close
4 RuoteFormula 1Su pista

Quando scadono i contratti dei piloti di F1?





Nel 2024 molti dei contratti che legano i piloti di F1 alle loro scuderie saranno in scadenza. Scopriamo chi potrebbe essere libero a fine stagione.

contratti piloti F1
Getty Images / Red Bull Content Pool

I piloti con i sedili confermati oltre il 2024

Saranno ben quattordici i piloti che vedranno i propri contratti scadere alla fine del 2024, con sei squadre su dieci che saranno virtualmente con entrambi i sedili liberi il prossimo anno. Tra coloro certi di correre anche nel 2025 con la propria squadra (anche se in F1 questa certezza non c’è mai) ci sono i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell, che hanno un contratto in scadenza nel 2025. Per Hamilton questo significherebbe arrivare a tredici stagioni con lo stesso team. Nel 2025 scadrà anche il contratto di Lando Norris, mentre farà un anno in più il suo compagno di squadra in McLaren, Oscar Piastri, blindato fino al 2026.

Ancora più lungo è il contratto del campione del mondo in carica Max Verstappen. Il pilota olandese rimarrà infatti legato a Red Bull fino al 2028, quando arriverà a tredici stagioni (compresa quella parziale del 2016) con la squadra di Milton Keynes. E non potrebbe essere altrimenti, visto che finora questo sodalizio ha fruttato tre titoli mondiali piloti e due costruttori.

I piloti con i contratti in scadenza nel 2024

Passiamo ora alla patata bollente, ossia i piloti di F1 con i contratti in scadenza nel 2024. Se Verstappen è al sicuro in Red Bull, lo stesso non si può dire del suo compagno di squadra Sergio Perez. Addirittura, alcune voci lo vorrebbero fuori dal team già a stagione in corso, ma al di là delle speculazioni, il suo posto sarà comunque in bilico al termine del 2024.

Un altro pilota non certo di continuare con il proprio team nel 2025 è Fernando Alonso, anche se in questo caso più per motivi di natura anagrafica che per scarsi risultati. Lo spagnolo continua però ad andare forte, tanto che Lawrence Stroll, capo dell’Aston Martin, il rinnovo è una possibilità. Il prossimo luglio Alonso spegnerà 43 candeline, e se dovesse rinnovare anche nel 2025 potrebbe superare Michael Schumacher tra i piloti più “attempati” ad aver corso in questo millennio.

Come detto, ci sono poi sei team che hanno i contratti di entrambi piloti in scadenza al termine di questa stagione di F1. Il primo è la Ferrari: stando però sia alle dichiarazioni dei piloti, che a quelle di Vasseur, Leclerc e Sainz dovrebbero rinnovare entrambi, probabilmente prima dell’inizio del campionato. Si parla di un biennale per lo spagnolo e di un contratto più lungo per Leclerc, ma questo probabilmente lo scopriremo più in là.

Anche in casa Alpine Gasly e Ocon sono in scadenza. Nel caso uno o entrambi i francesi dovessero emigrare, ci sarebbe probabilmente un pilota dell’academy (Jack Doohan o Victor Martins) pronto a subentrare. Stessa cosa anche in Alpha Tauri, con la differenza che qui lo scambio sarebbe molto probabilmente dettato da un movimento in Red Bull (quella di Perez ovviamente), con la conseguente promozione di uno tra Tsunoda e Ricciardo. In tal caso, i nomi più papabili potrebbero essere quelli di Liam Lawson e di Ayumu Iwasa, ma il dottor Marko c’ha abituato alle sorprese, e non è detto che a fine anno non spunti un candidato a sorpresa.

Contratti in scadenza anche in Williams. Da un lato Albon che potrebbe emigrare verso lidi migliori, dall’altro un Sargeant chiamato a migliorare dopo un 2023 così così. Le opzioni anche qui sarebbero tante, sia andando a pescare dalla propria academy (Franco Colapinto e Zak O’Sullivan in pole), sia da quella Mercedes, che avendo rinnovato il contratto di fornitura dei motori fino al 2030, potrebbe mettere uno dei propri, come Andrea Kimi Antonelli.

Infine, sguardo ai due team clienti Ferrari. Stake/Kick/Sauber/Quel che è sarà chiamata a scegliere se tenere Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, o se provare a cambiarne almeno uno. Il favorito è il campione 2023 di F2 Theo Pourchaire. Stessa cosa dovrà fare Haas con Hulkenberg e Magnussen, che potrebbe però tornare a cedere uno dei suoi sedili a Ferrari per piazzarci su Oliver Bearman.

L’assente

Se avete tenuto il conto, avrete notato che sono stati nominati diciannove piloti. Ebbene, l’ultimo è Lance Stroll, la cui scadenza di contratto in Aston Martin è sconosciuta. Si può dire quindi che Lance abbia realizzato le aspirazioni di molti di noi guadagnandosi un contratto a tempo indeterminato.

Tutte le scadenze dei contratti dei piloti di F1

  • Lance Stroll – Aston Martin: Sconosciuto
  • Max Verstappen – Red Bull: 2028
  • Oscar Piastri – McLaren: 2026
  • Lando Norris – McLaren: 2025
  • Lewis Hamilton – Mercedes: 2025
  • George Russell – Mercedes: 2025
  • Sergio Perez – Red Bull: 2024
  • Charles Leclerc – Ferrari: 2024
  • Carlos Sainz – Ferrari: 2024
  • Fernando Alonso – Aston Martin: 2024
  • Esteban Ocon – Alpine: 2024
  • Pierre Gasly – Alpine: 2024
  • Alex Albon – Williams: 2024
  • Logan Sargeant – Williams: 2024
  • Yuki Tsunoda – Alpha Tauri: 2024
  • Daniel Ricciardo – Alpha Tauri: 2024
  • Valtteri Bottas – Sauber: 2024
  • Zhou Guanyu – Sauber: 2024
  • Nico Hulkenberg – Haas: 2024
  • Kevin Magnussen – Haas: 2024




Tags : contratti piloti f1f1formula 1
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.