close
4 RuoteFormula 1Su pista

F1: Verstappen in pole nelle qualifiche Sprint del GP di Miami





Max Verstappen conquista la pole position nelle qualifiche della Sprint Race del GP di Miami di F1. Il campione olandese ha battuto un redivivo Charles Leclerc, mentre terzo è l’altro pilota della Red Bull Sergio Perez.

Max Verstappen qualifiche Sprint GP Miami
© Getty Images / Red Bull Content Pool

Ancora una volta Verstappen. Neanche un errore nel settore centrale del giro decisivo riesce a fermare il campione del mondo in carica, che con un tempo di 1:27.641 riesce a portarsi davanti a tutti nelle qualifiche della Sprint Race del GP di Miami di domani. Molto sorpreso l’olandese, ma neanche gli altri sono stati particolarmente brillanti

Al suo fianco partirà un ottimo Charles Leclerc, che dopo aver effettuato un solo giro nelle FP1 per un testacoda si è rifatto alla grande. È mancato qualcosa nel primo settore, ma la prestazione, che lo porta a soli 108 millesimi da Verstappen, è certamente positiva. Terzo è Sergio Perez, a due decimi dal compagno di squadra, che partirà affianco ad una graditissima sorpresa: Daniel Ricciardo, dopo un avvio di stagione complicato, riesce clamorosamente a issarsi in quarta posizione con la sua VCARB, effettuando un ottimo giro.

Terza fila per l’altra Ferrari di Carlos Sainz e per Oscar Piastri, davanti alle due Aston Martin di Lance Stroll e di Fernando Alonso. Chiudono la top 10 un deludente Lando Norris, autore di un errore cruciale nel giro di qualifica, e un sempre solido Nico Hulkenberg con la prima delle due Haas.

Fuori dai primi 10 chiudono, clamorosamente, le due Mercedes, con George Russell e Lewis Hamilton solo undicesimo e dodicesimo. I due inglesi precedono Esteban Ocon, Kevin Magnussen e uno stranamente deludente Yuki Tsunoda rispetto a Ricciardo, che si è visto tolto il giro per aver violato i limiti della pista.

Chiudono la griglia i piloti eliminati nel Q1: Pierre Gasly partirà sedicesimo, mentre nelle ultime due file seguono le due Stake, con Zhou Guanyu a precedere Valtteri Bottas, e le due Williams, con Logan Sargeant davanti ad Alex Albon (il cui miglior tempo è stato anche cancellato per track limits).

Qualifiche Sprint GP Miami
© F1




Tags : f1gp miamiMax Verstappenred bull
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.