close
4 RuoteGTSu pista

GTWC: A Brands Hatch Marciello poleman per Gara-1, Mies per Gara-2





Le due sessioni di qualifica del GTWC a Brands Hatch (secondo round della stagione 2023) hanno rispettivamente sorriso alla Mercedes #88 di Marciello/Bogulavskiy e all’Audi R8 LMS Evo II #27 di Mies/Demoustier. Saranno dunque tali due equipaggi a partire davanti a tutti rispettivamente in Gara-1 e Gara-2, inseguiti da una Ferrari 296 GT3 che, almeno nel guidato, sembra aver trovato la quadra.

Qualifiche GTWC Brands Hatch
© SRO

Sullo storico circuito di Brands Hatch sono andate in scena Q1 e Q2 del secondo appuntamento stagionale (il primo per quanto riguarda la Sprint Cup) del GT World Challenge Europe. Le due sessioni di qualifica, con il compito di assegnare la griglia di partenza per Gara-1 e Gara-2, hanno visto due equipaggi diversi ottenere la Pole Position. Dopo un primo round a Monza segnato dalla sfortuna, è stata la Mercedes AMG GT3 di Raffaele Marciello a stampare il giro più veloce durante la prima sessione di qualifica, con un 1’22″258 trovato all’ultimo respiro dopo un periodo di interruzione con bandiera rossa causata dall’uscita di pista della Porsche 911 GT3 R #54 del team Dinamic GT.

Il giro dell’italo-svizzero, che ha mostrato un’aggressività spaventosa al ritorno in pista per prendersi la migliore track position e riscaldare al meglio gli pneumatici, è stato un capolavoro da incorniciare reso ancora più evidente dai 3 decimi rifilati alla compagine Costa/Vermeulen che, con la loro Ferrari 296 GT3 #69 del team Emil Frey Racing, iniziano comunque bene la loro campagna GTWC 2023. In seconda fila per Gara-1 scatteranno invece Konsta Lappalainen e Giacomo Altoè, capaci con la loro vettura di Maranello #14 di debuttare a Brands Hatch a soli 50 millesimi dai loro compagni di team. Grande qualifica anche per Mattia Drudi, che scatterà in 4° piazza a bordo della sua Audi R8 LMS Evo II GT3 del team Tresor Orange1. Weerts/Vanthoor, Campioni della Sprint Cup 2022 e autori lo scorso anno di un doppio secondo posto in gara, scatteranno in 5° posizione con la loro BMW M4 GT3 del Team WRT, mentre la vettura gemella #46 guidata da Valentino Rossi affronterà Gara 1 (in coppia con Maxime Martin) scatterà solamente dalla 21a posizione a causa di uno sfortunato timing con la bandiera rossa, non essendo riuscito a trovare la performance ideale con il nuovo set di gomme montato nei 3 minuti finali.

GTWC Brands Hatch
© SRO

La seconda sessione di qualifica del GTWC a Brands Hatch ha invece sorriso a Christopher Mies; il tedesco, che condivide l’Audi #27 del Sainteloc Junior Team con Gregorire Demoustier, è stato capace – anche grazie ad una buona evoluzione della pista – di girare sul circuito del Kent in 1’21″716, battendo di 2 decimi abondanti il duo Haase/Legeret a bordo della vettura gemella operata dal ComToYou Racing. Ad aprire la seconda fila per la seconda manche in terra inglese la Ferrari 296 GT3 di Giacomo Altoè/Konsta Lappalainen, con il talento italiano dell’Emil Frey Racing che – alla sua prima volta a Brands Hatch – è stato autore di un ottimo 1’22″028. E mentre la #25 del Sainteloc Junior Team si è classificata in 4a piazza, la BMW M4 GT3 #46 – in Q2 nelle mani del belga Maxime Martin – riesce ad ottenere una buona 5a posizione che fa ben sperare in vista della Gara-2. In difficoltà Dries Vanthoor, solo 13°, con invece la Mercedes AMG GT3 del Team Akkodis ASP guidata da Timur Bogulavskiy (che paga quasi 1″ dal tempo fatto segnare dal suo compagno di squadra Raffaele Marciello in Q1) addirittura in 19a posizione.

Per quanto riguarda le altre Classi impegnate nella Sprint Cup della stagione 2023 del GTWC, in Q1 si segnalano Panis/Di Folco del team Boutsen VDS come i migliori Gold (11° assoluti), mentre per la Silver il miglior equipaggio è stato quello di Aka/Patrese (in 9a posizione assoluta). La Q2 ha riservato un buon giro per l’Audi #21 di ComToYou Racing affidata a Hutchinson/Magnus per la Gold Cup, mentre in Silver Cup ad imporsi è stata la Ferrari 296 GT3 gestita da AF Corso e guidata da Hudspeth/Marinangeli.

Ricordando l’appuntamento per le ore 12.05 e alle ore 17.10 di domenica 14 maggio 2023 per vivere Gara-1 e Gara-2, ai seguenti link potrete trovare le classifiche complete di Qualifica 1 e Qualifica 2 svoltesi a Brands Hatch.





Tags : brands hatchgt world challengeGT3gtwcmarciello
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.