Ci stiamo avvicinando all’inizio della stagione 2024 che partirà l’1 marzo, e con le line-up complete di Formula 2, andiamo a vedere chi correrà in Formula 3. Al contrario delle precedenti stagioni, la
Feature Race della prima gara stagionale non avverrà di domenica, ma bensì di sabato, per rispettare l’inizio del Ramadan in Bahrain. Con molti piloti che salgono in F2, tra cui il campione del 2023 Gabriel Bortoleto e i suoi principali rivali Zak O’Sullivan, Paul Aron e Franco Colapinto, la griglia subirà molti cambiamenti con giovani talenti provenienti da molte categorie minori come la FRECA, le varie Formula 4 nazionali. Scopriamo insieme i piloti di F3 2024!
Prema Racing: Dino Beganovic, Gabriele Minì, Arvid Lindblad
Come di consueto, Prema conferma la sua tradizione non solo come la squadra da battere alla vigilia della nuova stagione, ma anche come la prima squadra a annunciare i propri piloti.
Dino Beganovic della Svezia è stato il primo pilota ad essere confermato per la prossima stagione. Il campione FRECA del 2022 è destinato a essere uno dei favoriti nel 2024 e ha bisogno di una stagione forte per continuare il percorso che lo porta dritto in Formula 1.
Il junior Alpine Gabriele Minì sarà al suo fianco per l’intera stagione dopo una prima stagione in Hitech. L’italiano, che è apparso come uno dei piloti più veloci all’inizio del suo anno da rookie prima di calare nella parte finale della stagione, punterà sicuramente al titolo nel 2024, poiché potrebbe essere il suo anno per brillare.
Prema darà il benvenuto anche al rookie Arvid Lindblad. Il pilota junior Red Bull farà il salto dalla Formula 4 italiana, una serie che dominava prima di perdere il titolo nell’ultima gara contro Kacper Sztuka, direttamente alla Formula 3 FIA. Il britannico ha già guidato la vettura durante i test post- stagionali e sicuramente sarà uno da tenere d’occhio nel suo primo campionato di F3.
Trident: Leonardo Fornaroli, Sami Meguetounif , Santiago Ramos
Dopo aver vinto il titolo piloti e aver mancato il titolo squadre di soli 19 punti, la Trident si sta preparando per la stagione 2024 con una formazione interessante, che pochi avrebbero previsto dopo l’ultimo round a Monza qualche mese fa.
Proprio come l’altra italiana Prema, la Trident punta a mantenere solo un terzo dei loro piloti del 2023, e quest’uomo sarà Leonardo Fornaroli. Il giovane piacentino ha mostrato buoni miglioramenti durante la
sua prima stagione nella FIA F3, portando a casa tre podi e una pole position arrivando 11° in classifica.
Fornaroli avrà come compagni di squadra per la stagione due rookie provenienti dal Campionato Europeo di Formula Regionale by Alpine.
Da un lato, il francese Sami Meguetounif farà il salto dopo aver ottenuto tre podi con la MP Motorsport. Dall’altro, sarà Santiago Ramos a schierarsi a Bahrain nella terza vettura della Trident dopo aver impressionato con la RPM in FRECA. Entrambi i piloti hanno mostrato una buona velocità non solo in Formula Regional, ma anche nei test post-stagionali, un buon indicatore per una squadra che ambisce a essere la forza predominante nella FIA Formula 3.
MP Motorsport: Tim Tramnitz, Kacper Sztuka , Alex Dunne
Grazie a un fantastico round finale della stagione, dove la squadra olandese ha ottenuto due vittorie grazie agli eroici sforzi di Franco Colapinto e Jonny Edgar, la MP Motorsport è salita al terzo posto nella classifica squadre della Formula 3 2023. Dopo uno dei migliori anni della squadra, però, la MP sta cercando di rinnovare completamente la sua formazione di piloti.
Il rookie tedesco Tim Tramnitz è pronto ad iniziare questa nuova avventura con la squadra olandese dopo una stagione molto competitiva in FRECA e alcune buone performance iniziali nei test post- stagionali.
