close
4 RuoteFormula 1Su pista

Confermata l’irregolarità delle auto #44 e #16: Hamilton e Leclerc squalificati dal GP degli USA





Il colpo di scena paventato già nella tarda serata di ieri, infine, è arrivato: Lewis Hamilton e Charles Leclerc, giunti rispettivamente al 2° e al 6° posto nel Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, sono stati entrambi squalificati a seguito dei controlli effettuati sulle loro monoposto.

hamilton leclerc squalifica
© LAT Images

Il #44 e il #16, lo ricordo, erano finiti sotto la lente d’ingrandimento della FIA al termine di “un’ispezione fisica del fondo e dell’usura del plank che aveva dato un esito non conforme a quanto previsto dal Regolamento Tecnico 2023 della F1. Il Delegato Tecnico della Federazione Jo Bauer – si leggeva nel documento pubblicato nel pomeriggio di Austin – rimandava così la valutazione ai commissari sportivi, lasciando questi ultimi nell’incombenza tanto di procedere con analisi più approfondite quanto di prendere una decisione sulla sorte dell’inglese e del monegasco.

Il verdetto, emesso quando in Italia era ormai notte inoltrata, ha gelato come la più classica delle docce fredde tanto Lewis Hamilton quanto Charles Leclerc: entrambi sono stati infatti squalificati dal GP degli Stati Uniti, 19° appuntamento stagionale del 2023 della Formula 1. “I Commissari Sportivi hanno ascoltato i rappresentanti del team della vettura 16 e della vettura 44, il Delegato Tecnico, il Direttore delle monoposto FIA e il Direttore Tecnico delle monoposto FIA” – si legge nel documento pubblicato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile – “Durante il consulto, il team ha riconosciuto che la misurazione effettuata dal team tecnico FIA era corretta e ha dichiarato che l’elevata usura dei pattini era probabilmente un risultato derivante dalla combinazione unica tra la pista accidentata e il programma della gara Sprint, che riduceva al minimo il tempo per impostare e controllare la vettura prima della gara”.

“I Commissari Sportivi hanno fatto notare che spetta al concorrente l’onere di garantire che la vettura sia sempre conforme ai regolamenti durante l’evento” – prosegue il documento – “In questo caso particolare, i pattini posteriori situati nell’area evidenziata nel rapporto del Delegato Tecnico erano al di fuori delle soglie previste nell’Articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico FIA di Formula 1, che include una tolleranza per l’usura. Pertanto, viene comminata la sanzione standard per una violazione del Regolamento Tecnico”. 

Questa sanzione, come ribadito più volte nell’articolo, altro non è se non la squalifica. Che, ovviamente, riscrive in modo abbastanza importante la classifica finale del GP degli Stati Uniti: sul podio sale infatti Carlos Sainz, che precede Sergio Perez – 4° – e George Russell. Con i piloti alle spalle di Leclerc che guadagnano invece addirittura due posizioni rispetto all’ordine di arrivo originario, il vero colpo lo mette a segno la Williams, che piazza entrambe le vetture all’interno dei primi dieci e che quindi può festeggiare anche il primo punticino iridato agguantato da Logan Sargeant. A decollare invece da Austin con un mesto 0 in classifica sono Hamilton e Leclerc, per i quali l’extrema ratio è ora l’eventuale presentazione dell’appello nei confronti della decisione della FIA: solamente in caso di vittoria al termine del ricorso potrebbero infatti riappropriarsi del risultato conquistato nel GP degli Stati Uniti, sfuggito via dalle mani di entrambi a motori ormai spenti.





Tags : f1f1 2023formula 1gp stati unitiGP USAhamiltonleclerc
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow