close
4 Ruote

Monza Rally Show: Tutti contro Sordo nella grande festa dei motori





rossi-rally-show

Le gymcane che delimitano le curve sono in posizione. La Sopraelevata, annualmente riportata in vita appositamente per questo evento, è in forma come non mai. Nel Paddock i motori ruggiscono a ritmi irregolari ma serrati. Tutto ciò può voler dire solamente una cosa: è arrivato il weekend del Rally Show.

L’evento monzese, giunto quest’anno alla trentaseiesima edizione, propone come di consueto un’inimitabile schiera di campioni provenienti da qualsiasi categoria del MotorSport: il catalizzatore della folla è indubbiamente Valentino Rossi, 9 volte vincitore del mondiale MotoGP e 4 volte vincitore della competizione brianzola (2006, 2007, 2012, 2015); ottenendo la vittoria anche quest’anno, il Dottore andrebbe a raggiungere il record di vittorie del Rally Show attualmente detenuto da nientemeno che Dindo Capello, sul gradino più alto del podio ben 5 volte (2000, 2004, 2005, 2008, 2009). Al fianco del rider di Tavullia, equipaggiati anch’essi della Ford Fiesta WRC, vi saranno gli storici collaboratori Alessio Salucci e Roberto Brivio.

Il rivale più agguerrito dell’italiano sarà sicuramente Dani Sordo (vincitore nel 2010 e nel 2013), autore di una buona stagione nel WRC, che sarà assistito direttamente dal team ufficiale Hyundai per cercare di conquistare lo Show brianzolo per la terza volta: non è difatti errato affermare che, dall’alto della sua grandissima esperienza nel Mondiale Rally, lo spagnolo parta come reale favorito in questa occasione al netto di eventuali differenze di performance tra la propria Hyundai I20 WRC e la Ford Fiesta di Rossi.

La sfida per la vittoria sara però difficilmente ridotta ad un duello, poiché è in agguato l’8 volte campione del mondo di Motocross Tony Cairoli, sempre molto veloce anche su pista sebbene incline a qualche errore di troppo che spesso tendono a compromettergli la corsa. Nonostante ciò il siciliano si pone assolutamente tra i principali favoriti per la vittoria finale, a bordo della sua Citroen DS3 WRC.

rally-show-3

Per quanto riguarda gli altri personaggi di spessore, è impossibile non segnalare il pilota endurance Marco Bonanomi, prestatosi in quest’occasione per un’esperienza assolutamente distante da ciò che normalmente gli compete, anch’egli a bordo di una DS3; inoltre l’italiano avrà al proprio fianco Gigi Pirollo, espertissimo navigatore rallistico che ha preso parte a numerosi campionati Mondiali ed italiani fin dal lontano 1974. A bordo delle proprie Fiesta vi saranno anche dei piloti provenienti dai campionati italiani di categoria del calibro di Piero Longhi, Alessandro Bosca e Alessandro Perico.

Altissimo livello anche nelle classi inferiori, in cui spicca sicuramente Paolo Andreucci, 9 volte campione italiano di Rally, a bordo della sua Peugeot 208 T16 R5, così come il rivale Luca Rossetti,che potrà cogliere l’occasione per rinnovare la sfida con Andreucci, pilotando una Skoda Fabia R5. Ci sarà anche l’ex pilota di F1 Alex Caffi, mentre all’ultimo è stata confermata anche la presenza del giornalista Guido Meda, la cui partecipazione è ormai divenuta abituale.

rally-show-2

Mentre questo articolo era in fase di redazione hanno avuto luogo le Prove Libere, disputatesi sul circuito stradale; queste però hanno rappresentato soltanto l’antipasto di ciò che si svolgerà nei prossimi giorni. Difatti il programma del Rally prevede una grande varietà di Prove Speciali per tutti i gusti, composte di sezioni del tracciato monzese unite a tratti della vecchia Sopraelevata, oltre al raccordo della pista Junior ed ad alcune strade interne al parco per collegare i vari tratti.

Domenica pomeriggio andrà invece in scena lo Show, composto da prove 1 contro 1 e contro il tempo a stabilire chi sarà il più reattivo ed efficace all’interno del percorso tortuoso e tecnico presente sul rettifilo principale dell’Autodromo Nazionale di Monza. Perché si tratterà sempre di un evento amichevole ma i protagonisti sono (per lo più) piloti professionisti, ed in quanto tali non molleranno finché non sentiranno l’inebriante profumo aureo, derivante dalla vittoria.

 

A questo link è possibile trovare il programma della competizione (comprendente l’elenco completo delle Prove Speciali), mentre a questo link vi è l’elenco completo degli iscritti.





Tags : MonzaMonza Rally Show 2016Rally
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.