Red Bull ha chiuso la top ten accusando 741 millesimi di ritardo dal crono di Lewis Hamilton.

10ª posizione nelle FP2 del Gran Premio del Bahrain per Alexander Albon, con Logan Sargeant – 12° – che stringe nella morsa delle Williams la Visa CashApp RB di Daniel Ricciardo, 13° dopo l’exploit della prima sessione di prove libere. 14° posto per Kevin Magnussen, per il momento distante oltre 8 decimi dalla miglior prestazione del compagno di squadra, mentre Yuki Tsunoda si mette in 15ª posizione davanti a Pierre Gasly e Valtteri Bottas, rispettivamente 16° e 17° in 1’31”951 e in 1’32”001. Alle spalle del #77 si piazza Esteban Ocon, che come il #10 non sarà particolarmente soddisfatto della velocità mostrata quest’oggi dalla Alpine, mentre Guanyu Zhou e Lando Norris – ultimo in 1’32”608 ma autore di una simulazione di qualifica non eccelsa, volendo usare un gentile eufemismo – si prendono la briga di occupare virtualmente l’ultima fila dello schieramento.

Per quanto riguarda i passi gara (e in attesa dell’analisi più approfondita a loro dedicata), quanto emerso dalle FP2 del GP del Bahrain fa sorgere il dubbio che gli inseguitori di Max Verstappen e della Red Bull siano effettivamente riusciti quantomeno ad avvicinarsi all’olandese a alla creatura di Milton Keynes. Il #1 è comunque stato molto veloce e consistente, risultando l’unico a girare costantemente sul passo dell’1’36”5-1’36”alto, ma oltre a Perez anche le Mercedes hanno dato l’impressione di potere inseguire più da vicino al tre volte campione del mondo di Formula 1. Apparentemente bene anche McLaren, che a differenza di altri nel corso del long run con mescola Soft non ha avuto bisogno di giri di cool down pur mantenendo un buon passo, e pure Ferrari ha dato l’impressione di potere essere nel primo gruppetto degli inseguitori.

La classifica completa delle FP2 del GP del Bahrain 2024 di F1:

fp2 gp bahrain
© F1




Tags : f1f1 2024formula 1fp2fp2 gp bahraingp bahrain
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow