Clamoroso a Monza: l’Audi R8 – senza supporto ufficiale ormai da 3 anni – gestita da Tresor Attempto Racing e guidata da Rocco Mazzola, Ariel Levi e Sebastian Ogaard ha vinto la 3 Ore di Monza del GTWC Europe, diventando laprima vettura Silver a riuscirci nella storia della categoria by SRO.
L’Audi #66 ha approfittato delle numerose neutralizzazioni per trovarsi al comando a una ventina di minuti dalla fine, difendendosi dagli attacchi della Mercedes #48 di Winward Racing venendo “salvata” da un – pesantissimo – incidente alla Prima Variante nel finale. La “Mamba” colorata Mann Filter, con il secondo 2° posto consecutivo, salta comunque al comando della Endurance Cup. Terza è la McLaren di CSA Racing, anch’essa Silver.
Cronaca della 3 ore di Monza del GTWC
La gara inizia subito con il botto, in senso letterale: al via Alessio Rovera con la Ferrari #51 di AF Corse (partito sesto) scatta male, e Maxime Martin con la Mercedes #17 di GetSpeed, che per evitarlo esce dalla linea bianca, rientrando in pista in maniera avventata e causando una carambola che coinvolge diverse vetture tra cui lo stesso Rovera, le due Ford di HRT (di cui la #64 che partiva dalla pole e la gemella #65), la Porsche #80 di Lionspeed, la McLaren #59 di Garage 59 nonché la Aston Martin #7 di Comtoyou. Nella fase di Safety Car che segue deve purtroppo ritirarsi anche Valentino Rossi sulla BMW #46 di WRT, costretto a parcheggiare la vettura a fine pit-lane per un problema alla frizione.
Drama at turn 1! 🤯🤯
— GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) May 31, 2026
Multiple cars were involved in a huge collision on the opening lap here in Monza. All drivers OK ✅#GTWorld | #GT3 #Motorsport pic.twitter.com/utqrqYcMoR
Martin, che nel botto è riuscito a portarsi al comando, è stato penalizzato con uno stop and go di 3 minuti, ed è stato successivamente costretto al ritiro. È salita quindi in testa l’altra Mercedes, la #48 di Winward, seguita dalla Porsche numero #2 di Boutsen VDS fino a un’ora e un quarto dalla fine, quando la Porsche #914 di Razoon finisce nella ghiaia della prima di Lesmo. La Mercedes ritarda più del dovuto la sosta rientrando in pista solo fino al 28° posto.
Salta quindi al comando la BMW #32 di WRT, che a due terzi di gara ha effettuato ben cinque soste smarcando le tre obbligatorie, restando prima fino a 48 minuti dalla fine, quando rientra insieme a tutte le altre vetture di testa. Di questa situazione ne approfitta incredibilmente l’Audi #66 di Tresor Attempto Racing, che ha già effettuato tre soste e che potrebbe virtualmente portarsi al comando, cosa che accade quando a venti minuti dalla fine escono sia la Mercedes #12 di 2Seas Motorsport che la Porsche #97 Rutronik, causando l’ennesima neutralizzazione della corsa.
🚨 A LAST LAP ACCIDENT! 🚨
— GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) May 31, 2026
In the closing moments of the race, an incident at Turn 1 sees the race finish under Safety Car.
All drivers out of the car ✅#GTWorld | #GT3 #Motorsport pic.twitter.com/O32Q7tDGJf
Nel finale Mazzola, sulla sua Audi #66, deve difendersi quindi dalle due Mercedes di Winward, ma a correre in suo soccorso è l’ennesimo incidente in Prima Variante. Il botto, innescato da Kelvin Van Der Linde, ha coinvolto quindi la BMW #32, la Porsche #9 della Pure Rxcing, l’Audi Sainteloc #25 e proprio la Winward #87 che stava lottando per il podio, e occupava la 2a posizione. La Porsche si è addirittura cappottata, ma fortunatamente i piloti sono usciti illesi. Questo ha quindi permesso all’Audi di conquistare la prima vittoria nel GTWC per una vettura Silver.
Vittoria in classe Gold per la Ferrari #71 di Selected Car Racing, con Schandorff/Ebdrup/Birch; in classe Bronze trionfa invece l’altra Ferrari, quella di Kessell Racing, con Patrese/Blattner/Marschall.
Qui è possibile trovare i risultati completi della gara.

