Lando Norris è stato il più veloce di tutti nelle qualifiche del GP di Ungheria. Il campione del mondo in carica ha battuto per 12 millesimi il connazionale Lewis Hamilton e di oltre due decimi Leclerc e Antonelli. La classifica finale però ancora non è definita dal momento che sia Hamilton che Antonelli sono sotto investigazione: il primo per impeding e il secondo per una possibile violazione del regime di bandiera gialla.
Q1: gli aggiornamenti Aston la schiodano dall’ultima fila
La notizia principale di questo Q1 è senza ombra di dubbio la non eliminazione di entrambe le Aston Martin. Per la prima volta in stagione infatti Fernando Alonso è riuscito a passare alla seconda fase di qualifica. Il suo compagno di squadra Stroll invece non è stato altrettanto bravo, riuscendo a conquistare solo il ventesimo tempo a causa di un errore all’ultimo tentativo. Nonostante questo il canadese ha comunque battuto le due Cadillac di Bottas e Perez, a conferma della bontà degli aggiornamenti portati sulla monoposto inglese in questo weekend. Gli altri eliminati nella Q1 del GP di Ungheria sono stati Bearman, diciassettesimo, e le due Williams di Sainz e Albon, che hanno chiuso rispettivamente in diciottesima e diciannovesima posizione.

Q2: Antonelli rischia per il tempo cancellato, ma passa
La seconda fase di qualifica è stata poco lineare per diversi piloti, a partire da Hadjar, autore di un testacoda nell’ultimo settore durante il primo tentativo. L’esposizione della bandiera gialla ha influenzato il giro dei piloti che seguivano, come Leclerc e Bortoleto, costretti ad alzare il piede e riporre le speranze di qualificazione nel loro secondo tentativo. Un altro pilota che ha dovuto affrontare l’ultimo tentativo senza la sicurezza di avere già un tempo è stato Antonelli, al quale era stato cancellato il primo giro cronometrato a causa della violazione dei track limits in curva 7. Alla fine però tutti questi piloti, tranne Bortoleto, sono riusciti ad avanzare in Q3. Gli eliminati sono quindi stati Lawson, Gasly, Colapinto, il già citato Bortoleto, Ocon e Alonso.

Q3: Norris conquista la pole nelle qualifiche del GP di Ungheria
Lando Norris ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP di Ungheria! Il pilota della McLaren ha battuto di soli 12 millesimi il connazionale Lewis Hamilton, che non è riuscito a migliorarsi nel secondo tentativo. La seconda fila è stata conquistata dalla Ferrari di Charles Leclerc e dalla Mercedes di Andrea Kimi Antonelli. L’italiano è stato sfortunato a trovare una bandiera gialla all’ultima curva a causa del testacoda di Max Verstappen, l’ennesimo di questa stagione. Nonostante questo però il #12 ha migliorato il suo tempo precedente, motivo per cui è stato messo sotto investigazione a fine sessione. La quinta posizione è stata conquistata da Oscar Piastri, il quale è stato però vittima di un chiarissimo impeding nel Q3 da parte di Hamilton. Il pilota della Ferrari per questo motivo è stato messo sotto investigazione dopo la sessione e verrà molto probabilmente penalizzato. Verstappen si è dovuto accontentare della sesta posizione davanti a un deluso Russell. Il britannico della Mercedes, come il compagno di squadra, ha trovato le bandiere gialle all’ultima curva a causa di Verstappen. Al contrario di Antonelli però il #63 ha rallentato vistosamente perché il pilota Red Bull è rientrato in pista proprio mentre sopraggiungeva lui. Alla fine Russell è stato anche obbligato dal team a fermare la monoposto in curva 1 a causa di un problema tecnico. Le ultime 3 posizioni in top ten sono state occupate da Hadjar, Lindblad e Hulkenberg.


