close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sainz: “L’obiettivo? Il podio. Proveremo a lottare con McLaren per il terzo posto”





Carlos Sainz, vincitore dello scorso GP in Australia, ha conquistato in Giappone il quarto posto in qualifica. Una sessione complicata, soprattutto nell’ultimo tentativo del Q3 dove non è riuscito a migliorarsi e domani si troverà a lottare con le due Red Bull di Verstappen e Perez, la McLaren di Lando Norris per il podio.

Non proprio la posizione che sperava di ottenere Carlos Sainz dopo la gara fantastica di Melbourne, dove ha ottenuto una splendida vittoria. Un weekend difficile in Giappone nel complesso, soprattutto in qualifica dove ci sono state delle difficoltà nel mettere insieme il giro, ma la Ferrari sembra essere competitiva nel passo gara.

I piloti hanno fatica a migliorarsi nell’ultimo tentativo del Q3 e secondo Sainz il suo giro era piuttosto buono: “Dobbiamo capire cos’è successo perché ho sentito che ho fatto un giro abbastanza buono e pulito nell’ultimo run, almeno per fare lo stesso lap time e non ci siamo riusciti”, ha dichiarato Sainz ai microfoni di Sky Sport F1. “Al primo settore sentivo che tutto scivolava un po’ di più. All’inizio della sessione ho fatto il mio giro, ma non c’era molto da migliorare. La McLaren era due decimi davanti a noi, che a Suzuka è un distacco grande. Contento per il mio giro”.

Alla domanda sull’ottimo passo gara mostrato durante le FP3 e se è possibile ripetere quanto fatto in Australia, il pilota spagnolo ha commentato così: “Penso che noi eravamo più leggeri di carburante rispetto alla Red Bull, sinceramente siamo forse più forti in gara che in qualifica ma non come hanno mostrato i long run delle prove libere. Penso che la Red Bull avesse più benzina, mentre bisogna capire gli altri team, ma penso che avremo meno passo di quello che si è visto. Lotteremo con Lando, anche se in qualifica era due decimi più veloce di noi.

Sainz fissa il target realistico per la Ferrari in Giappone, in una gara che sembra non avere le stesse sfaccettature di quanto visto in Australia due settimane fa: “Realisticamente il nostro obiettivo è il podio, proveremo a lottare con la McLaren per il terzo posto e poi vedremo dove riusciremo ad arrivare”.





Tags : f1f1 2024ferrariformula 1gp giapponegp suzuka
Chiara Russo

The author Chiara Russo