Ci avevamo sperato un po’ tutti, quando avevamo visto l’annuncio sulla pagina Facebook di Citroen Racing. L’annuncio diceva “Siamo lieti di dare il bentornato a Sebastien Loeb nel Citroen Racing Team” e lasciava moltissimo spazio all’immaginazione. Il sogno di rivederlo a bordo di una vettura del World Rally Championship a giocarsi il titolo, magari navigato ancora da Daniel Elena, si era improvvisamente riacceso. Ma tutto è stato spento non appena abbiamo letto il comunicato stampa ufficiale pubblicato dalla casa francese, che parla chiaramente di “test sessions”.
Accanto ad un veloce (per quanto possibile) riassunto della spettacolare carriera del fuoriclasse francese, è infatti specificato che Loeb prenderà parte ad una sessione di test a bordo di una versione evoluta della C3 WRC. Lo scopo principale sarà quello di usare la sua esperienza per dare un utilissimo feedback ad una squadra corse in notevole difficoltà, sperando in tal modo di riuscire a migliorare ulteriormente le prestazioni della macchina.
Questa la dichiarazione del 9 volte Campione del Mondo:
Grazie alla creazione della squadra Motorsport di PSA, possiamo ora formare un singolo, grosso team. Mentre competeremo nelle gare cross-country e nel World Rallycross Championship, potrò portare a Citroen la mia esperienza testando la C3. Non vedo l’ora di tornare su una WRC e sentire come è cambiata la tecnologia in questa disciplina! Ho ancora la passione per i Rally. Di tutte le discipline che ho provato dal mio ritiro 5 anni fa, la sensazione che mi manca di più è proprio quella dei Rally.
Gli fa eco il capo del team Motorsport di PSA Jean-Marc Finot, che aggiunge:
Sebastien condivide i valori del gruppo PSA. Questo è fondamentalmente il motivo per cui ha passato così tanti anni della propria carriera in Citroen e Peugeot. È assolutamente in sintonia con lo spirito del team ed è uno dei capisaldi della squadra. Con la sua varietà di programmi, PSA Motorsport può dare ai piloti la possibilità di sfruttare il proprio talento con DS Performance, Citroën Racing and Peugeot Sport. In questo modo, i piloti del gruppo PSA possono beneficiare di molte esperienze in linea con le loro ambizioni ed adattare alle loro eccezionali capacità. Sono a tutti gli effetti membri della famiglia PSA!
È vero, si tratta solo di un test. È anche vero che il Citroen WRT non si trova al momento con una grave carenza di piloti, visto che ne hanno ben 4 sotto contratto per 3 posti. Ma se Loeb volesse ritornare a tempo pieno? O, come fece qualche anno fa, anche solo per correre il Rally di Montecarlo? Sono piuttosto sicuro che in tal caso Yves Matton non si farebbe troppi scrupoli anche a stracciare un contratto per far rientrare il 9 volte Campione del Mondo.
Ed il fatto che lo stesso Loeb abbia dichiarato che il Rally è la disciplina che gli è mancata di più, può indicare che questi test potrebbero essere soltanto un preludio di qualcosa di enorme.