close
4 RuoteFormula 1Su pista

Il meteo condiziona anche le FP2 del GP del Canada: 1° Alonso, problemi alla PU per Verstappen





Continua a essere condizionato dal maltempo il weekend del GP del Canada 2024 di F1. Dopo avere mutilato di 23’ la prima sessione di prove libere libere del fine settimana di Montreal, la pioggia ha fatto capolino sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve anche nel corso delle FP2. Davanti a tutti si è messo Fernando Alonso, inseguito da George Russell e Lance Stroll, ma i riferimenti cronometrici sono ancora troppo alti per essere in qualche modo indicativi.

fp2 canada
© F1

Tanto tuonò che alla fine… piovve, di nuovo e in modo incostante per di più. Nel venerdì del Gran Premio del Canada di Formula 1 è stato il meteo incerto il grande protagonista: dopo avere reso sostanzialmente inutile la prima sessione di prove libere, infatti, il maltempo del Quebec ha provveduto a rendere poco rilevanti anche le FP2 andate in scena nella tarda serata italiana. Al termine di un’ora di attività caratterizzata da una continua alternanza tra mescole da asciutto e gomme Intermedie, davanti a tutti si è messo Fernando Alonso. Il #14 ha siglato la migliore prestazione in 1’15”810, un crono ben lontano non solo da quell’1’10” che secondo le simulazioni di Pirelli dovrebbe quest’anno rappresentare il riferimento della pole position, ma anche dall’1’13” con cui si sono concluse le stesse FP2 nel 2023.

Alle spalle dello spagnolo si è messo George Russell, che dalla vetta della classifica paga 463 millesimi di ritardo, con Lance Stroll a salire sul gradino più basso del podio virtuale pur pagando oltre 6 decimi di gap rispetto al compagno di squadra. 4ª posizione per Charles Leclerc, uno dei pochi piloti ad avere svolto gran parte del proprio lavoro sfruttando gomme a mescola Media in luogo delle più performanti Soft: il #16 accusa 746 millesimi di ritardo dal tempo di Alonso, ma può dirsi certamente soddisfatto del proprio giro data la tipologia di gomme Slick utilizzata rispetto alla diretta concorrenza. 5° posto per Daniel Ricciardo, con Kevin Magnussen che ha invece chiuso in 6ª posizione davanti a Lewis Hamilton e a Yuki Tsunoda. Alexander Albon ha terminato le proprie FP2 in 9ª piazza, mentre è stato Sergio Perez a completare la top ten: il #11 per il momento non è andato oltre il 10° posto, accusando oltre 1”2 di ritardo dal crono – poco indicativo – di Fernando Alonso.

Appena fuori dai primi dieci si è messo Esteban Ocon, che con la prima delle Alpine ha chiuso davanti alla Williams di Logan Sargeant e alla Ferrari di Carlos Sainz. Il #55 ha svolto un lavoro simile a quello di Leclerc, dedicandosi quindi a una serie di run su mescola Medium, ma non è riuscito (oppure non ha voluto) replicare il crono messo a segno dal compagno di squadra. 14ª posizione per Valtteri Bottas, che ha chiuso le FP2 davanti a Nico Hulkenberg e a Oscar Piastri, mentre Guanyu Zhou si è messo al 17° posto davanti a Max Verstappen. L’olandese, solamente 18° e con oltre 3”5 di gap accusati nei confronti di Fernando Alonso, è stato costretto ad abbandonare prima del previsto la sessione a causa di un problema tecnico – di natura elettronica – occorso alla sua RB20: il #1, sulla cui monoposto per questo weekend è stata installata la terza Power Unit, è infatti rientrato ai box lasciandosi alle spalle una lieve scia di fumo e avvertendo odore di bruciato.

L’intoppo, che riguarderebbe l’ERS, non è stato di facile risoluzione: gli uomini di Red Bull Racing hanno infatti dovuto attendere una decina di minuti prima di poter iniziare a lavorare sulla vettura, dalla quale alcuni pezzi sono stati rimossi solamente dopo un’operazione di… fresatura resa probabilmente necessaria dalla fusione (dovuta al calore) di alcuni elementi. Alle spalle dell’olandese si è messo Pierre Gasly, mentre l’ultima posizione dello schieramento l’ha occupata Lando Norris. L’inglese della McLaren, che probabilmente incapperà in una reprimenda per non avere rispettato le istruzioni del Direttore di Gara in merito alla traiettoria da seguire in caso di taglio dell’ultima chicane, ha chiuso 20° le proprie FP2 accusando oltre 5” di ritardo dal crono di Fernando Alonso e dimostrando che i tempi, in questa sessione, abbiano contato come il due di coppe con briscola a spade.

Ecco la classifica completa delle FP2 del GP del Canada, i cui orari sono invece qui:

fp2 canada
© F1




Tags : f1f1 2024formula 1fp2fp2 gp canadagp canada
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow