close
4 RuoteFormula ESu pista

FE: Mortara vince il Marrakesh E-Prix e si porta in testa al mondiale





Edoardo Mortara vince il Marrakesh E-Prix, riportandosi così in testa al campionato grazie alla terza vittoria stagionale, la quinta in carriera. Secondo è Da Costa, mentre terzo è Evans, che beffa Vergne nel finale, protagonista di un calo importante. Solo ottavo Vandoorne, dopo essere partito ventesimo.

Sam Bloxham

Gara molto combattuta quella a Marrakesh. Mortara è riuscito a prevalere su Da Costa, partito dalla pole, grazie ad una migliore strategia nell’utilizzo dell’Attack Mode. Nonostante lo svizzero sia passato al comando già nel corso dell’ottavo dei 34 giri disputati, il pilota Venturi ha dovuto però sudarsela con le due DS Techeetah di Da Costa e Vergne. I due però hanno subito un calo importante nel finale, che hanno impedito loro di poter attaccare Mortara. Ne ha approfittato quindi Evans, che all’ultimo giro ha passato un Vergne in evidente difficoltà per il terzo posto, guadagnando così punti importanti per la classifica iridata.

Quinto è stato invece Di Grassi, autore anche del giro veloce, che ha rimontato bene dalla decima posizione in griglia, superando De Vries, sesto, nel finale. L’olandese è stato colui che in questo weekend ha tenuto alto l’onore della Mercedes, perché il suo compagno di squadra Vandoorne è stato protagonista di un pessimo weekend, partendo solo ventesimo, e anche se in gara ha parzialmente raddrizzato la situazione con un ottavo posto, ha comunque perso la testa della classifica che manteneva da Monaco. Tra i due alfieri della Mercedes si è piazzato un buon Dennis con la Andretti, in forma nelle prime fasi di gara ma poi calato man mano che si andava avanti. Chiudono la top 10 Bird e Rowland. Diciannovesimo Giovinazzi.

In classifica Mortara passa quindi in testa con 139 punti, undici in più di Vergne, che resta secondo a 128. Vandoorne è sceso in terza posizione con 125 lunghezze, mentre Evans resta quarto a 124. Con Frijns quinto a 81 punti, oramai è chiaro che il mondiale è un affare privato tra questi quattro. Tra i costruttori, invece, la Venturi si è portata al comando con 205 punti, appena due in più della Mercedes a 203, con la DS Techeetah poco distante a 198. Prossimo appuntamento tra due settimane a Seoul, in Corea del Sud.





Tags : Edoardo MortaraFormula Emarrakesh e-prixVenturi Formula E
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2 e la Formula 3