close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Tutti i piloti della stagione 2024 di F2





La stagione 2024 segnerà il passaggio alle nuove vetture di F2, con la serie cadetta che abbandonerà i telai in vigore dal 2018 per entrare in una nuova fase regolamentare. Oltre a questo, e ad una discussa regola sul regime di bandiera rossa in qualifica, che porterà alla cancellazione dei tempi per chi ne causerà una in stile Indycar, è certamente il caso di soffermarci sulle piloti che prenderanno parte al campionato 2024 di F2, squadra per squadra, dai favoriti agli outsider.

Piloti F2 2024
© Prema

ART Grand Prix

Con l’addio forzato del campione 2023 di F2 Theo Pourchaire, la squadra francese conferma per il 2024 Victor Martins. Il rookie dell’anno, campione 2022 di F3 e junior driver di Alpine, è uno dei grandi favoriti per la stagione, e sarà chiamato a lottare per il titolo sin da subito, dopo un 2023 che l’ha visto in crescita. Al suo fianco ci sarà un promettente rookie, Zak O’Sullivan, vicecampione in F3 lo scorso anno con la Prema e pilota junior di Williams. Piccola curiosità su di lui, avendo l’inglese girato nelle FP1 del GP di Abu Dhabi con la squadra di Grove, ha avuto modo di provare una F1 prima della F2. O’Sullivan potrebbe essere un pilota da tenere d’occhio, almeno per quanto riguarda il titolo di rookie dell’anno.

Prema Racing

Anche la squadra italiana cambierà nel 2024 solo uno dei suoi piloti di F2. È infatti stato confermato Oliver Bearman, il promettente pilota inglese sesto nel 2023 in F2 e autore di ottimi lampi, come il weekend dominato di Baku. Bearman è uno dei chiari contendenti al titolo, anche se dovrà dimostrare di avere più costanza. Il pilota Ferrari dovrà però guardarsi le spalle da un avversario interno: al suo fianco ci sarà infatti Andrea Kimi Antonelli, il giovane talento italiano di scuola Mercedes, che dopo aver vinto nel 2023 la Formula Regional europea (oltre a quella mediorientale) si prepara ad effettuare il salto, sfruttando anche il nuovo regolamento. Per molti è considerato il favorito naturale, ma bisogna comunque andarci piano: sicuramente regalerà belle perle nel corso dell’anno, ma la concorrenza sarà agguerrita, e dovesse fare una stagione comunque dignitosa, ma senza titolo, non sarebbe una sconfitta.

Rodin Motorsport

Il team cambierà nome, con Rodin che ha acquisito quasi interamente la storica Carlin, e che per questo verrà rimarchiata da quest’anno. Per quanto riguarda i piloti, nel 2024 resterà al suo posto Zane Maloney, pilota barbadiano passato dall’academy Red Bull a quella Sauber. Il 2023 per Maloney è stato un po’ al di sotto delle aspettative, con solo un decimo posto in campionato. Potrà comunque rifarsi, ed è uno dei piloti più attesi per questa stagione. Al suo fianco ci sarà un’interessante novità: il secondo della Carlin in F2 nel 2024 sarà infatti preso da Ritomo Miyata, campione 2023 della SuperFormula Giapponese. Classe 1999, la scorsa stagione ha battuto Liam Lawson, vincendo anche il SuperGT nella classe GT500 e partecipando anche alla 6 ore del Fuji del WEC con una Ferrari 488 del team Kessel Racing, chiudendo terzo in LMGTE-AM. Pilota Toyota, il prossimo anno alternerà l’impegno in F2 a quello nell’ELMS in classe LMP2 con il team Cool Racing.

DAMS

La DAMS saluta Ayumu Iwasa, in direzione SuperFormula, e Arthur Leclerc. Al loro posto ci sarà una coppia tutta made in USA: il primo è Jak Crawford, pilota ex Red Bull tredicesimo lo scorso anno con la Hitech; al suo fianco ci sarà Juan Manuel Correa, alla sua seconda stagione completa in F2 della sua seconda carriera (ricordiamo, ricominciata nel 2021 in F3 dopo il terribile incidente che lo vide coinvolto nel 2019 a Spa e in cui perì Anthoine Hubert), e solo 19esimo nel 2023. Non una lineup esaltante, e oltre alle prestazioni c’è da segnalare che nessuno dei due sa cosa sia un chilometro.

Invicta Racing

Lineup estremamente interessante per la squadra inglese, che cambia nome da Virtuosi ad Invicta. Il primo spot viene occupato da Gabriel Bortoleto, campione 2023 di F3 e junior driver di McLaren. Il brasiliano potrebbe essere uno dei favoriti ai blocchi di partenza, anche vista la qualità della macchina. Al suo fianco ci sarà un pilota forse sottovalutato, ma che nel 2023 ha stupito: è Kush Maini, pilota indiano entrato da poco nel programma Alpine. Lo scorso anno ha corso con Campos chiudendo undicesimo in campionato, e battendo il più esperto compagno Boschung. Magari non sarà un talento puro, ma in qualche gara potrebbe essere un outsider per la vittoria o il podio.

