close
4 RuoteSu pista

Vasseur: “Alcuni vicini a Binotto se ne vanno, non mi dispiace”. Ma l’aria in GES è calma





Fredric Vasseur ha risposto ad alcune domande che molti appassionati si pongono in seguito alla notizia d’addio da parte di David Sanchez in un intervista alla testata francese Auto Hebdo. Ma il clima è molto più disteso di quanto sembri.

Ci sono state molte indiscrezioni negli scorsi giorni, tutte seguite dalla notizia delle dimissioni dell’Head of Vehicle Concept David Sanchez, che lascerà la Scuderia dopo più di 10 anni per approdare – molto probabilmente – in McLaren; tra queste anche la probabile dipartita di Laurent Mekies, attuale direttore sportivo della Rossa, voce al momento infondata.

Interpellato dai microfoni del giornale francese Auto Hebdo, Fredric Vasseur ha voluto spazzare via ogni polemica a suo modo, senza lasciare spazio a ulteriori interpretazioni: “Alcune persone, che erano molto vicine a Mattia, preferiscono andarsene. Si tratta di cose inevitabili e a me non dispiace. Altri invece potrebbero aver temuto per il loro futuro…”

©Scuderia Ferrari Press Office

Faccio fatica a capire perché la squadra sia stata bersagliata dopo appena una gara

Fredric Vasseur che esprime il pensiero di chiunque abbia un minimo di senno.

L’ingegnere francese ha parlato anche di altri aspetti legati alle performances della neonata SF23: “Faccio fatica a capire perché la squadra sia stata bersagliata dopo appena una gara. La correlazione dati è corretta e secondo me siamo sulla strada giusta”.

“Ho chiesto alla squadra di stare concentrati sulle performances e di porre rimedio ai problemi di affidabilità, il campionato è lungo. La gara in Bahrein è stata negativa sotto alcuni aspetti, ma positiva per altri.”

Anche la notizia della richiesta del meeting da parte di Leclerc alla dirigenza Ferrari è infondata, visto che questi incontri sono pianificati da tempo e il prossimo sarà appena dopo la gara di Imola.

Piero Ferrari nel paddock del GP del Bahrein @Scuderia Ferrari Press Office

A mettere a tacere le ulteriori speculazioni ci ha pensato anche Andreas Haupt. Il giornalista tedesco della testata Auto Motor und Sport, ha fatto sapere che contrariamente a quanto scritto da alcuni giornali italiani, in Ferrari l’aria è tranquilla.

Che si utilizzi la stampa per destabilizzare l’ambiente tramite voci che non vengono propriamente dall’azienda non è una novità, tanto quanto non lo sia il fatto che spesso si cerca di far uscire una notizia creata ad arte per avere determinati risultati a proprio conto.

Il giornalista tedesco ha fatto sapere che probabilmente qualcuno sta deliberatamente fornendo info riservate alla stampa, come durate dei contratti dei dipendenti e speculazioni di vario tipo (ad esempio sul contratto in scadenza di Cardile).

Riguardo l’addio di Mekies invece, pare la questione sia cosa vecchia. Il tecnico francese è stato tentato da alcune offerte a dicembre dello scorso anno, ma avrebbe deciso di restare dopo aver ricevuto rassicurazioni da parte del connazionale neo-team principal.

Laurent Mekies, direttore sportivo della Scuderia a colloquio con Fredric Vassur @Scuderia Ferrari Press Office

Insomma, pare che l’aria in Ferrari sia piuttosto stabile al contrario di quanto qualcuno vorrebbe far credere e il clima di “epurazione” che si vede dall’esterno dovrebbe essere solamente un consolidamento dell’assetto strategico. Nonostante ciò, la sfida più grande per Vasseur al momento, pare essere quella di mantenere plafonati gli sbalzi d’umore, condizionati da un’ambiente circostante poco coerente nel passaggio da esaltazione a disfattismo.





Tags : f1ferrariformula 1vasseur
Christian Falavena

The author Christian Falavena

Classe '99, appassionato di tutto ciò che va forte e fa rumore, introdotto alla passione per le 4 ruote dal padre. Seguo il mondiale di Formula Uno dal 2007, leggo e scrivo di tecnica dal 2017. Musicista a tempo perso e già perito meccatronico industriale, ora aspirante ingegnere meccanico presso l'Università degli Studi di Ferrara, in cui sono Team Leader nel programma Formula Student.