close
4 RuoteFormula 1Su pista

A Norris le Qualifiche Sprint del GP della Cina! Sull’acqua volano Hamilton e Alonso, 2° e 3°





È Lando Norris a sbucare per primo dalle nuvole d’acqua nebulizzata che hanno fatto da cornice alla fase finale delle Qualifiche Sprint del GP della Cina 2024 di Formula 1. Il #4 della McLaren, al quale la FIA ha cancellato prima e restituito poi il tempo che gli è valso la prima posizione, durante una terza e ultima manche caratterizzata da condizioni insidiose e difficili è riuscito ad avere la meglio su Lewis Hamilton e Fernando Alonso, rispettivamente 3° e 4° allo sventolare della bandiera a scacchi davanti a Max Verstappen.Sainz, mentre chiude 7° – dopo essere anche finito lievemente a muro – Charles Leclerc.

qualifiche sprint cina
© Mark Sutton / LAT Images

La SQ1 delle Qualifiche Sprint del Gran Premio della Cina va in archivio con la miglior prestazione di Sergio Perez, che ferma il cronometro sull’1’36”110 rifilando 274 millesimi a Lando Norris e poco meno di 35 centesimi di secondo a Max Verstappen, 3° davanti a Charles Leclerc e Oscar Piastri. 6° è Sainz, che sfruttando la gomme Medium (obbligatoria nelle prime due manche della Sprint Qualifying) risale la classifica grazie al suo secondo tentativo, mentre Fernando Alonso è 7° davanti alle due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, rispettivamente 8° e 10° andando a stringere in una morsa l’Aston Martin di Lance Stroll. Fuori dai primi dieci c’è Valtteri Bottas, che con la sua Stake chiude davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, mentre Daniel Ricciardo e il pilota di casa Guanyu Zhou riescono ad agguantare gli ultimi due posti disponibili per la SQ2. Primo degli esclusi in 1’37”632 è infatti Pierre Gasly, che precede il compagno di squadra Esteban Ocon, Alexander Albon, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant.

Risultati e classifica SQ1:

qualifiche sprint cina
© F1

La SQ2 delle Qualifiche Sprint del GP della Cina inizia con qualche minuto di ritardo per via di un nuovo principio d’incendio nato sull’erba della via di fuga di Curva 5. Il rischio di pioggia si fa sempre più concreto man mano che il tempo passa, e dunque non appena il semaforo diventa verde tutti i piloti si affrettano a imboccare l’uscita della pit lane. Al termine del primo e unico tentativo effettuato con pista asciutta durante questa SQ2 davanti a tutti si mette Max Verstappen, che ferma il cronometro sull’1’35”606 andando così a precedere Charles Leclerc, Sergio Perez e Oscar Piastri, con Lando Norris 5° a 441 millesimi di ritardo dalla vetta della classifica e davanti a Carlos Sainz. Valtteri Bottas è 8° e capace di tenersi dietro Fernando Alonso e Lewis Hamilton, mentre è ottima la prestazione di Guanyu Zhou che artiglia la 10ª posizione (e dunque l’accesso alla SQ3) davanti al suo pubblico. Primo degli esclusi è invece George Russell, che tenta inutilmente di migliorare il proprio riferimento cronometrico con una pista già troppo bagnata e che viene estromesso dalla lotta per le prime dieci posizioni sulla griglia della Sprint Race assieme a Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo e Lance Stroll. 

Risultati e classifica SQ2:

qualifiche sprint cina
© F1

La tanto temuta pioggia si intensifica proprio nella pausa tra SQ2 e SQ3 e dunque, quando si accende il semaforo verde della terza e ultima manche delle Qualifiche Sprint, nessun pilota si azzarda a entrare in pista con gomme Slick. La combinazione di bitume e acqua rende infatti l’asfalto di Shanghai estremamente scivoloso, e più di un pilota finisce in testacoda o incappa in errore nel tentativo di trovare il giusto feeling con la propria monoposto. Tra svarioni e tempi cancellati per violazione dei track limits a spuntarla è infine Lando Norris: il #4, il cui 1’57”940 era stato inizialmente rimosso proprio per via di un lungo in uscita di Curva 16, si è visto restituire il miglior tempo della sessione dopo una revisione lampo effettuata dagli uomini della FIA.

Alle spalle di Norris si è messo Lewis Hamilton, che approfitta delle insidiose condizioni per assestare una zampata in pieno vecchio stile. Il #44 chiude in 1’59”201, staccato di 1”2 dalla vetta ma con oltre 7 decimi di margine su Fernando Alonso, un altro guerriero indomito che non sembra proprio volerne sapere di deporre le armi. 4ª posizione per Max Verstappen, che commette qualche sbavatura di troppo in due dei tre giri cronometrati completati, mentre Carlos Sainz è 5° davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc. Il #16 della Ferrari è stato tra i piloti che hanno commesso un errore nella fase iniziale della qualifica, essendo finito a muro in ingresso di Curva 3 dopo avere perso il posteriore della sua SF-24 in uscita di Curva 2: il monegasco è stato fortunato a non riportare particolari danni sulla propria vettura, ma i secondi persi per sostituire l’ala anteriore lo hanno privato di un tempo che sarebbe stato prezioso per comprendere meglio lo stato della pista. 8ª posizione per Oscar Piastri, che dal crono del compagno di squadra prende 3”050, mentre la coppia Stake F1 Team formata da Valtteri Bottas e Guanyu Zhou si spartisce la quinta fila della griglia di partenza della Sprint Race di domani.

Risultati e classifica Qualifiche Sprint GP Cina 2024:

qualifiche sprint cina
© F1




Tags : f1f1 2024gp cinaqualifiche sprintqualifiche sprint gp cina
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow