close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sostituito il cambio sulle W08 Hybrid: per il #77 5 posizioni di penalità in griglia





Inizia in salita il weekend giapponese per Valtteri Bottas. Dopo aver chiuso in 5^ posizione le FP1 e non aver messo a segno nessun riferimento cronometrico nel corso delle FP2, il pilota finlandese si è infatti visto comminare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP del Giappone per via della sostituzione del cambio.

© Wolfgang Wilhelm
© Wolfgang Wilhelm

Il Regolamento Tecnico della FIA impone alle squadre di utilizzare la stessa trasmissione per 6 GP consecutivi, con la possibilità di non incappare in sanzioni per eventuali sostituzioni della componente solamente nel caso in cui la monoposto non abbia concluso la gara precedente a causa di un incidente. La W08 Hybrid #77 ha invece regolarmente tagliato il traguardo nel corso del GP di Sepang della scorsa settimana, e dunque alla sostituzione del cambio prima dei fatidici 6 GP percorsi ha fatto immediatamente seguito l’irrogazione della sanzione.

Sanzione che invece non sarà data a Lewis Hamilton: anche sulla W08 dell’inglese si è deciso di sostituire la trasmissione al termine delle FP2, ma la componente del #44 aveva percorso i fatidici 6 GP e dunque il team di Brackley ha potuto operare senza violare alcuna norma regolamentare. 





Tags : f1formula 1gp giapponelewis hamiltonmercedes amg petronas f1 teamvaltteri bottas
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow