close
4 RuotePreviewSu pista

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP del Canada 2024 di F1





Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo nono appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP del Canada 2024 di F1.

orari canada f1
© Clive Mason / Getty Images

Mandato in archivio un fine settimana di pausa la Formula 1 si prepara a riaccendere nuovamente i motori. Dopo essere sbarcato in Europa per un back-to-back tra Imola e Monaco, il Circus più veloce del mondo approda nuovamente oltreoceano per il Gran Premio del Canada, il nono appuntamento di questa stagione 2024. Auto e piloti dovranno vedersela questa volta con il Circuit Gilles Villeneuve, l’impianto semipermanente parzialmente tra le strade ordinarie dell’isola artificiale di Notre Dame, nel fiume San Lorenzo.

GP de Canada 2024: le info del Circuit Gilles Villeneuve

Comparso per la prima volta nel calendario della Formula 1 nell’ormai lontano 1978, il tracciato è stato intitolato al compianto pilota canadese nel 1982, poche settimane dopo l’incidente costato la vita a Villeneuve in quel di Zolder. Un giro di pista è lungo 4,361 km, e per percorrere i 305,27 km previsti per questo Gran Premio i piloti dovranno completare 70 giri. Composto da 14 curve (8 a destra e 6 a sinistra), il Circuit Gilles Villeneuve ospiterà ben tre zone DRS, caratterizzate però da due soli Detection Point: la prima area di utilizzo dell’ala mobile sarà sull’allungo che da Curva 7 conduce fino a Curva 8 con il Detection Point posizionato prima dell’ingresso di Curva 6, mentre la seconda e la terza zona DRS – che avranno un unico Detection Point posizionato poco dopo l’uscita di Curva 9 – saranno piazzate in sequenza sul lungo rettilineo che dal tornantino di Curva 10 porta fino alla chicane di Curva 13-14 e sul rettifilo di partenza e arrivo. Il record sul giro in gara appartiene a Valtteri Bottas, che nel 2019 è riuscito a fermare il cronometro sull’1’13”078, mentre la passata edizione del GP del Canada è stata vinta da Max Verstappen, 1° al traguardo davanti a Fernando Alonso e a Lewis Hamilton.

orari f1 canada
© F1

Le gomme scelte da Pirelli per il GP del Canada 2024

pirelli canada f1
© Pirelli F1 Press Area

Pirelli per il Gran Premio del Canada ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C3, le Medium C4 e le Soft C5, le mescole già viste in azione nei weekend di Miami e Monte Carlo nonché i compound più morbidi dell’intera gamma. Il fornitore milanese sul tracciato di Montreal sarà chiamato ad affrontare una sfida in parte inedita, dovendo vedersela con tutte le incognite legate alla presenza di un nuovo asfalto e di nuovi cordoli. Si prevede che il rinnovato manto del circuito canadese – destinato peraltro ad avere una grande evoluzione nel corso del weekend – possa far registrare bassi valori di aderenza e abrasività, con gli pneumatici che subiranno forti sollecitazioni soprattutto sull’asse longitudinale per via delle continue frenate e ripartenze.  Ovviamente presenti saranno anche le solite Intermedie e Full Wet che, stando a quanto sostiene il meteo nel momento in cui viene scritto l’articolo, potrebbero dover essere utilizzate parecchio nell’arco del weekend: le previsioni parlano infatti di rovesci di pioggia in tutti e tre i giorni del fine settimana, con temperature medie nell’ordine dei 20°.

Gli orari TV del GP del Canada 2024

Il weekend del Gran Premio del Canada 2024 di F1 sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 e da NOW TV, con TV8 che proporrà invece la differita di qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del weekend:

Venerdì 7 giugno

  • 19:30 – 20:30 -> FP1 | diretta Sky Sport F1 e NOW TV
  • 23:00 – 00:00-> FP2 | diretta Sky Sport F1 e NOW TV

Sabato 8 giugno

  • 18:30 – 19:30 -> FP3 | diretta Sky Sport F1 e NOW TV
  • 22:00 – 23.00 -> Qualifiche | diretta Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 23:30

Domenica 9 giugno

  • 20:00 -> GP Canada | diretta Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 21:30

Lunedì 10 giugno





Tags : f1f1 2024gp canadainfo gp canadaorari gp canada
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow