close
WEC & Endurance

WEC 2023, guida alla 6H di Portimao: entry list, BoP e orari TV





Dopo Prologo e prima gara a Sebring il World Endurance Championship si sposta in Europa per il prosieguo della stagione. Saranno Portimao e Spa a ospitare i due appuntamenti che precedono la 24 Ore di Le Mans. Si inizia dalla tappa lusitana, ecco tutte le info per seguire la 6 Ore di Portimao, seconda gara del WEC 2023.

© FIA WEC

Il dominio Toyota visto a Sebring potrebbe non ripetersi in Portogallo, in una pista dove quasi tutti i protagonisti della classe Hypercar hanno avuto modo di provare durante l’inverno. In aiuto ai giapponesi, a secco di test europei dall’anno scorso, potrebbe venire il BoP, che alleggerirà le GR 010 ma toglierà zavorra anche a Ferrari, Porsche, Peugeot e Cadillac! Dimagriscono le big, tutto invariato per i piccolini, Vanwall (ByKolles) e Glickenhaus rimangono al peso minimo regolamentare. Due risultati opposti per i “privati” della Hypercar nella prima gara di questa stagione. I tedeschi, all’esordio con la nuova Vandervell 680, dopo anni di grigliate nei primi giri a Le Mans sono riusciti a terminare, e alla grande, una durissima 1000 Miles of Sebring. Risultato veramente sorprendente. Disastro invece per gli americani, che hanno girato per tutto il weekend con passo inspiegabilmente peggiore dell’anno scorso (a macchina identica!) e hanno concluso nella peggior maniera, con il ritiro della SCG 007 in gara.
I leggendari (e da qualcuno odiati) bumps della Florida non ci saranno a Portimao, potremo quindi vedere all’opera Peugeot in un fondo più consono alle caratteristiche della propria auto, nonostante i cambiamenti altimetrici del circuito dell’Algarve. In questa pista i francesi hanno inoltre sostenuto alcuni test questo inverno, anche confrontando i dati con le prime prove 2022. Inoltre la 9X8 negli ultimi giorni ha girato a Le Castellet per cercare di risolvere i problemi che hanno causato la figuraccia americana. Anche Porsche e Ferrari, tra febbraio e marzo, hanno avuto modo di saggiare la pista lusitana, ed entrambe le case puntano a un risultato importante per questa 6 Ore. Tra i due Cavallini il favorito è probabilmente quello di Maranello, mentre la controparte di Stoccarda non ha proprio brillato in Florida, e cerca il riscatto dopo aver percorso decine di migliaia di km di test nell’ultimo anno. Anche Ferrari ha girato molto da questa estate a oggi, e a Portimao in particolare ha effettuato uno degli ultimi test prima dell’omologazione dell’auto e l’inizio del campionato. Non conosce la pista Cadillac, che dopo la grandiosa prestazione di Sebring può trasferirsi in Europa con la convinzione di essere protagonista in questa stagione, a prescindere dalla mancanza di prove sui vari tracciati del Vecchio Continente. La V-Series.R, col magico V8 aspirato 5.5 litri di cilindrata, viene alleggerita di soli 3 kg dal BoP. Staremo a vedere se questi valori, comunque piuttosto vantaggiosi, le permetteranno di ben figurare, le premesse ci sono. Poco da dire su Toyota, regina della categoria, sarà molto difficile riuscire a starle davanti, in particolare nel passo gara. Di seguito il Balance of Performance per questa e le prossime gare, oltre al confronto con il BoP di Sebring, da cui si evince che è stata effettuata anche qualche piccola correzione a livello di potenza ed energia dei vari prototipi.


Inizia venerdì il weekend portoghese, con i primi due turni di prove libere disponibili solo in live timing su app e sito FIA WEC. Sabato ci sarà nuovamente la diretta gratuita su YouTube per le FP3, con trasmissione anche su app/sito Eurosport Player (Discovery+) e app ufficiale FIA WEC. Qualifiche sabato pomeriggio con triplo turno da 15 minuti, uno per ogni singola classe, niente diretta su Sky, bisogna affidarsi ai soliti Eurosport (Discovery) o app/sito ufficiali. Gara che parte alle 13:00 italiane di domenica, trasmessa da tutte le emittenti precedenti più Sky, NowTV e canale satellitare Eurosport 1.
Di seguito gli orari italiani del weekend (Portogallo -01:00), la mappa del circuito e la entry list della 6 Hours of Portimão:

  • Venerdì 14 aprile: Prove Libere 1, 90′, 11:30-13:00
  • Venerdì 14 aprile: Prove Libere 2, 90′, 16:30-18:00
  • Sabato 15 aprile: Prove Libere 3, 60′, 12:15-13:15
  • Sabato 15 aprile: QUALIFICHE, 16:30-17:35
  • Domenica 16 aprile: GARA, 6H, 13:00-19:00




Tags : 6 orebopportimaowec
Tommaso Costa

The author Tommaso Costa