Dopo un incredibile rimonta nella F4 italiana, dove ha vinto il titolo in modo spettacolare dopo essere stato più di 100 punti dietro al principale rivale Arvid Lindblad in un momento della stagione, Kacper
Sztuka si è fatto notare e non poco. Il giovane talento polacco, nuova acquisizione della Red Bull Academy, sarà sicuramente da tenere sotto osservazione per il titolo.
La terza è di Alex Dunne, giovane promessa dell’automobilismo irlandese , che si appresta a fare il suo debutto nella Formula 3. Figlio di Noel Dunne, ex pilota di successo, Alex ha già all’attivo la vittoria nel Campionato Britannico F4 del 2022 e il secondo posto nel GB3 del 2023 con il team Hitech.
Campos Racing: Oliver Goethe, Sebastian Montoya , Mari Boya
Con Pepe Martí che passerà in F2 dopo il suo anno di breakout nel 2023, ci si aspetta che Oliver
Goethe diventi il leader della squadra spagnola nel 2024. Il campione 2022 di Euroformula Open ha mostrato un assaggio del suo talento la scorsa stagione, e un secondo anno nella serie non può che migliorare ulteriormente le sue abilità, rendendolo una minaccia immediata per il titolo, se la squadra gli fornirà una vettura abbastanza competitiva.
Il secondo pilota è Sebastian Montoya che cambia squadra lasciando la Hitech Pulse-Eight, dopo aver conquistato un podio a Melbourne e aver terminato sedicesimo in classifica. Torna alla squadra con cui ha debuttato in F3, avendo disputato due gare con la Campos a Zandvoort nel 2022, ottenendo due P8 consecutivi.
L’ultimo in casa Campos è Mari Boya che si unirà alla Campos Racing per la sua seconda stagione nel campionato FIA di Formula 3, segnando il suo primo ingresso in una squadra spagnola dopo aver gareggiato principalmente con squadre olandesi fino ad ora. Boya ha avuto successi in categorie junior come la Formula 4 spagnola e il Campionato Europeo di Formula Regional, ottenendo anche un podio nel suo primo anno in Formula 3 con ART Grand Prix. Quest’anno ha corso con la MP Motorsport in varie serie, ottenendo risultati competitivi.
Hitech Pulse-Eight: Luke Browning, Martinius Stenshorne, Cian Shields
La Hitech Pulse-Eight aveva di gran lunga uno dei trii di piloti più forti sulla carta nel 2023. Tuttavia, ciò non si è tradotto nell’esito desiderato, poiché la squadra ha ottenuto solo due vittorie grazie a
Gabriele Minì, il cui settimo posto nella classifica finale è stato il migliore tra i piloti della squadra.
Ma la squadra britannica è stata la protagonista del 70° Gran Premio di Macao, ottenendo un 1-2 nella gara di qualificazione e vincendo l’intero evento con Luke Browning. Il campione GB3 del 2022 tornerà con Hitech nel 2024 insieme a Martinius Stenshorne. Il norvegese ha avuto un anno eccezionale in Formula Regional, lottando con la stella italiana Andrea Kimi Antonelli. Nonostante alla fine sia rimasto corto nella lotta per il campionato, Stenshorne si è guadagnato il diritto di essere nella griglia della F3 quest’anno.
Il terzo posto è destinato a Cian Shields che si riunirà con Hitech dopo aver corso per loro in GB3 l’anno scorso come rookie. È arrivato tredicesimo in classifica con una vittoria in una gara a griglia invertita.
Jenzer Motorsport: Max Esterson, Charlie Wurz, Mathias Zagazeta
Dopo la loro migliore stagione di sempre in FIA Formula 3, che ha visto la Jenzer Motorsport tornare alla vittoria a Spa, la squadra svizzera opta per una line-up composta totalmente da rookie nel 2024.
