close
4 RuoteIndycarSu pista

Indycar: info, orari e novità per l’appuntamento di Long Beach





Questo weekend la IndyCar Series tornerà in pista tra i muretti e le palme di Long Beach: ecco gli orari delle sessioni e tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento californiano, il secondo valido per il campionato 2024 dopo la prima tappa a St. Petersburg e l’evento (imbarazzante) fuori campionato del Thermal Club.

Indycar Long Beach
© Penske Entertainment: Travis Hinkle

Il circuito di cittadino di Long Beach, California

La prima gara sul tracciato di Long Beach si corse il 28 settembre 1975, settima gara del SCCA/USAC Formula 5000 Championship. L’anno successivo fu quello d’esordio della Formula 1, che rimase sul tracciato californiano per otto edizioni del GP degli USA Ovest. Nel corso degli anni successivi molte altre categorie prestigiose hanno sfiorato i muretti del tracciato: tra queste possiamo citare IMSA, American Le Mans Series, Formula E, CART, Formula Atlantic e, infine, dal 2008, la Indycar. Nella sua ultima configurazione misura 3.167 km (ossia 1.968 miglia), presenta 11 curve, 5 a destra e 6 a sinistra, e andrà affrontato dai piloti per ben 85 volte, per un totale di 269.21 km, o 167.28 miglia. Per il weekend sono previste temperature intorno a 20°C (68°F per i nostri lettori statunitensi, circa 293.15 K se siete fisici, 527.67°R se boh, siete strani e usate i gradi Rankine). Il meteo dovrebbe mantenersi sereno per tutto il weekend, ma sereni non potranno stare i piloti data la vicinanza dei muretti e delle aiuole (coff, coff Pagenaud). I team avranno a disposizione 6 set di gomme dure e 4 set di soft per ogni pilota nel corso del weekend mentre i rookie avranno a disposizione un set di dure extra da usare nel corso della prima sessione di Prove Libere. Ogni pilota avrà a disposizione 200 secondi di Push-to-pass con 20 secondi di tempo massimo per ogni attivazione. Per quanto riguarda i piloti invece Theo Pourchaire correrà con Arrow McLaren al posto di un Malukas ancora out. Ilott, che aveva sostituito il pilota McLaren nei primi due appuntamenti stagionali, sarà infatti impegnato con Jota per la 6H di Imola. Chiudiamo questa sezione dedicata alle informazioni più o meno utili con il record della pista: il tempo da battere sarà l’1:05.3095 fatto segnare da Colton Herta nelle qualifiche del 2022.

Il circuito di Long Beach| © Wikipedia

La prima volta di Kirkwood in IndyCar nel 2023

Lo scorso anno Kirkwood vinse la sua prima gara in IndyCar proprio sul circuito di Long Beach dopo aver conquistato la pole position in qualifica. Un ottimo weekend per il team Andretti, che conquistò anche il secondo posto con Romain Grosjean mentre terzo arrivò Marcus Ericsson su Ganassi che proprio grazie a questo piazzamento si portò momentaneamente in testa al campionato dopo la corsa.

Classifica campionato IndyCar 2024

Quella di Long Beach sarà la terza gara stagionale della Indycar, ma la seconda valida per la classifica dal momento che la fallimentare $1 Million Challenge al Thermal Club era fuori campionato. La classifica generale si basa quindi sui risultati della prima gara (sul cittadino di St. Petersburg) vinta da Josef Newgarden, primo con 54 punti. Dietro allo statunitense troviamo Pato O’Ward a 40, Scott McLaughlin a 35, Will Power a 32, Herta a 31, Palou a 28 e poi tutti gli altri.

Novità tecniche per l’appuntamento dell’IndyCar 2024 a Long Beach

Ebbene sì, in occasione del GP di Long Beach ci saranno novità tecniche sulle Dallara IR18 affidate ai piloti. Novità che riguardano l’Aeroscreen, che sarà più leggero e migliorerà la ventilazione dell’abitacolo. Lo schermo peserà 2 kg in meno, passando dagli 8.5 kg della prima versione ai 6.5 kg del nuovo modello mentre la nuova struttura in titanio stampata in 3D sarà 3 kg più leggera grazie al processo di ottimizzazione topologica (un modo elegante per dire che si fanno un sacco di simulazioni per trovare le zone meno sollecitate di un componente e scavare via materiale). Il risparmio di peso totale sarà quindi di ben 5 kg. Nella parte superiore invece sono state aggiunte delle aperture che dirigono l’aria verso il petto del pilota per migliorare il raffreddamento dell’abitacolo. Questi condotti sono stati progettati in gomma per limitare gli infortuni alle mani dei piloti in caso di incidente e anche essi sono stati realizzati usando la stampa 3D.

Indycar Long Beach
© NTT INDYCAR SERIES

Orari IndyCar Long Beach 2024

La gara sarà visibile su Sky Sport mentre prove libere e qualifiche saranno disponibili sul sito INDYCAR LIVE in lingua originale (su abbonamento).

Venerdì 19/04/2024

Prove libere 1: 23:50 – 01:05 +1 (INDYCAR LIVE)

Sabato 20/04/2024

Prove libere 2: 17:25 – 18:25 (INDYCAR LIVE)

Qualifiche: 20:25 – 21:55 (INDYCAR LIVE)

Domenica 21/04/2024

Warmup: 18:00 – 18:30 (INDYCAR LIVE)

Gara: 21:45 – Partenza (Diretta Sky Sport dalle 21:30)





Tags : gp long beachindycarindycar 2024Long BeachPreview
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io