MP Motorsport

Confermata in blocco la coppia di piloti che ha preso parte all’ultimo weekend di F2 ad Abu Dhabi del 2023, ossia Dennis Hauger e Franco Colapinto. Il norvegese sarà al via della serie cadetta per la terza stagione, dopo due anni di alti e bassi in cui ci si sarebbe potuto e dovuto aspettare di più dal campione 2021 della F3. L’ottavo posto in campionato nel 2023, oltre che la seconda posizione al GP di Macao, devono essere la base da cui partire per il 2024, anno in cui perderà anche il supporto di Red Bull. Al suo fianco ci sarà poi l’argentino della Williams, che a Yas Marina ha sostituito Daruvala: due buone stagioni per lui in F3, con il quarto posto finale nel 2023, e tante buone aspettative per un ragazzo che nel 2024 si candida al titolo di rookie dell’anno in F2. E forse anche qualcosa di più.

Van Amersfoort Racing

La squadra olandese nel 2024 punta su Enzo Fittipaldi, al suo terzo anno nella serie cadetta, e autore di una discreta stagione nel 2023, chiusa al terzo posto. Il brasiliano di Red Bull potrebbe essere un altro di quei piloti che nel 2024 lotteranno saltuariamente per la vittoria in F2, confermandosi a centro gruppo. Al fianco di Fittipaldi ci sarà un rookie, il messicano Rafael Villagomez, che sale in F2 dopo tre stagioni in F3

Hitech Pulse-Eight

La squadra inglese (fallito l’obiettivo di entrare in F1), affronterà la stagione 2024 di F2 con una nuova coppia di piloti. Il primo sedile sarà occupato dal velocissimo estone Paul Aron, terzo lo scorso anno in F3 e terzo l’anno prima in Formula Regional. Aron ha già corso nell’ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi nel 2023 con Trident, e concorrerà con Antonelli, Bortoleto e O’Sullivan per il titolo di rookie of the year. Insieme a lui ci sarà Amaury Cordeel, belga alla sua terza stagione in F3 dopo due annate non esattamente interessanti.

Campos Racing

Campos promuove dalla F3 Josep Maria “Pepe” Marti, quinto lo scorso anno con la squadra spagnola. Se in F2 il neopilota Red Bull poteva dirsi in un top team, stessa cosa non vale per la F2, dove Campos è storicamente relegata al ruolo di bassa classifica. Tutto potrebbe però cambiare nel 2024, con il nuovo regolamento tecnico. Insieme a Marti ci sarà anche Isack Hadjar, terzo nel 2022 in F3 ma reduce da una pessima stagione in Hitech in F2. Il franco-algerino, che nel 2023 ha anche provato sia l’Alpha Tauri che la Red Bull nelle prove libere, è chiamato al riscatto.

Trident

Nel team milanese torna Richard Verschoor, che nel 2024 sarà uno dei piloti di F2 più longevi di sempre, visto che sarà la sua quarta stagione nella serie cadetta. Verschoor aveva già corso in Trident nel 2022, e vi era tornato nel 2023 per correre il GP di Macao, che ha concluso al sesto posto. In F2 finora ha ottenuto risultati da midfield, con qualche vittoria, e nel 2023 ha vinto al Red Bull Ring in un weekend per lui sofferto, a causa della morte a Spa del suo connazionale Van’T Hoff. Ha certamente esperienza e nella singola giornata può fare bene, ma difficilmente lo vedremo lottare per il titolo. Al suo fianco viene riconfermato Roman Stanek, che nel 2023 ha concluso al 18esimo posto in classifica, sempre con Trident.

PHM Racing

La squadra tedesca promuove direttamente dalla Formula Regional Joshua Durksen, che nel 2023 ha chiuso 19esimo con il team Arden nella serie continentale. Al suo fianco ci sarà il promettente pilota britannico Taylor Barnard, vicecampione nel 2022 della F4 tedesca e vicecampione 2023 della Formula Regional Middle East, che lo scorso anno ha corso in F3 in Jenzer cogliendo una meravigliosa vittoria a Spa. L’inglese potrebbe essere uno dei protagonisti della stagione, almeno per quanto riguarda la classifica rookie.

#PilotaNazionalitàTeamAcademy
1Victor MartinsFraART Grand PrixAlpine
2Zak O’SullivanUKART Grand PrixWilliams
3Oliver BearmanUKPrema RacingFerrari
4Andrea Kimi AntonelliItaPrema RacingMercedes
5Zane MaloneyBarRodin MotorsportSauber
6Ritomo MiyataGiaRodin MotorsportToyota
7Jak CrawfordUSADAMSNA
8Juan Manuel CorreaUSADAMSNA
9Gabriel BortoletoBraInvicta Virtuosi RacingMcLaren
10Kush MainiIndInvicta Virtuosi RacingAlpine
11Dennis HaugerNorMP MotorsportNA
12Franco ColapintoArgMP MotorsportWilliams
14Enzo FittipaldiBraVan Amersfoort RacingRed Bull
15Rafael GomezMexVan Amersfoort RacingNA
16Paul AronEstHitech Pulse-EightNA
17Amaury CordeelBelHitech Pulse-EightNA
18Isack HadjarFraCampos RacingRed Bull
20Josep Maria “Pepe” MartiSpaCampos RacingRed Bull
21Richard VerschoorNedTridentNA
22Roman StanekCzeTridentNA
23Joshua DurksenParPHM AIX RacingNA
24Taylor BarnardUKPHM AIX RacingNA




Tags : f2f2 2024Formula 2piloti f2
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.