close
4 RuoteFormule minoriSu pista

Formula Regional EU: Spielberg, Camara e Giusti vincono, Antonelli in fuga





Questo weekend è tornata dopo un mese e mezzo la Formula Regional Europea, la competizione continentale per vetture di Formula 3. A vincere le due gare sono state Rafael Camara e Alessandro Giusti, ma a far parlare di sé è comunque Andrea Kimi Antonelli, che grazie ad un quarto e ad un terzo posto allunga il suo vantaggio in classifica su Martinius Stenshorne, fuori dai punti sabato e penalizzato domenica. Con tre round e sei gare ancora da disputare, il pilota della Prema ha 33 punti di vantaggio sul norvegese.

© Formula Regional European Championship by Alpine
© Formula Regional European Championship by Alpine

Camara e Giusti si spartiscono le vittorie

Sia Camara che Giusti sono due piloti che nelle prime gare della stagione hanno performato al di sotto delle aspettative. Terzo lo scorso anno il brasiliano nella Formula 4 italiana e nella Regional Middle East a inizio anno, campione della Formula 4 francese il transalpino, nei primi round hanno faticato. Per Camara la svolta è arrivata a Spa, dove ha vinto la gara del venerdì, mentre Giusti si è riscattato in casa, al Paul Ricard, vincendo la prima gara.

I due hanno continuato questo trend positivo anche in Austria, spartendosi una vittoria a testa. Camara ha conquistato la pole sabato, e nella gara successiva ha vinto senza patemi d’animo, ottenendo la sua seconda vittoria stagionale. Non è andata altrettanto bene la domenica però, con un ritiro già nel giro di formazione per problemi tecnici. Il brasiliano comunque può sorridere, perché adesso è al quarto posto in classifica con 122 punti.

Chi invece ha decisamente gioito è sicuramente Alessandro Giusti, autore di un weekend quasi perfetto. Secondo nella gara del sabato tra Camara e Tramnitz, domenica mattina ha dapprima ottenuto la pole in qualifica, e poi ha vinto difendendosi nel finale da Meguetounif, arrivando anche lui al secondo successo stagionale. Gioia aumentata anche dal fatto che domenica il francese ha compiuto 17 anni, e quindi può ben dire di essersi fatto il miglior regalo possibile. Ora è sesto nella classifica generale e secondo in quella rookie, ma considerando che dei suoi 85 punti ben 78 sono arrivati negli ultimi due round, non è improbabile che possa entrare almeno in top 5 con ancora tre round a disposizione.

Antonelli allunga, doppio zero per Stenshorne

Spostandoci verso la lotta per il campionato, nessuno dei due contendenti, Andrea Kimi Antonelli e Martinius Stenshorne, ha avuto esattamente un weekend da incorniciare, ma l’italiano, grazie ad una buona gestione e ad un pizzico di fortuna, è comunque riuscito ad allungare a dismisura sul rivale norvegese. Dopo aver preso la testa della classifica della Formula Regional al Paul Ricard, Antonelli arrivava in Austria con sei lunghezze di vantaggio su Stenshorne, e con tante voci su un possibile passaggio in Formula 2 a partire dal 2024. Mettendo un attimo da parte queste indiscrezioni, il bolognese della Prema al sabato ha corso una gara discreta, chiudendo quarto dopo essere partito quinto. Per sua fortuna, Stenshorne è stato autore di una pessima qualifica, e ha terminato diciottesimo, azzoppato dalla risaputa difficoltà ad effettuare sorpassi con le Formula Regional. Domenica ha però conquistato la seconda posizione in qualifica, e con Stenshorne quinto sembrava una ghiotta occasione per allungare ulteriormente in campionato.

Al via Antonelli si è però trovato in un three-wide in curva 3 con Giusti e con Meguetounif, avendone la peggio in termini di traiettoria: all’interno, ha avuto difficoltà nell’accelerazione, e non solo ha perso la posizione su entrambi, ma si è fatto sfilare anche da Stenshorne. Quarto posto e tre punticini rosicchiati dal norvegese della R-Ace GP, e tutto sommato poteva andare bene così.

E invece tutto è cambiato nel post gara. Stenshorne è stato penalizzato con 25 secondi (un Drive Through) per non essere rientrato ai box dopo non aver mantenuto la sua posizione di partenza al momento in cui ha superato la SC-Line 1 durante il giro di ricognizione. In pratica, giunto in curva 8 la sua vettura ha stallato, ma è comunque riuscito a ripartire. Nel mentre però era stato superato da otto macchine, ma non è riuscito a riguadagnare la sua quinta posizione prima della Safety Car Line 1. Da regolamento avrebbe quindi dovuto partire dai box, ma si è comunque recato sulla sua casella, e l’infrazione è stata appurata solo dopo, quando è stata esaminata la sua on board camera. Il tutto si è tramutato in un assist perfetto per Antonelli, che ha ereditato il terzo posto ed è passato dall’avere un buon vantaggio di 15 punti all’averne ben 33, a tre round dalla fine. E il prossimo sarà già questo weekend sulla pista di Monza, tracciato in cui Antonelli lo scorso anno fece una sorta di mezzo miracolo in Formula 4: finito in 35esima posizione per un contatto alla Prima Variante, l’italiano nei pochi giri che si disputarono senza Safety Car rimontò in fretta e furia fino all’undicesima piazza, per poi vincere nella seconda gara. In Brianza si decide una bella fetta di campionato, perché se dovesse uscire con ancora più margine, gli ultimi due round di Zandvoort e di Hockenheim potrebbe affrontarli con molta più calma. E allora forse sì, si potrebbe davvero iniziare a parlare di un passaggio in Formula 2.

Per quanto riguarda gli orari di Monza, sabato le qualifiche sono previste per le 09.20, mentre gara 1 è in programma per le 15.45. Domenica invece le vetture scenderanno in pista per le seconde qualifiche alle 08.30, mentre la gara sarà alle 14.15. Entrambe le gare saranno da 30 minuti + 1 giro, e saranno visibili su Aci Sport TV con il commento in italiano, o su Youtube al canale ufficiale della Formula Regional, con commento in inglese.





Tags : formula regional european championshipRed Bull Ring
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.