close
4 RuoteSu pista

Kart Attack #1 si sposta più a nord: iscriviti all’evento del 22 ottobre a Rozzano!





È un sabato pomeriggio di metà ottobre. Il caldo dell’estate è ormai un lontanissimo ricordo, il sole tramonta sempre prima e le idee per passare il tempo iniziano a scarseggiare. Ci sarebbe davvero dispiaciuto veder… aspettate, errore mio: questo ve l’ho già detto. 

© Big Kart Rozzano

Non più tardi di una settimana fa, infatti, vi avevamo annunciato di volere organizzare un raduno (della pagina, del sito e kartistico) nella giornata di sabato 15 ottobre. Motivazioni logistiche e meteorologiche, tuttavia, ci hanno invitato alla prudenza e dunque, in quel del Misanino, ci siamo ripromessi di tornare nel 2023.

Come vi avevo però vagamente anticipato, avevamo in cantiere un altro raduno. A cambiare è stato il layout del luogo, che perde una “esse” e guadagna una “l”: non ci vedremo più a Misano, bensì a Milano. Kartodromo prescelto per quella che rimarrà sempre la prima tappa della nostra serie Kart Attack è il Big Kart di Rozzano dove, sabato 22 ottobre a partire dalle ore 13:00, il sottoscritto e gli amici del Milano Kart Championship vi aspettano per passare un pomeriggio assieme tra chiacchiere, battute e immancabili sessioni di guida sui kart.

Se a cambiare è la loghescion, che resta pur sempre da diesci, a rimanere immutato rispetto all’evento del Misanino è il format della giornata. Ci si ritroverà a Rozzano alle ore 13:00 per una sessione di briefing in cui vi parleremo delle nostre modalità di utilizzo dei trattori in pista e di come potere evitare il porpoising con i kart della pista, dopodiché l’azione vera e propria inizierà alle ore 14:00. Vi ricordo, per evitare fraintendimenti, che la giornata sarà organizzata in modo tale da replicare l’andamento di un weekend di Formula 1. No, non nel senso che il risultato sarà immancabilmente condizionato da una contestabile decisione della Direzione Gara, ma nel senso che ci saranno delle Prove Libere, delle Qualifiche e infine la Gara vera e propria. 

Gli iscritti, prima di scendere in pista, saranno divisi in tre distinti pool. Questi ultimi saranno creati sulla base dell’ordine di iscrizione: quindi in modo assolutamente casuale. Ciascun pool scenderà in pista per una sessione di prove libere da 10 minuti per poi, a seguito di una brevissima pausa nella quale NON SI SCENDERÀ DAI KART, disputare una sessione di qualifica lunga 10 minuti. Una volta che tutti e tre i pool avranno completato prove libere e qualifiche, i tempi di queste ultime sessioni serviranno per ridisegnare i pool in base al verdetto ineluttabile del cronometro. 

I più veloci dei tre pool andranno infatti a comporre la batteria “Élite”, i combattenti di centro gruppo saranno inseriti nella batteria “Pro” e chi avrà trovato traffico, la visiera del casco sporca o il nugolo di moscerini in traiettoria formerà infine la batteria “Driver”. A quel punto, stilate le griglie di partenza sulla base dei tempi fatti segnare nelle stesse qualifiche che hanno plasmato i tre nuovi pool, di nuovo in pista per tre gare (una per batteria) dalla durata di 15 giri ciascuna. Ah, per chi se lo stesso chiedendo: utilizzeremo i kart da 390cc, i più veloci tra quelli messi a disposizione dal kartodromo.

L’evento, lo ricordo a coloro che arrivati a questo punto dell’articolo fossero già con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue, è pensato e organizzato per trascorrere in compagnia un sabato pomeriggio. Non c’è in palio nulla in più del semplice divertimento, e qualsiasi atteggiamento talmente competitivo da risultare scorretto porterà all’esclusione dalla gara sulla base dell’insindacabile giudizio degli organizzatori. Tutti questi altisonanti paroloni per dire che se doveste farci girare le balle perché fate i cattivi e/o gli scorretti scenderete abbastanza rapidamente dal kart. 

Mi sembra quasi di sentire di nuovo la domanda che molti di voi si stanno ponendo: bello tutto, ma come ci si iscrive? Beh, è presto detto: vi basterà cliccare sul pulsante che trovate qui sotto e compilare il Google Form che abbiamo preparato per l’occasione. Anche in merito ai costi, altra questione sulla quale sicuramente vi starete interrogando, possiamo darvi una risposta: il costo a persona per l’evento (la cui durata è indefinita nel senso che sappiamo a che ora si inizi e non sappiamo, tra chiacchiere e cazzeggio, a che ora si finisca) è di € 75,00 a testa.

Il via ufficiale dell’evento, lo ribadisco, è in programma alle 14:00 di sabato 22 ottobre, ma la vostra presenza in quel di Rozzano è richiesta sin dalle ore 13:00. Ovviamente, ma non dovrebbe neppure essere necessario scriverlo, l’evento è aperto a tutti. Sono dunque i benvenuti amici, amiche, parenti, fidanzate, fidanzati, animali da compagnia e Michael Masi: la giornata è pensata come un raduno ancora prima che come una gara sui kart, quindi… più siamo e più ci divertiamo. 





Tags : kartkart attackkart attack #1radunorozzano
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow