close
4 RuoteFormula 1Su pista

Verstappen si ferma, Perez no: è pole del #11 nel GP d’Arabia Saudita! 2° – ma 12° – Leclerc





Il sabato del GP d’Arabia Saudita, per il secondo anno consecutivo, sorride a Sergio Perez. Il messicano della Red Bull centra un’altra pole position – dopo quella conquistata nel 2022 – approfittando del problema tecnico occorso a Max Verstappen e rispedendo al mittente gli attacchi tanto di Charles Leclerc (2° ma destinato a scattare 12°) quanto di Fernando Alonso. Bene Russell e benissimo Piastri, mentre deludono Sainz, Hamilton e Norris.

qualifiche arabia saudita
© Clive Mason / Getty Images

La prima fase delle qualifiche, fatta eccezione per qualche bandiera gialla sventolata per pochi secondi a causa di testacoda e lunghi vari, scorre via linearmente senza particolari colpi di scena. Il più veloce al termine della Q1 è ancora Max Verstappen, che ferma il cronometro sull’1’28”761 scavando già un solco molto importante nei confronti della diretta concorrenza: Sergio Perez e Fernando Alonso, 2° e 3° allo sventolare della bandiera a scacchi della prima manche, accusano infatti rispettivamente 483 millesimi e 537 millesimi di ritardo dalla vetta. 4° chiude Stroll, che con la seconda delle Aston Martin precede le Ferrari di Leclerc e Sainz, mentre Hulkenberg stupisce nuovamente sul giro secco strappando la 7ª piazza davanti a Russell, Zhou e Hamilton, che chiude la top ten con la seconda delle W14. Come sempre accade nel corso della prima fase delle qualifiche la lotta infuria nella parte bassa della classifica, e al termine dei 18’ del Q1, a non staccare il biglietto per l’accesso alla Q2 sono Yuki Tsunoda, Alexander Albon, Nyck De Vries, Lando Norris – che ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra toccando il muro all’interno di Curva 27 nel corso del suo giro veloce – e Logan Sargeant.

Ecco la classifica completa al termine della Q1:

qualifiche arabia saudita
© F1

La seconda manche delle qualifiche registra invece, visto l’andamento del weekend, un clamoroso colpo di scena: Max Verstappen, finora assoluto dominatore del fine settimana del GP d’Arabia Saudita, è improvvisamente e inaspettatamente tradito dalla sua Red Bull. La RB19 #1 accusa infatti un problema all’albero di trasmissione prima che l’olandese riesca a mettere a segno un giro cronometrato,  appiedandolo senza appello e costringendolo così a scattare dalla 15ª posizione nella gara di domani. A fare le veci di Verstappen è quindi in questa Q2 Sergio Perez, che chiude in 1’28”635 staccando di 122 millesimi Fernando Alonso e di 268 millesimi Charles Leclerc, 3° davanti a un Carlos Sainz che suda freddo ma che nei minuti finali della sessione si issa fino alla 4ª piazza. 5° è Stroll, mentre le due Mercedes di Russell e Hamilton sono separate da Ocon, 7° al volante di una Alpine parsa lievemente migliorata rispetto al weekend del Bahrain. A completare la top ten sono uno straordinario Oscar Piastri e Pierre Gasly, che per 40 millesimi esclude dalla Q3 Nico Hulkenberg, primo degli esclusi davanti a Guanyu Zhou, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas e – come detto – Max Verstappen.

Ecco la classifica completa al termine della Q2:

qualifiche arabia saudita
© F1

La terza e decisiva manche delle qualifiche, priva del grande favorito per la pole, si traduce in una lotta al vertice tra Sergio Perez e Fernando Alonso, con Charles Leclerc nel ruolo di terzo incomodo solamente sulla carta: il #16, infatti, sarà costretto a scontare una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza per essere stato costretto a montare la terza centralina sulla sua Ferrari SF-23. Dal duello tra il #11 e il #14 è il messicano a uscirne vincitore: a Checo basta infatti il primo dei due tentativi effettuati per fermare il cronometro sull’1’28”265, un tempo che gli permette di staccare di 155 millesimi Charles Leclerc e di 465 millesimi Fernando Alonso, destinato a scattare dalla prima fila per via della penalità del monegasco. 3° partirà George Russell, ottimo nel precedere un Carlos Sainz parso piuttosto in difficoltà in questo sabato saudita, mentre dalla quinta casella dello schieramento prenderà il via Lance Stroll. 6ª posizione – e dunque 7° tempo – per Esteban Ocon, mentre la terza fila dello schieramento sarà occupata da Lewis Hamilton e uno strabiliante Oscar Piastri, che scatterà dunque 8° davanti a Pierre Gasly e Nico Hulkenberg.

Ecco la classifica completa al termine della Q3:

qualifiche arabia saudita
© F1




Tags : f1formula 1gp arabia sauditaqualifiche
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow