close
Formula 1

F1, tutti i team affermano di non aver richiesto alla FIA di avviare un’indagine su Wolff





Tutti i team che partecipano al Campionato Mondiale di F1 affermano di non aver richiesto alla FIA di avviare un’indagine su Toto e Susie Wolff per possibili conflitti d’interessi e scambio di informazioni riservate.

f1 wolff fia
Un collage di comunicati dei team di F1 sulla vicenda FIA – Wolff

Riassumendo un attimo la vicenda, nella giornata di martedì 5 dicembre 2023 Mercedes ha rilasciato un comunicato nel quale faceva riferimento a una indagine della FIA, non dichiarata ufficialmente, sul proprio Team Principal Toto Wolff. La nota recitava: “Prendiamo atto della dichiarazione generica della FIA di questa sera, che risponde alle accuse infondate di un singolo media, e del briefing ufficioso che l’ha collegata al Team Principal di Mercedes-AMG F1. Il Team [Mercedes] non ha ricevuto alcuna comunicazione dal Dipartimento di Conformità della FIA su questo argomento ed è stato molto sorprendente venire a conoscenza dell’indagine attraverso una dichiarazione dei media. Respingiamo totalmente le accuse contenute nella dichiarazione e la copertura mediatica ad essa collegata, che lede erroneamente l’integrità e la conformità del nostro Team Principal. Come ovvio, invitiamo il Dipartimento per la Conformità della FIA a inviare una corrispondenza completa, tempestiva e trasparente in merito a questa indagine e ai suoi contenuti“.

Mercedes fa riferimento alle notizie circolate sui media nei giorni scorsi circa il possibile conflitto d’interessi e una eventuale indagine FIA non dichiarata ufficialmente che ha come protagonisti Toto Wolff e la moglie Susie Wolff. Il primo è infatti Team Principal della Mercedes mentre la seconda Direttrice generale della F1 Academy: due posizioni che potrebbero portare a passaggi di informazioni illeciti nel momento in cui comunicazioni riservate da una delle due parti trapelassero all’altra.

Il giorno dopo, mercoledì 6 dicembre 2023, i restanti 9 team hanno diffuso un comunicato attraverso il quale affermano come nessuno di loro abbia fatto reclamo alla FIA al fine di avviare un’indagine riguardo il passaggio di informazioni riservate tra Team Principal e membri della FOM. Il comunicato, uguale per tutti, viene riportato di seguito: “Possiamo confermare che non abbiamo presentato alcun reclamo alla FIA in merito alla presunta trasmissione di informazioni di natura riservata tra un Team Principal di F1 e un membro del personale della FOM. Siamo lieti e orgogliosi di sostenere F1 Academy e la sua Direttrice generale attraverso il nostro impegno a sponsorizzare un concorrente con la nostra livrea a partire dalla prossima stagione“.

In basso vengono riportati tutti i comunicati dei team attualmente impegnati in Formula 1.

In tutto questo notiamo che McLaren e Aston Martin probabilmente non avevano voglia di preparare la grafica, quindi McLaren ha messo solo il link e Aston Martin lo ha scritto direttamente come Tweet.





Tags : f1f1 2023f1 academyfiasusie wolfftoto wolff
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io