close
4 RuoteFormula 1Su pista

Il GP degli USA non è finito: la FIA segnala un’irregolarità nei fondi di Leclerc e Hamilton





Il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 rischia di concludersi con un colpo di scena a bandiera scacchi ormai sventolata: i commissari sportivi sono infatti al lavoro per verificare un’eventuale irregolarità sulle monoposto di Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

leclerc hamilton usa f1
© Wolfgang Wilhelm

La notizia che potrebbe dare uno scossone alla classifica del GP degli Stati Uniti, 19° appuntamento stagionale della F1, è giunta quando ad Austin erano le 17:28. In quel momento, infatti, dalla FIA è stato pubblicato un documento in cui si annunciava la non conformità di due monoposto a un articolo del Regolamento Tecnico 2023 della Formula 1. Le vetture in questione? Quelle di Lewis Hamilton e di Charles Leclerc.

“Sulle auto numero 16 e 44” – si legge nel documento firmato da Jo Bauer, Delegato Tecnico della FIA – “è stata effettuata un’ispezione fisica del fondo e dell’usura del plank. I pattini situati nell’area -825 ≥ XR ≥ – 1025 sono risultati non conformi all’Articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico 2023 della Formula 1. Rinviamo la questione ai commissari sportivi per la loro valutazione”. L’esito di quest’ultima, inutile sottolinearlo, potrebbe sostanzialmente riscrivere l’ordine d’arrivo del GP degli USA: in caso di penalità (o peggio) tanto Hamilton quanto Leclerc vedrebbero infatti vanificati gli sforzi profusi nel corso dei 56 giri di gara. E se per il #16 si tratterebbe della classica beffa che immancabilmente si aggiunge al danno, per il #44 sarebbe un vero e proprio peccato vista la prestazione eccezionale sfoderata tra i cordoli di Austin dall’alfiere della Mercedes. 





Tags : f1f1 2023formula 1gp stati unitiGP USAhamiltonleclerc
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow