close
4 RuoteGTSu pista

I samurai italiani nel GTWC 2023: alla scoperta della Honda NSX e del team Nova Race





Non ci stanchiamo di dirvi che il 2023 si prospetta come una delle migliori annate per le competizioni a ruote coperte. Per quanto riguarda il GTWC, il motivo principale è ovviamente il numero di equipaggi iscritti – oltre 40 per le Sprint, più di 50 per le Endurance e, pensate, ben 72 equipaggi già iscritti alla 24 ore di Spa -. Oltre a questo dato, l’altro valore che fa sogghignare è il numero di costruttori: 9 marchi totali per l’intera stagione, a testimonianza dell’importanza sempre maggiore di cui gode questo campionato basato sulle favolose vetture GT3. Siamo stati ospiti di Nova Race, all’esordio assoluto nel Fanatec GT World Challenge, dove abbiamo fatto la conoscenza della splendida nipponica Honda NSX GT3 EVO che correrà le gare della Sprint Cup con gli equipaggi Jacopo Guidetti/Leo Moncini a bordo della #28 [Silver] e Diego Di Fabio/Erwin Zanotti sulla #68 [Silver].

© Jules Benichou

Ad accoglierci abbiamo trovato Luca Magnoni (Team Owner) e Christian Pescatori (Team Manager), i quali ci hanno accompagnato in un bellissimo tour della loro sede dove, bisogna dirlo, si respira passione e organizzazione. Dopo aver visto e toccato le quattro Honda NSX GT3 EVO (2 per il GTWC e 2 per il Campionato Italiano) smontate e sui cavalletti, ci siamo spostati in ufficio per fare quattro chiacchere relativamente al loro esordio in questo campionato.

FT: Cosa ha spinto Nova Race ad iscriversi al GTWC?

Christian Pescatori: In questo momento è il campionato GT più importante, competitivo e seguito d’Europa. Abbiamo valutato altri campionati, però abbiamo scelto il campionato Sprint gestito da SRO; era la migliore soluzione.

Luca Magnoni: Volevamo avere anche una vetrina europea per Honda. L’idea è, dopo il supporto ricevuto nel 2022 nel Campionato Italiano Sprint, di avere una progressione, ovvero cimentarsi in un campionato di livello superiore.

FT: Siete l’unico team che porta in pista la Honda NSX GT3 EVO: da cosa è dovuta questa scelta?

LM: Dopo una lunga permanenza in competizioni GT4, volevamo passare nella categoria GT3 ma non come customer team. Allo stesso tempo Honda, attraverso Jas Motorsport, stava valutando partner per un progetto a lungo termine in Europa. Due anni fa è iniziata questa partnership e, dopo un anno di apprendistato, abbiamo vinto il GT Sprint italiano. E ora eccoci qui, in attesa di iniziare questo percorso a livello europeo.

© Jules Benichou

FT: Quali sono i punti forti della Honda NSX GT3 EVO?

CP: A detta dei piloti, la macchina è molto diretta, facile da sentire e comprendere. Abbiamo provato sia in piste corte e tortuose come Cervesina, che lunghe con curvoni e rettilinei importanti come Misano, Paul Ricard e Monza. In entrambi i casi i commenti riportati dai piloti (e dal cronometro) sono stati molto positivi. La macchina ha un’aerodinamica molto curata che, combinata al V6 3.5L Biturbo, permette di raggiungere velocità di punta molto elevate (che è un aspetto sicuramente utile soprattutto in fase di attacco o difesa).

LM: Con l’upgrade ricevuto nel 2022, la macchina è migliorata molto in termini di grip meccanico, soprattutto nel lento. Sono stati aggiornati alcune componenti meccaniche specificatamente sull’asse posteriore proprio per migliorare la capacità di rotazione della vettura andando a migliorare nello specifico le regolazioni del camber. Ne gioveremo molto in tutte le piste della Sprint Cup!

© Jules Benichou

FT: Abbiamo parlato a lungo della macchina, ora è tempo dei piloti! Ci aiutate a conoscere meglio i vostri 4 portacolori?

CP: Sono tutti e quattro piloti di categoria Silver e giovanissimi! Siamo molto orgogliosi perché sono tutti e quattro cresciuti con noi. Erwin Zanotti e Diego Di Fabio (#68) sono piloti nati con noi nelle GT. Zanotti ha fatto lo Sprint Italiano con noi nel 2021 e ha una pregressa esperienza nel mondo Formula. Io stesso gli ho fatto da coach ed è un piacere riaverlo in una categoria così importante. Diego Di Fabio, dopo un’avventura nei monomarca, è passato con noi in GT4 e nel 2022 ha corso sulla NSX nel Campionato Italiano Endurance insieme a Luca (Magnoni, n.d.r.), dove è andato davvero molto forte.

Jacopo Guidetti e Leo Moncini sono due ragazzi giovani che provengono dall’Academy Jas. Jacopo è da vari anni nel programma Honda e ha debuttato con noi nel 2021. Leo ha debuttato con noi lo scorso anno (dopo precedenti esperienze in campionati monomarca) ed è andato subito fortissimo, trovandosi bene con il suo compagno di squadra e con il team.

FT: Che obiettivi vi siete posti per questa stagione d’esordio?

CP: Io sono stato sincero con tutti e soprattutto con i piloti. L’obiettivo è fare esperienza e garantire il nostro meglio ad ogni round. Questo è il nostro primo anno in un campionato di così alto livello, stiamo facendo tutti sforzi incredibili e andremo a correre in alcuni circuiti totalmente nuovi per i nostri piloti. Mi aspetto però un crescendo di prestazioni già da Misano. Puntiamo tanto anche agli exploit, dove dobbiamo assolutamente farci trovare pronti!

FT: Il calendario del GTWC 2023 è molto ricco: Qual è l’appuntamento verso il quale nutrite maggiori aspettative?

CP: sicuramente Misano! I piloti conoscono bene la pista, abbiamo fatto anche dei test pre-stagionali dove siamo andati molto forte. Spero di ottenere dei bei risultati nella gara di casa. Speriamo anche in un BoP (Balace of Performance, qui per rinfrescare la memoria su cosa è e come funziona, n.d.r.) favorevole per la nostra Honda NSX!





Tags : gt world challengegt world challenge europeGT3gtwcGTWC 2023Honda
Marco Gabriele Nesi

The author Marco Gabriele Nesi