close
4 RuoteFormula 1Su pista

Si rompe il cambio di Ricciardo: anche il #3 sconterà 5 posizioni di penalità in griglia





Quantomeno Valtteri Bottas si sentirà meno solo. Il pilota finlandese infatti, che nel tardo pomeriggio di ieri ha scoperto di essere incappato in 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza di domenica per via della sostituzione del cambio sulla sua W08 Hybrid, sarà in buona compagnia, visto che la stessa sorte è toccata anche a Daniel Ricciardo.

© Mark Thompson
© Mark Thompson

A poche ore dal semaforo verde che darà inizio alle terze ed ultime FP3 del GP di Gran Bretagna è infatti arrivata la notizia che anche sulla RB13 del sorridente australiano sarà necessario cambiare la trasmissione, che ha sofferto un guasto ancora imprecisato. Neppure il cambio del #3 aveva alle spalle i 6 GP necessari per essere sostituito senza incappare in penalità, e dunque anche Ricciardo sarà costretto a subire un arretramento di 5 posizioni sulla griglia di partenza. 

Una penalità che per RedBull è un po’ più rischiosa di quanto non lo sia per la Mercedes: se infatti Bottas, verosimilmente, può aspirare a partire dalla terza fila nonostante la penalità, Ricciardo molto probabilmente si troverà costretto a prendere il via – nella migliore delle ipotesi – dalla quinta fila. Vale a dire in mezzo al gruppo. E in Austria a Milton Keynes hanno capito cosa possa accadere nelle primissime curve quando si è imbottigliati nel traffico concitato della partenza…





Tags : daniel ricciardof1formula 1gp gran bretagnaredbull racing team
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow