, ,

Pirelli: “Cedimenti probabilmente causati da detriti”. E c’era un taglio sulla gomma di Hamilton

Si sono rivelate decisamente profetiche le parole pronunciate da Max Verstappen al termine del convulso GP dell’Azerbaijan. Il #33 della Red Bull, costretto al ritiro per via del cedimento improvviso della gomma posteriore sinistra lungo il rettifilo di Baku, aveva infatti pronosticato che, per dare una spiegazione all’accaduto, Pirelli avrebbe puntato il dito contro dei…

7 Giugno 2021
2 min read
Pirelli

Si sono rivelate decisamente profetiche le parole pronunciate da Max Verstappen al termine del convulso GP dell’Azerbaijan. Il #33 della Red Bull, costretto al ritiro per via del cedimento improvviso della gomma posteriore sinistra lungo il rettifilo di Baku, aveva infatti pronosticato che, per dare una spiegazione all’accaduto, Pirelli avrebbe puntato il dito contro dei non meglio precisati detriti.

Pirelli
© Clive Rose / Getty Images

Il fornitore di gomme milanese, effettivamente, ha fornito proprio questa spiegazione al mondo dei Media, che si interrogava sulle possibili cause degli incidenti che hanno visto coinvolti il poco più sopra citato Verstappen e Lance Stroll. “Credo di potere escludere che i guasti siano stati provocati dal tipo di mescola utilizzata, perché in questi casi la mescola non c’entra nulla“ – ha dichiarato Mario Isola una volta terminato il GP dell’Azerbaijan – “In più, la posteriore sinistra non è la gomma più stressata a Baku: le forze maggiori deve gestirle infatti la posteriore destra, che invece non ha causato problemi”. “Non voglio trarre delle conclusioni affrettate” – ha proseguito Isola – “Ma sembra che i cedimenti siano derivati da tagli causati da detriti. Abbiamo avuto altre auto che hanno utilizzato quello stesso tipo di mescola per lo stesso numero di giri senza avere problemi, quindi le prime indagini ci inducono a pensare che probabilmente il guasto sia stato dovuto a un fattore esterno: un detrito, un cordolo, un qualcosa di simile”.

“Un altro elemento che ci porta verso questa direzione è il fatto che, a detta dei team, i guasti si siano verificati senza alcun tipo di preavviso“ – ha spiegato ancora il Responsabile F1 di Pirelli – “Dobbiamo ancora ricevere le varie telemetrie, ma ci hanno assicurato che non ci sono stati avvertimenti di alcun tipo, neppure delle vibrazioni che avrebbero potuto segnalare la presenza di qualcosa di strano nella gomma. A causare l’incidente di Max possiamo ipotizzare che sia stato un detrito rimasto in pista dopo l’incidente di Stroll, mentre a provocare quello di Stroll non so sinceramente cosa possa essere stato: non ci sono stati impatti prima del suo, quindi non mi sento di escludere che il taglio derivi dal contatto con un elemento del tracciato“.

“Oltretutto, abbiamo trovato un taglio sulla spalle interna della ruota posteriore utilizzata da Lewis Hamilton nello stesso stint in cui Verstappen è finito a muro. Il taglio era piuttosto profondo, grande circa 6 o 7 cm, ma non avendo intaccato la carcassa interna non ha provocato il cedimento. Ci siamo resi conto di questo nel momento in cui è stata sventolata la bandiera rossa: una volta che Lewis è tornato ai box e gli sono state cambiate le gomme abbiamo notato il taglio”, ha infine concluso un Mario Isola che, da qui al Paul Ricard, avrà il suo bel daffare per fornire adeguate spiegazioni ad Aston Martin e – soprattutto – a Red Bull.

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

C Read More
Aci esport Touring Masters

Gaming29 Ottobre 2026

Centonze e Reales vincono il quarto round dell’ACI Esport Touring Masters Theway 2026

Il pilota di Sim Maranello porta a casa la terza vittoria stagionale dopo il passaggio a vuoto nella scorsa gara. In TCR Reales vince ancora e mette nel mirino Stefanina

I Read More
orari messico f1

4 Ruote27 Ottobre 2026

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP del Messico 2026 di F1

Tutto è pronto a Città del Messico per il diciannovesimo appuntamento del Mondiale 2026 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del GP del Messico.

A Read More
Qualifiche GP USA F1 Austin

4 Ruote25 Ottobre 2026

Antonelli conquista la pole del GP degli USA di F1 ad Austin davanti a Verstappen

Il pilota italiano della Mercedes precede le due Red Bull di Verstappen e Hadjar. Quinto Russell.

H Read More
fp3 gp usa

Formula 124 Ottobre 2026

Hamilton conquista le FP3 del GP degli USA davanti a Verstappen e Leclerc. Tanti tempi cancellati per track limits

La Ferrari si aggiudica anche la terza sessione di prove libere sul circuito texano. Verstappen maltratta la sua monoposto nel finale mentre tutti litigano con le linee bianche intorno alla pista