close




Questo fine settimana a Monza ha corso la Formula Regional europea, per l’ottavo dei suoi dieci round stagionali. Ancora una volta protagonista è stato Andrea Kimi Antonelli, che nonostante una penalità in gara 1 è riuscito ad imporsi in gara 2, aumentando il suo vantaggio in classifica su Martinius Stenshorne a 43 punti, quando mancano solo quattro gare alla fine. Nel frattempo, continuano ad aumentare le voci sul passaggio del bolognese di scuola Mercedes in Formula 2 con la Prema.

Andrea Kimi Antonelli Formula Regional Monza
© Dutch Photo Agency / Formula Regional European Championship by Alpine

Ancora Antonelli. L’italiano, come da previsioni di inizio stagione, si sta dimostrando sempre più padrone della Formula Regional, e a Monza ha ancora di più allungato in un campionato che oramai si avvia verso la conclusione. Dopo il weekend di gestione di Spielberg, in gara 1 in qualifica ha ottenuto la quarta posizione in griglia, ma in partenza è stato una furia, passando prima Alessandro Giusti in Prima Variante, poi il poleman Rafael Camara alla Roggia, e infine Marcus Amand, che aveva preso il comando, all’inizio del secondo giro. Le varie Safety Car non gli hanno tolto la leadership, e il pilota di Prema ha così potuto tagliare il traguardo per primo senza troppi patemi.

È stato nel dopogara però che sono giunti i guai. Antonelli, per superare Amand, ha attivato il Push to Pass, il sistema che permette di aggiungere 20 cv, prima dell’inizio del secondo giro, infrangendo il regolamento. Dieci secondi di penalità e retrocessione fino all’undicesima posizione, fuori dai punti. Avrebbe potuto approfittarne Marcus Amand, secondo al traguardo, ma anche il francese è stato penalizzato per un contatto con Belov alla Roggia. A vincere è stato quindi Alessandro Giusti della G4, al terzo successo stagionale nel terzo weekend di seguito, che dimostra una crescita impressionante nel corso della stagione. Secondo è Victor Bernier della MP, mentre terzo è giunto un fenomenale Martinius Stenshorne, il quale, partito ventesimo, ha effettuato una clamorosa rimonta, sfruttando anche i vari ritiri davanti a lui, chiudendo quinto al traguardo e poi terzo dopo le penalità. Il norvegese sembrava poter riaprire il campionato, visto che al termine del sabato il distacco da Antonelli era sceso a 18 lunghezze.

La domenica Antonelli ha quindi cercato il riscatto, e l’ha subito ottenuto in qualifica, siglando la pole position. In gara ha provato a scappare via, ma poco dopo gli si è fatto sotto il compagno di team Camara, e i due hanno ingaggiato un bel duello. Il brasiliano ad un certo punto è anche passato in testa, ma la sorte ha sorriso ad Antonelli: nelle retrovie Pierre-Alexander Provost è andato a sbattere al Serraglio, e Tom Lebbon, per cercare di evitarlo, ha preso le barriere. È stata quindi esposta la bandiera rossa, e questa ha premiato Antonelli, che era al comando nel giro precedente. Doppietta Prema e quarta vittoria stagionale per il pilota bolognese, mentre terzo ha chiuso Tim Tramnitz. Pessima domenica per Stenshorne, che dopo un contatto in Prima Variante è stato costretto ai box, dovendosi poi ritirare. Uno zero pesantissimo, che porta il suo distacco da Antonelli a 43 lunghezze.

Antonelli comanda infatti ora la classifica con 239 punti, mentre Stenshorne è fermo a 196. Il norvegese ora deve guardarsi anche da Tramnitz, che si è rifatto sotto a 176, mentre seguono Camara a 140, Haverkort a 122 e Giusti a 110. Il prossimo round della Formula Regional sarà tra poco meno di un mese, nel weekend 14-15 ottobre, sul circuito di Zandvoort: sul tracciato olandese Antonelli potrebbe vincere già il titolo, nel caso dovesse guadagnare almeno otto punti in più di Stenshorne nell’arco delle due gare. Ci riuscirà o il norvegese avrà una riscossa?





Tags : Andrea Kimi Antonelliformula regional european championship by alpineMonza
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.