Dopo le gare sia a Silverstone che a Budapest con Rodin Carlin quest’anno, Max Esterson sarà di nuovo pilota Jenzer a tempo pieno. Al suo fianco ci sarà Charlie Wurz, figlio dell’ex pilota di Formula 1 Alexander. Il giovane austriaco ha gareggiato l’anno scorso sia in FRECA che in Euroformula Open. Il terzo sedile va a Matias Zagazeta, che farà il salto da FRECA per la sua prima stagione nella FIA F3.
Tutti e tre hanno già partecipato insieme ai test post-stagionali, così come al Gran Premio di Macao.
Questo potrebbe essere un buon punto di partenza per la squadra svizzera, poiché il tempo prezioso necessario per adattarsi sia alla vettura che alla squadra stessa è stato più che sufficiente per tutti e
tre i piloti in vista della stagione 2024.
Van Amersfoort Racing: Caio Collet, Sophia Floersch, Noel Leon
Dopo una stagione leggermente deludente salvata dagli sforzi di Caio Collet – il brasiliano ha ottenuto 73 dei 75 punti totali della squadra – la Van Amersfoort Racing punta a risollevarsi nel 2024.
La squadra olandese ha cambiato due terzi della sua precedente line-up per la prossima stagione, con Tommy Smith che rimane per la sua seconda stagione consecutiva. Anche se l’australiano non è riuscito a ottenere punti durante la sua stagione da rookie, è arrivato vicino in un paio di occasioni. Tuttavia, dovrà fare un passo avanti per cercare di aiutare la sua squadra a ottenere una posizione migliore nella classifica squadre.
I due piloti che si affiancheranno a Smith sono due nomi molto interessanti. Da un lato del box ci sarà Sophia Floersch. La tedesca, che è diventata con successo la prima donna a ottenere punti in FIA Formula 3 a Spa, ha impressionato non solo nei test post-stagionali, ma anche nel Gran Premio di Macao, finendo la gara in un solido 11° posto.
View this post on Instagram
Il terzo posto è destinato al campione in carica di Euroformula Open, Noel Leon, ex pilota junior della Red Bull che cerca di dimostrare il suo potenziale.
ART Grand Prix: Nikola Tsolov, Christian Mansell, Laurens van Hoepen
Reduce dalla loro eccezionale stagione 2022, in cui hanno vinto il titolo piloti con Victor Martins, l’ART è stata molto delusa dagli sforzi del 2023. Con Grégoire Saucy che ha cercato di portare avanti la loro bandiera nella prima metà della stagione, la squadra è crollata nelle fasi finali, ottenendo solo 11 punti nelle ultime nove gare.
Il giovane pilota Alpine junior, Nikola Tsolov, è stato l’ultimo pilota ad essere stato confermato per la griglia di Formula 3 2024.
Originario della Bulgaria, Tsolov è anche sotto la protezione di Fernando Alonso tramite la sua agenzia di gestione A14 Management. Lo scorso anno ha fatto il suo ingresso nella F3 dopo aver conquistato il titolo spagnolo di Formula 4 nel 2022.
Nonostante una stagione di esordio difficile, è riuscito a ottenere dei punti verso la fine del campionato, con un settimo posto nella gara sprint di Spa e un nono posto a Monza, che gli hanno permesso di concludere al 22º posto in classifica.
Christian Mansell farà ritorno per una seconda stagione in FIA Formula 3 nel 2024, unendosi ad ART Grand Prix dopo una stagione con Campos Racing.
Il diciottenne ha conquistato due podi nel suo anno da debuttante nella gara sprint di Silverstone e nella gara principale di Spa-Francorchamps, per i quali ha ottenuto il premio Dallara per la Miglior Rimonta dell’Anno. Ha già partecipato ai test pre stagionali con la Art proprio come Laurens van Hoepen, con il pilota olandese che passa in F3 rimanendo nella stessa squadra con cui ha corso durante la stagione FRECA 2023.
PHM Racing: Nikita Bedrin, Joshua Dufeka, Tasanapol Inthraphuvasak
Nella scorsa stagione, la squadra tedesca PHM ha fatto il suo ingresso in FIA Formula 3, raccogliendo tutti i sei punti conquistati nella gara principale a Spa-Francorchamps grazie alla brillante performance di Sophia Floersch. Tuttavia, il team si è trovato ad affrontare significativi cambiamenti nel personale in vista del 2024.
