close
4 RuoteGTSu pista

GTWC: Hockenheim è di Drudi/Feller e Marciello/Boguslavskiy





Rispettivamente in coppia con Ricardo Feller e Timur Boguslavskiy, Mattia Drudi e Raffaele Marciello hanno replicato a Hockenheim – in ordine inverso rispetto al round inglese – gli eccellenti risultati ottenuti a Brands Hatch ad inizio stagione GTWC 2023. In terra tedesca l’Audi #40 del Team Tresor Orange1 si è imposta in Gara-1, mentre la Mercedes AMG #88 del Akkodis ASP Team è stata la vincitrice di Gara-2.

GTWC Hockenheim
© SRO/Kevin Pecks

Le due gare da 60′ andate in scena all’Hockenheimring hanno regalato – come al solito – spettacolo e proposto spunti interessanti in ottica campionato. A soli due weekend Sprint dalla fine (qui per il calendario della stagione 2023 del GTWC Europe), la classifica Overall dedicata alle gare brevi vede la Mercedes AMG #88 di Marciello/Boguslavskiy ancora davanti a tutti con 63,5 punti, nonostante il ritiro raccolto in Gara-1 nella giornata di sabato. Poche lunghezze indietro (54 punti) si trova l’Audi #40 del Team Tresor Orange1, con Drudi e Feller che, nel 2023, si sono sempre dimostrati costanti e in grado di battagliare per il titolo; il duo della casa di Ingolstadt paga l’infelice weekend di Misano, dove nel taschino si è messo solamente mezzo punto. La coppia Vanthoor/Weerts, con la BMW M4 GT3 #32 del Team WRT, occupa invece la terza posizione in classifica con 46 punti che rappresentano il bottino racimolato nei primi 3 weekend Sprint (su 5 previsti) della stagione GTWC Europe 2023.

Dopo l’ottimo weekend di Misano (seppur con una Gara-1 complicata) e l’8° e 7° posto ottenuti rispettivamente in Gara-1 e Gara-2 a Hockenheim, la BMW M4 #46 di Valentino Rossi/Maxime Martin si colloca ora in 5° posizione assoluta nella classifica Sprint con 35,5 punti, dietro all’Audi R8 LMS GT3 Evo II #11 di Lucas Legeret e Cristopher Haase. Gli alfieri del ComToYou Racing hanno chiuso in 7a piazza Gara-1 e in 2a Gara-2, proponendosi come equipaggio da non chiamare fuori dai giochi fino alla finale di Zandvoort.

A questo link potete trovare tutti i risultati del weekend di gara GTWC ad Hockenheim.

GTWC 2023: Il riassunto delle gare a Hockenheim

Gara-1 inizia con la Lamborghini Huracan GT3 EVO II #60 di Jordan Pepper davanti a tutti, dopo la pole conquistata in mattinata. Il sudafricano di VSR scatta bene, e tiene dietro – non senza difficoltà – l’Audi Tresor Orange1 #40 di Ricardo Feller. Dopo 4′ entra la Safety Car, a causa di un contatto multiplo al tornantino nelle retrovie, con la Mercedes #87 di Jim Pla che rimane ferma in pista. Un’altra Mercedes in difficoltà è quella gemella dell’Akkodis ASP #88 che, con Boguslavskiy al volante, è costretta a tornare ai box con evidenti vibrazioni causate da un contatto; è ritiro per i leader della classifica Sprint Cup!

