close
4 RuoteFormula 1Su pista

Sostituito il cambio sulle W08 Hybrid: per il #77 5 posizioni di penalità in griglia





Inizia in salita il weekend giapponese per Valtteri Bottas. Dopo aver chiuso in 5^ posizione le FP1 e non aver messo a segno nessun riferimento cronometrico nel corso delle FP2, il pilota finlandese si è infatti visto comminare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP del Giappone per via della sostituzione del cambio.

© Wolfgang Wilhelm
© Wolfgang Wilhelm

Il Regolamento Tecnico della FIA impone alle squadre di utilizzare la stessa trasmissione per 6 GP consecutivi, con la possibilità di non incappare in sanzioni per eventuali sostituzioni della componente solamente nel caso in cui la monoposto non abbia concluso la gara precedente a causa di un incidente. La W08 Hybrid #77 ha invece regolarmente tagliato il traguardo nel corso del GP di Sepang della scorsa settimana, e dunque alla sostituzione del cambio prima dei fatidici 6 GP percorsi ha fatto immediatamente seguito l’irrogazione della sanzione.

Sanzione che invece non sarà data a Lewis Hamilton: anche sulla W08 dell’inglese si è deciso di sostituire la trasmissione al termine delle FP2, ma la componente del #44 aveva percorso i fatidici 6 GP e dunque il team di Brackley ha potuto operare senza violare alcuna norma regolamentare. 





Tags : f1formula 1gp giapponelewis hamiltonmercedes amg petronas f1 teamvaltteri bottas
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow