Pedro Acosta, probabilmente, sarà molto deluso in questo momento: la telenovela legata all’identità del pilota che affiancherà dal 2025 in avanti Francesco Bagnaia tra le fila del team Ducati Lenovo, quella che lo aveva fatto tanto appassionare a margine del GP d’Italia, pare finalmente destinata a giungere a una fine.
Il primo tassello dell’intricato rompicapo riguardante la seconda sella rossa di Borgo Panigale riguarda – forse un po’ a sorpresa date le voci che avevano iniziato a circolare non più tardi di una settimana fa – Jorge Martin. L’attuale leader della classifica piloti della MotoGP, che secondo La Gazzetta dello Sport aveva di recente ricevuto rassicurazioni dai vertici di Ducati circa il suo approdo tra le fila del team ufficiale, ha invece annunciato il suo arrivo in Aprilia Racing.
È stato proprio tramite un breve video pubblicato sui canali social del marchio di Noale che Massimo Rivola, assieme ad Aleix Espargaro, ha presentato al mondo il pilota che andrà a sostituire proprio il #41 in sella alla RS-GP. Jorge Martin, amico di lunghissima data del nativo di Granollers, entrerà a fare parte del team ufficiale a partire dalla stagione 2025 del Motomondiale con un contratto pluriennale. A spingere il #89 dalla sponda di Borgo Panigale a quella di Noale sembrerebbero essere stati i tentennamenti mostrati da Ducati a seguito delle dichiarazioni poco accomodanti rilasciate da Marc Marquez in merito a un suo eventuale arrivo tra le fila di Prima Pramac Racing. L’otto volte campione del mondo alla vigilia del Gran Premio d’Italia ha infatti dichiarato che la squadra di Paolo Campinoti, seppur munita l’anno prossimo delle future Ducati GP25, non avrebbe rappresentato per lui un’opzione in vista della prossima stagione.
La dichiarazione di Marc Marquez ha sparigliato completamente le carte sul tavolo di Borgo Panigale, dove si sperava – sacrificando Enea Bastianini – di portare Jorge Martin nel team ufficiale e di trattenere proprio il #93 tra le fila di una squadra che ufficiale lo è quasi. Il “No” del pilota di Cervera ha indotto Ducati a una riflessione ulteriore, alla quale il #89 ha risposto accettando l’offerta avanzatagli da Aprilia e separandosi così ufficialmente dalla casa bolognese.
“Un percorso di crescita inarrestabile, Jorge è un tassello per arrivare all’obiettivo che tutti cerchiamo con grande fame in Aprilia Racing” – ha dichiarato Massimo Rivola – “Grazie al Dottor Michele Colaninno per questa opportunità, ci siamo sentiti ieri sera e senza perdere tempo abbiamo deciso”.
La scelta di Jorge Martin, a questo punto, spalanca le porte della Ducati ufficiale a Marc Marquez: a scanso di clamorosi e inaspettati colpi di scena, sembra infatti che sarà proprio il #93 a diventare il compagno di squadra di Pecco Bagnaia a partire dalla stagione 2025 del Motomondiale.