close
4 RuoteSu pista

Leclerc: “Difficile raggiungere Red Bull prima del 2026”. E Hamilton concorda





Il pilota della Rossa vede complicato raggiungere i “bibitari” prima dell’avvento del nuovo regolamento tecnico

Red Bull (e Max Verstappen) stanno monopolizzando il campionato 2023 e secondo Charles Leclerc sarà piuttosto complesso colmare il divario costruito dal team austriaco con la RB19 prima dell’entrata in vigore dei nuovi regolamenti sulle power unit del 2026.

leclerc penalità
© Ferrari Media

Leclerc si è espresso prima riguardo l’arrivo a Maranello di nuovi tecnici provenienti da altre scuderie:
Abbiamo già alcuni ingegneri molto capaci all’interno del team. Penso che nuovi innesti ci aiuteranno ad avere punti di vista diversi e a crescere meglio. Ma a parte ciò, considerato il divario tra la Ferrari e la Red Bull soprattutto in gara, abbiamo bisogno di tempo per tornare a quel livello di prestazioni. Stiamo cercando di raggiungere la Red Bull, ma ha un margine molto ampio e sarà difficile raggiungerla prima del cambio di regolamento“ ha detto il monegasco durante una sessione media nel weekend del GP olandese.

Il pilota classe ’97 ha poi proseguito: “Penso che questo dominio sia diverso rispetto a quelli del passato, in quanto in qualifica siamo molto più vicini rispetto a quanto visto in precedenza. Di solito, quando si vede un team dominare, lo fa in qualifica e in gara, ma ora per qualche motivo la Red Bull è molto più dominante alla domenica che al sabato. Per questo motivo stiamo tutti lavorando sul nostro ritmo di gara, perché la Red Bull è molto più avanti“.

Sugli sviluppi, Leclerc ha detto: “C’è ancora molto lavoro da fare, per quanto ci riguarda abbiamo alcuni sviluppi nelle prossime gare che possono aiutarci a fare un passo avanti. Ma con queste vettura possiamo avere delle sorprese inaspettate, perché sono auto così sensibili che un piccolo cambiamento può avere una grande influenza. E speriamo che sia così anche per noi

Vasseur
Fredric Vasseur a colloquio con Leclerc © Scuderia Ferrari Press Office

Interpellato sulla questione, anche Lewis Hamilton si è mostrato sulla stessa linea del #16.
Il 7 volte campione iridato ha detto: “Loro sono in vantaggio e molto probabilmente hanno iniziato a sviluppare la vettura del prossimo anno già mesi prima di tutti gli altri, visto che hanno 100 o 200 punti di vantaggio in classificaquindi è molto probabile che Charles abbia ragione. In Mercedes stiamo lavorando su una forte pendenza per cercare di sviluppare e colmare il divario. Se ci riusciremo o meno l’anno prossimo lo dimostreremo, speriamo di farcela”.





Tags : 2026f1hamiltonleclerc
Christian Falavena

The author Christian Falavena

Classe '99, appassionato di tutto ciò che va forte e fa rumore, introdotto alla passione per le 4 ruote dal padre. Seguo il mondiale di Formula Uno dal 2007, leggo e scrivo di tecnica dal 2017. Musicista a tempo perso e già perito meccatronico industriale, ora aspirante ingegnere meccanico presso l'Università degli Studi di Ferrara, in cui sono Team Leader nel programma Formula Student.