close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1, GP Canada: Ferrari multata di 5000 euro per avere usato le Intermedie su una pista bagnata





Al termine delle FP2 del GP del Canada Ferrari è stata multata di 5000 euro per aver usato le gomme intermedie prima che la sessione venisse dichiarata bagnata dalla FIA.

Ferrari multata
© Ferrari Media Gallery

La leggerezza commessa da Ferrari nel corso delle FP2 del GP del Canada è costata cara: 5000 euro per l’esattezza. Il team di Maranello infatti a inizio sessione, vedendo la pista umida con la pioggia che continuava a scendere, ha mandato in pista Charles Leclerc con gomme intermedie.

La sessione però non era ancora stata dichiarata come “bagnata” dalla FIA e di conseguenza la Ferrari è stata multata. Il regolamento infatti parla chiaro: al punto 30.5 l) dice “Durante ogni sessione di prove libere le gomme intermedie o da bagnato possono essere usate solo dopo che il tracciato viene dichiarato bagnato dal Direttore di Gara, in seguito al quale le gomme intermedie, da bagnato e da asciutto possono essere utilizzate per il resto della sessione. Durante la qualifica sprint il numero di set di intermedie o wet è libero rispettando le assegnazioni per ogni pilota“.

La regola impone quindi di scendere in pista con le gomme da asciutto anche quando la pista è bagnata fino a quando la FIA non la dichiara come tale, generando di conseguenza un chiaro problema di sicurezza. Non è però la prima volta che la sicurezza viene messa a repentaglio da una regola del genere: ricordiamo infatti il caso di Stroll nelle qualifiche Sprint del GP del Belgio 2023. In tale situazione, con sessione asciutta, sarebbe stato obbligatorio montare le gomme medie nella SQ1 e nella SQ2 e le soft nella SQ3. Durante la prima parte delle qualifiche però la pioggia bagnò il tracciato costringendo tutti i piloti a montare gomme intermedie. Nella SQ2 la traiettoria si asciugò e Aston Martin decise di montare le slick sulla vettura di Stroll. Poiché la FIA non aveva dichiarato la sessione bagnata nonostante la lampante situazione sul circuito, Stroll fu costretto a montare le medie invece delle soft, che sarebbero state più adatte in quelle condizioni. Le difficoltà nel mandare in temperatura la mescola più dura fu anche la causa dell’incidente del pilota canadese durante il suo giro veloce.





Tags : f1fiafp2gp canadaleclerc
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io