close
4 RuoteFuori StradaWRC

Rally Montecarlo: botta spaventosa per Tanak, costretto al ritiro dopo 4 PS!





Il Campione del Mondo in carica è fuori! Ott Tanak, che si trovava agilmente in zona podio fino alla PS 3, è incappato in un incidente impressionante lungo la quarta speciale, la seconda di giornata, e deve solo ringraziare la robustezza della sua Hyundai i20 WRC se l’equipaggio che era a bordo è rimasto illeso.

schermata-2020-01-24-alle-11-22-35

La dinamica dell’evento è senz’altro singolare: la vettura dell’estone, infatti, vola fuori strada a velocità folle lungo una curva veloce verso sinistra, in seguito alla perdita controllo della vettura da parte del pilota avvenuta una manciata di metri prima. Il suo mezzo inizia dunque a cappottarsi più volte, colpendo addirittura un albero nella sua folle corsa, ed arrestandosi solo in un punto molto al di sotto della sede stradale sulla quale era iniziato l’incidente.

Continuerà così a mancare, all’interno di una bacheca che sta diventando di anno in anno più nutrita, la prima gara dell’anno, in cui il #8 arrivò, nella sua miglior edizione (2018), secondo, molto staccato da quell’Ogier che vinse la gara e, successivamente, il Titolo Iridato.

Per quanto riguarda la classifica generale, dopo un giovedì sera magistrale per Neuville, in grado di rifilare 20 secondi a tutti lungo la PS 2, a brillare sulle Alpi francesi è stato Elfyn Evans, vincitore di PS 3 e PS 4, portatosi così in testa alla corsa. La classifica, che rimane comunque molto corta per i top 3, è impietosa nei confronti di Ford.

Tutte le auto del team M-Sport, infatti, hanno patito problemi di raffreddamento del radiatore ieri sera, per via del fogliame che, sollevandosi, andava ad ostruire il radiatore, costringendo le proprie vetture a perdere un minuto dalla vetta nella migliore delle ipotesi (Lappi), o a ritirarsi nella peggiore (Suninen).

@ Leo Francis / Red Bull Content Pool
@ Leo Francis / Red Bull Content Pool

Di seguito la classifica parziale, al termine delle prime 4 PS:

  1. Elfyn Evans (Toyota) 51:54.2
  2. Thierry Neuville (Hyundai) +3.4
  3. Sebastien Ogier (Toyota) +5.5
  4. Sebastien Loeb (Hyundai) +36.9
  5. Esapekka Lappi (Ford) +1:08.0
  6. Kalle Rovanpera (Toyota) +1:33.3
  7. Takamoto Katsuta (Toyota) +3:26.0
  8. Eric Camilli (Citroen) +3:42.2 (*)
  9. Stephane Sarrazin (Hyundai) +3:52.8 (*)
  10. Ole-Christian Veiby (Hyundai) +3:55.8 (*)

RIT: Gus Greensmith (Ford), Teemu Suninen (Ford), Ott Tanak (Hyundai)

(*) = Vettura iscritta al Mondiale WRC-2





Tags : rally montecarloWorld Rally ChampionshipwrcWRC 2019
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.