close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E – Info, orari e nessun record: guida al Jakarta E-Prix





Questo fine settimana la Formula E sbarcherà per la prima volta in Indonesia per il primo Jakarta E-Prix della storia. La gara avrebbe dovuto disputarsi già nel 2020, ma è stata spostata di due anni a causa della pandemia. Andiamo a scoprire tutti i segreti del tracciato e gli orari del weekend, che, visto il fuso orario, saranno molto anticipati.

FIA Formula E

Il circuito

Il Jakarta International Circuit è situato nella capitale dell’Indonesia nella regione di Ancol, a nord della città. Originariamente la gara si sarebbe dovuta svolgere su un circuito cittadino situato intorno al Monumento Nazionale nella piazza Merdeka, ma alla fine la corsa è stata spostata su questo nuovo circuito permanente, il quarto della storia della categoria dopo quelli messicani di Città del Messico e Puebla e quello spagnolo di Valencia. La pista misura 2.370 metri, ruota in senso orario e presenta 18 curve, 10 a destra e 8 a sinistra: il rettilineo principale è lungo circa 600 metri, e sarà il punto principale di sorpasso,, ma uscendo bene dalla 12 anche il tornante della 13 potrebbe essere interessante, così come la staccata di curva 7. L’Attack Mode sarà posizionato all’esterno di curva 16. Ovviamente, non esistono record della pista non essendosi mai corso sul circuito indonesiano, così coem anche l’albo d’oro del Jakarta E-Prix.

FIA Formula E

Classifica

Il campionato è comandato da Stoffel Vandoorne, che con quattro podi nelle ultime cinque gare si è portato in testa alla classifica con 111 punti. Alle sue spalle c’è in seconda posizione Edoardo Mortara, che dopo un periodo sfortunato tra Roma e Monaco a Berlino è riuscito a sbloccarsi, conquistando una vittoria, un secondo posto, due pole e un giro veloce, salendo così a 99 punti. Terzo è Vergne a 95 lunghezze, che quest’anno non ha ancora vinto una gara, ma è l’unico ad essere sempre arrivato a punti, mentre quarto è Evans con 83 punti davanti a Frijns con 81. Il campione del mondo in carica, nonché vincitore dell’ultima corsa a Berlino, De Vries, è sesto in classifica con 65 punti. In classifica costruttori la Mercedes comanda in classifica con 176 punti, con un discreto margine sulla sorella Venturi a 148, mentre terza a 137 e la DS Techeetah.

Gli orari

Il Jakarta E-Prix sarà visibile sulle reti Mediaset e Sky (Sky Sport Action e Canale 20) per quanto riguarda le qualifiche, mentre le prove saranno disponibili sul canale Youtube della Formula, su Facebook e su Sportmediaset.it.

Sabato 4 giugno

  • Prove Libere 1: 2.15 (45 minuti)
  • Prove Libere 2: 3.50 (45 minuti)
  • Qualifiche: 5.40
  • Jakarta E-Prix: 10.00 (45 minuti + 1 giro + eventuali 10 minuti di recupero), differita alle 00.00 su Italia 1




Tags : Formula Ejakarta e-prix
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2 e la Formula 3