La gara riparte, ma dopo 10′ subisce una nuova interruzione a causa del botto dell’esperto e sfortunto Andrea Bertolini che, per evitare una Lamborghini in testacoda in Curva 6, è costretto ad una manovra evasiva che si conclude nell’impatto sulle barriere col retrotreno della sua Ferrari #52 di AF Corse; pilota okay, seconda Safety Car di giornata. Di nuovo bandiera verde! Feller si mette all’inseguimento di Pepper e, poco prima del termine dello stint, fulmina il sudafricano con una grande manovra all’esterno di Curva 1. Lo svizzero torna ai box in prima posizione per consegnare la vettura a Mattia Drudi, ma la sosta non sorride al team Tresor Orange1 che riemerge 2a dietro all’Audi #12 del ComToYou Racing; il cambio pilota tra Vervisch e Baert è stato rapidissimo, consentendogli di balzare addirittura dalla 4a alla 1a posizione momentanea!

Drudi non molla, e a 18′ dalla bandiera a scacchi infila l’avversario in Curva 8 per riprendersi la testa di Gara-1! Da qui il classe ’98 va in gestione, involandosi verso la seconda vittoria stagionale dopo quella di Brands Hatch. Il finale è thrilling tra la BMW #32 di WRT e la Ferrari 296 #69 di Emil Frey Racing che, con il giovanissimo Thierry Vermeulen al volante, all’ultima curva si lancia in maniera disperata all’interno di Vanthoor; il belga non può far altro che subire il colpo e lasciare strada al giovane olandese, che verrà però penalizzato consentendo alla compagine di WRT di ottenere la 3a posizione finale e punti importanti in ottica campionato. Buona la rimonta della vincitrice di Gara-2 a Misano, con la #46 di Rossi e Martin che chiude 8a dopo essere partita 35a.

Gara-2 vede scattare dalla pole proprio il sanmarinese di Audi, che anche domenica si conferma l’uomo da battere. Raffaele Marciello, per la prima volta in macchina dopo non esserci salito in Gara-1, parte alla grande dalla terza piazza e si sbarazza dell’Audi #25 del Sainteloc Junior Team che partiva in 2a posizione. Parte benissimo anche Maxime Martin, che porta la BMW fregiata #46 dall’8° al 5° posto. Anche in Gara-2 la Safety Car è protagonista nelle battute iniziali; In Curva 8 Patryk Krupinski (McLaren #112) finisce frontalmente – fortunatamente non ad alta velocità – contro l’Audi #26 di Paul Evrard rimasta in pista dopo un testacoda. Alla ripresa delle ostilità (a 50′ dal termine) la contesa tra Drudi e Marciello imperversa, con quest’ultimo che si inventa un gran sorpasso all’ingresso del Motodrom per prendersi la leadership di Gara-2!

Dopo aver subìto il sorpasso, per la #40 di Drudi non continuano le buone notizie: 5 secondi di penalità per partenza anticipata. Marciello allunga, mentre arriva il momento delle soste; la #32 e la #46 di WRT si fermano insieme, con Weerts che riesce però a ripartire qualche istante prima di Valentino Rossi che cede così il passo al giovane compagno di team. Dietro di loro, un giro dopo, riemerge Ricardo Feller, che ha preso i comandi sull’Audi #40 di Tresor Orange1.

Ma chi fa meglio di tutti è l’Audi #11 del ComToYou, con Lucas Legeret che esce in 2a posizione dopo aver preso la macchina da Haase che viaggiava 6°! Davanti a tutti c’è ancora la Mercedes AMG GT3 #88 di Timur Boguslavskiy, che la ha rilevata da un Marciello mattatore nel primo stint. A 20′ dal termine Feller attacca Rossi e lo supera all’ultima curva, lanciandosi verso la BMW #32 in 4a piazza. Raggiunta, la M4 è superata in Curva 8 con una grande manovra all’esterno da parte dell’elvetico di Audi.

Timur Boguslavskiy e Raffaele Marciello vincono dunque Gara-2 a Hockenheim, e allungano in classifica nei confronti dei diretti inseguitori Drudi/Feller. Testa ora a Valencia, dove il quarto round Sprint della stagione si correrà il 16 e 17 settembre!





Tags : gt world challengegt world challenge europeGT3gtwcGTWC 2023mattia drudiRaffaele Marciello
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.