Nikita Bedrin passerà dalla Jenzer Motorsport alla PHM Racing per la sua seconda stagione nel Campionato FIA di Formula 3. Gareggiando con una licenza italiana, il pilota russo si unisce alla formazione di tre vetture della PHM. L’anno scorso ha gareggiato nella Formula Regional Middle East con la PHM, ottenendo il settimo posto in classifica con due vittorie. Il passaggio alla F3 con la Jenzer è stato facilitato da una partnership tra Jenzer e PHM, che ha assunto la gestione della carriera di Bedrin. Nonostante alcune prestazioni notevoli, tra cui due podi, Bedrin ha chiuso diciottesimo in classifica nel campionato.
Al fianco di Bedrin, ci sarà Joshua Dufek, pronto a correre a tempo pieno nella serie per la prima volta. Dopo un’apparizione con la squadra Campos nell’ultima gara a Monza, il pilota svizzero ha
svolto test con la PHM durante le sessioni post-stagionali. Con esperienze sia in FRECA che in Euroformula Open nell’anno precedente, Dufek potrebbe rivelarsi una scoperta interessante se si
adatterà rapidamente al nuovo contesto.
La terza vettura sarà affidata a Tasanapol Inthraphuvasak. Il pilota thailandese ha ottenuto un sesto posto nella sua prima stagione nell’Eurocup-3, facendo segnare due pole position e quattro podi con la squadra Campos.
Rodin: Callum Voisin , Joseph Loake , Pootr Wisnicki
Rodin Motorsport ha subito una trasformazione da Carlin con l’obiettivo di ravvivare le proprie prestazioni in Formula 3 dopo un periodo difficile. Il trio di piloti per la stagione 2024 è composto da Callum Voisin, Joseph Loake e Piotr Wisnicki.
Callum Voisin porta con sé il successo da campione del GB3, avendo già lavorato con successo con Rodin. Con una notevole consistenza e numerosi podi nella serie GB3, Voisin punta a replicare le sue prestazioni in Formula 3, fornendo alla squadra un’esperienza preziosa e una familiarità con l’ambiente.
Joseph Loake, ex rivale di Voisin nel GB3, si unisce a Rodin con un solido curriculum, che include quattro vittorie e un’adattabilità rapida alle nuove serie. La capacità di Loake di adattarsi rapidamente alle nuove sfide, unita alla sua forte velocità in qualifica, lo rende una risorsa preziosa.
Piotr Wisnicki ritorna in Formula 3 dopo aver corso solo per metà stagione nel 2023 con la PHM Racing e senza aver ottenuto punti con il suo miglior piazzamento al 18 esimo posto.
Con una formazione che vanta un mix di esperienza e potenziale, Rodin Motorsport punta a riprendersi da una deludente stagione 2023.
Lista dei piloti in pista in F3 per il 2024
ART Grand Prix
- Laurens VAN HOEPEN
- Christian MANSELL
- Nikola TSOLOV
Prema Racing
- Dino BEGANOVIC
- Arvid LINDBLAD
- Gabriele MINÌ
Rodin Carlin
- Callum VOISIN
- Joseph LOAKE
- Piotr WISNICKI
Jenzer Motorsport
- Charlie WURZ
- Max ESTERSON
- Matias ZAGAZETA
MP Motorsport
- Tim TRAMNITZ
- Kacper SZTUKA
- Alex DUNNE
Van Amersfoort Racing
- Noel LEÓN
- Tommy SMITH
- Sophia FLÖRSCH
Hitech Pulse-Eight
- Luke BROWNING
- Martinius STENSHORNE
- Cian SHIELDS
Campos Racing
- Oliver GOETHE
- Mari BOYA
- Sebastián MONTOYA
Trident
- Leonardo FORNAROLI
- Sami MEGUETOUNIF
- Santiago RAMOS
PHM Racing
- Joshua DUFEK
- Tasanapol INTHRAPHUVASAK
- Nikita BEDRIN