close
Formula 1

Termocoperte, Sprint Race e sviluppo vetture 2026: le novità della F1 Commission





La F1 Commission si è riunita ad Abu Dhabi per il quarto e ultimo incontro del 2023. I temi trattati spaziano dall’utilizzo delle termocoperte, l’organizzazione dei weekend in cui sono previste le Sprint Race e lo sviluppo delle vetture 2026. Ecco cosa è stato deciso.

f1 commission
© Mark Thompson/Getty Images / Red Bull Content Pool

Il comunicato ufficiale della FIA ha spiegato punto per punto le decisioni prese in vista dei prossimi anni. Tutti questi cambiamenti dovranno essere approvati dal Consiglio Automobilistico Mondiale della FIA prima di diventare ufficiali.

Formato del weekend con le Sprint Race nel 2024: più razionalità e cambiamenti al regolamento del parco chiuso

Le gare sprint rimarranno anche nel 2024, anche se ancora non è stato diffuso il calendario che specifica in quali circuiti avverranno. La F1 Commission ha deciso che è necessario “razionalizzare ulteriormente il weekend separando le attività connesse alla Sprint Race da quelle del Gran Premio“. Probabilmente quindi non vedremo più la qualifica del venerdì valida per la gara della domenica, ma si andrà verso un weekend che prevede PL1 e Shootout al venerdì, Sprint e Qualifiche sabato e gara la domenica. Le decisioni finali comunque, anche per quanto riguarda la gestione del parco chiuso nei weekend Sprint, verranno prese in occasione della prima riunione del 2024. Avendo tutte le attività della Sprint separate da quelle del Gran Premio infatti si potrebbe anche decidere di apportare modifiche alle vetture tra la Sprint e le Qualifiche.

In F1 Commission si tenta di migliorare la visibilità con il bagnato

All’inizio del 2024 verranno proseguiti i test sui “paraspruzzi” che dovrebbero essere montati sulle ruote in condizioni da bagnato per migliorare la visibilità. I test serviranno per definire un progetto chiaro e stabilire in che direzione andare in futuro.

Sviluppo gomme: le termocoperte almeno fino al 2025 e stop all’Alternative Tyre Allocation

La F1 Commission ha deciso che le priorità per quanto riguarda lo sviluppo delle gomme sono la riduzione dei problemi di surriscaldamento e il miglioramento del comportamento delle gomme in gara. Per mantenere una continuità nello sviluppo delle gomme e risolvere i problemi appena menzionati le termocoperte verranno mantenute anche nel 2025. A seguito dei due test svolti quest’anno con l’Alternative Tyre Allocation, ovvero l’obbligo di usare hard in Q1, medie in Q2 e soft in Q3, la F1 Commission ha deciso di tornare indietro e ridare libertà ai team di scegliere le gomme con le quali affrontare la qualifica. L’Alternative Tyre Allocation permetteva di risparmiare 2 set di gomme per pilota a weekend, passando da 13 a 11, ma evidentemente i risultati non sono stati sufficientemente soddisfacenti da estendere questa strategia a tutte le gare come inizialmente pianificato.

Sviluppo vetture 2026 non prima del 2025

Onde evitare di avere team che sacrifichino i prossimi due anni in vista del cambio regolamentare del 2026, è stato deciso che lo sviluppo delle vetture 2026, motori esclusi ovviamente, non debba iniziare prima della stagione 2025.

Raffreddamento piloti e modifiche al regolamento tecnico

A seguito del GP del Qatar 2023 è stato deciso di implementare una presa d’aria aggiuntiva per migliorare il raffreddamento dell’abitacolo. Sempre riguardo al tema della sicurezza si è deciso di limitare il peso e il numero di alcune componenti metalliche del fondo delle vetture che sarebbero potute diventare potenzialmente pericolose nel caso si fossero staccate dalle vetture

La F1 Commission ha modificato anche il Regolamento finanziario per favorire la sostenibilità

Sono stati apportati cambiamenti anche per quanto riguarda il regolamento finanziario. Dal comunicato si legge infatti: “La Commissione ha approvato ulteriori perfezionamenti in merito all’esclusione dei costi delle iniziative di sostenibilità dal Regolamento finanziario. Si tratta in particolare dei costi attribuibili alla definizione e all’identificazione degli obiettivi di sostenibilità e della strategia prevista per raggiungerli, nonché al monitoraggio, alla raccolta e alla produzione di report per misurare i progressi rispetto agli obiettivi di impronta carbonica ed emissioni e agli obiettivi generali di sostenibilità ESG“.





Tags : f1f1 commissionfia
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io