close
4 RuoteFormula 1Su pista

La F1 conferma sei Sprint Race per il 2024: il format sbarcherà anche in Cina e a Miami





La Formula 1 non lascia, ma neppure raddoppia: il Circus conferma le 6 Sprint Race per la stagione 2024, rinunciando così all’idea di aumentare il numero di weekend dotati del format che tanto ha fatto – e tanto farà – discutere.

sprint race f1
© Mark Thompson / Getty Images

Non sono bastate le aspre critiche mosse da Max Verstappen nei confronti del format Sprint dei weekend di Formula 1 per far cambiare idea alle altissime sfere del Circus. Le parole dell’olandese, che hanno indotto molti a interrogarsi sulla sensatezza delle Sprint Race all’interno di uno sport come la F1, non hanno sortito alcun tipo di effetto: esattamente come accaduto nel corso del 2023, saranno infatti sei i fine settimana Sprint presenti nel calendario 2024 della Formula 1.

In un comunicato ufficiale pubblicato pochi minuti fa, la F1 ha annunciato non solo il numero ma anche le location dei weekend dotati di Sprint Race. Per la prima volta si correrà anche al sabato nel GP di Cina, in calendario nel fine settimana del 21 aprile, e nel GP di Miami, previsto nel weekend del 5 maggio, mentre il GP d’Austria (28-30 giugno) e il GP del Brasile (1-3 novembre) ospiteranno per la terza volta nella loro storia il format Sprint. Quest’ultimo verrà riproposto anche nel GP degli Stati Uniti, in calendario ad Austin nel weekend del 20 ottobre, e nel GP del Qatar, in programma nel fine settimana dell’1 dicembre. 

Dopo un breve trafiletto in cui vengono snocciolati in dati in percentuale i paragoni tra weekend tradizionali e weekend Sprint (si parla di un +139% per quanto riguarda il GP degli Stati Uniti, di un +83% nel caso del GP dell’Azerbaijan e di un +34% per il GP del Belgio), il Circus ci tiene a far sapere che la F1 Commission ha acconsentito a vagliare eventuali modifiche al format stesso del weekend Sprint. Queste correzioni verranno discusse e valutate nel 2024, in occasione della prima riunione del nuovo anno, e verteranno verosimilmente verso una riorganizzazione delle sessioni nel corso del fine settimana Sprint.

“Sono felice di poter annunciare sei appuntamenti Sprint in vista della prossima stagione di Formula 1, compresi quelli che si terranno in due nuove location: Cina e Miami” – ha detto Stefano Domenicali, Presidente e CEO di F1 – “Dal momento della sua creazione nel 2021, il format Sprint ci ha permesso di aumentare l’audience televisiva, di incrementare il divertimento in pista per gli spettatori e di spingere ulteriormente le interazioni dei fan con le nostre piattaforme social e digital”.

“Sono contento di poter confermare sei eventi Sprint nella prossima stagione di F1, e non vedo l’ora di rivedere questo format in quattro località che già nel 2023 hanno regalato tanta azione grazie alla Sprint” – ha aggiunto Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA – “L’aggiunta di Shanghai rappresenterà una nuova sfida per team e piloti, dato che la F1 tornerà in Cina per la prima volta dal 2019, mentre la Sprint Race a Miami aggiungerà un’ulteriore dimensione a un weekend di per sé già entusiasmante. Dobbiamo impegnarci per sviluppare continuamente il format in modo da adattarlo per assicurarci che si stia facendo il bene dello sport, ed è per questo che stiamo lavorando con la FOM e i team per definire quale direzione verrà presa in futuro dal format Sprint”. 





Tags : f1f1 2023f1 2024formula 1sprint race
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow