close
Formula 1

F1: Verstappen in pole nel GP del Giappone davanti a Piastri e Norris





Max Verstappen ottiene la pole position del Gran Premio del Giappone. Il pilota olandese della Red Bull ha conquistato la ventinovesima pole position della carriera, eguagliando Juan Manuel Fangio, e l’undicesima della stagione, dopo aver dominato tutte le sessioni di prove libere. Alle sue spalle, ad oltre mezzo secondo, c’è Oscar Piastri, che l’ha spuntato di appena 35 millesimi nei confronti di Lando Norris. Quarto Leclerc, mentre sesto Sainz.

Max Verstappen GP Giappone Suzuka
© Getty Images / Red Bull Content Pool

Verstappen ha concluso le qualifiche a Suzuka con un tempo di 1:28.887, un tempo stratosferico, unico sotto l’1:29, che gli ha permesso di rifilare ben 581 millesimi ad Oscar Piastri. Comunque contento l’australiano, che in un circuito in cui non aveva mai corso ha conquistato la sua prima prima fila della carriera (escludendo la Sprint Race di Spa), battendo per soli 35 millesimi Lando Norris. Ottima McLaren quindi, che si conferma seconda forza dopo quanto di buono aveva fatto vedere nelle FP3, dietro la Red Bull. “La” Red Bull, al singolare, perché Perez chiude quasi anonimamente quinto, a più di sette decimi dal compagno di squadra, dopo essere stato distante per tutto il finesettimana. Il messicano partirà in mezzo alle due Ferrari, con Charles Leclerc, quinto, che ha preceduto Carlos Sainz, settimo, battendolo in qualifica per la prima volta da Spa. Leclerc, comunque, è sotto investigazione per essere andato troppo lento nel giro di lancio nel Q1, e vedremo quali saranno i risvolti. Quarta fila per le due Mercedes, con Hamilton che precede Russell, rispettivamente a 1 e 1.3 secondi da Verstappen, mentre nono un ottimo Yuki Tsunoda, che sulla pista di casa festeggia il rinnovo ottenuto nella notte italiana mettendosi alle spalle Fernando Alonso, decimo con un’Aston Martin in evidente calo.

Appena fuori dalla top 10 partirà Liam Lawson, escluso dal Q3 per appena 43 millesimi in una pista che conosce molto bene, correndo lui in SuperFormula Giapponese. Un millesimo sotto c’è Gasly, dodicesimo, mentre tredicesima è la prima delle due Williams di Alexander Albon, che scatterà accanto all’altra Alpine di Esteban Ocon. Quindicesima posizione per la prima delle due Haas di Magnussen, ultimo del gruppo dei piloti eliminati nel Q2.

Chiudono infine i piloti eliminati nel Q1: Bottas, eliminato per appena 73 millesimi, Stroll, Hulkenberg, Zhou, e Sargeant. Il pilota statunitense è stato protagonista di un brutto incidente nell’ultima curva, in cui ha distrutto la macchina, ma è fortunatamente uscito illeso. Verosimilmente, domani partirà il GP del Giappone dai box.





Tags : f1Max Verstappenred bullsuzuka
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.