close
4 RuoteSu pista

F1, Leclerc: “Se fossi contento di un quarto posto, dovrei stare a casa”





Charles Leclerc chiude il GP del Giappone con quarto posto, conquistato con una magistrale gestione delle gomme e una grande partenza. Il pilota monegasco è riuscito a recuperare quattro posizioni e con un solo pit stop si è avvicinato ai piedi del podio. Ecco le sue dichiarazioni post gara.

Charles Leclerc ha conquistato il quarto posto in Giappone dopo un weekend non facile. Il pilota monegasco ha avuto non poche difficoltà in qualifica a mettere le gomme nella giusta finestra di funzionamento, concludendo poi con un deludente ottavo posto. Come affermato ieri da lui stesso e da Vasseur, la partenza sarebbe stata fondamentale a Suzuka perché i sorpassi non sarebbero stati facili da fare e così è stato. Leclerc è riuscito a prendere la posizione su Hamilton in partenza, e con una grande gestione della gomma media è riuscito a fare un ottimo stint per fare la strategia con un solo pit stop.

Leclerc è stato nominato Driver of the Day ed è riuscito a mantenere un buon ritmo con la gomma media, dimostrando la forza della Ferrari nel passo gara: “Ero molto contento, secondo me da inizio anno siamo riusciti ad essere forti nel passo gara. Il feeling è sempre stato buono. In Bahrain abbiamo avuto problemi con i freni e non abbiamo potuto far vedere il passo”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport F1.

Viste le premesse e le complicanze del weekend, il quarto posto è un buon risultato, tuttavia la qualifica è sempre stata il punto di forza del monegasco ma sia in Australia sia in Giappone, sono emersi dei problemi nella preparazione della gomma per il giro secco:“Abbiamo fatto dei passi avanti, però se guardiamo tutto il weekend non sono felice perché se fossi contento con un quarto posto dovrei stare a casa. La qualifica non è andata bene, anche in Australia ho fatto fatica a mettere le gomme nella giusta finestra. Questa è una situazione diversa da quando sono arrivato in Formula 1 perché la qualifica è sempre andata abbastanza bene. In queste due gare ho fatto più fatica a mettere le gomme nella giusta finestra di funzionamento e sto pagando il prezzo. Tuttavia, il passo gara c’è e su questo non sono troppo preoccupato. Adesso bisogna lavorare per capire cosa non funziona nel mio out lap, una volta capito questo sono sicuro avremo delle grandi soddisfazioni”.

Alla domanda sulla sua soddisfazione per il giro di qualifica fatto ieri, Leclerc ha commentato così: “Questo è ancora più brutto da dire, dire di essere contento del mio giro per poi fare P8, non sono io. Alla fine il giro è stato buono, il grip che mi dà la gomma non è quello che ti aspetti perché ci sono queste piccole differenze nell’out lap. Su questo ci devo lavorare. La qualifica è sempre stato un mio punto di forza, ora mi devo concentrare su questo. Ogni volta che ho lavorato su qualcosa sono migliorato velocemente, non sono preoccupato”.





Tags : charles leclercf1ferrariformula 1gp giapponegp suzuka
Chiara Russo

The author Chiara Russo